panagulis

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cercando info sulla' autocertificazione energetica nel Lazio, ho letto questa discussione e faccio questa domanda: mi hanno detto che l' appartamento che ho venduto e per il quale a settembre si farà il rogito è sicuramente in classe G (è stato costruito alla fine degli anni '80 senza alcuna attenzione al risparmio energetico, a parte il riscaldamento termo autonomo) e quindi la Regione Lazio solo in questo caso può accettare anche un autocertificazione del proprietario dell' immobile (ho letto che anche Maurizio ha scritto la stessa cosa al riguardo) . Navigando sul web ho però trovato solo i modelli dell autocertificazione per l' intero edificio, ma nessuna traccia di quelli per il singolo appartamento. Qualcuno sa dirmi dove si possono trovare? perchè quelli per l' intero edificio non possono essere utilizzati dato che non c'è nessuna voce che riguardi le singole unità immobiliari.
Grazie e un saluto a tutti.

Aggiunto dopo 36 minuti :

Subito dopo aver scritto quanto sopra, ho trovato il decreto legge 192/2005 (se andate su Google e scrivete esattamente decreto legge 192/2005 vi esce alla prima voce). Leggendo gli art. 2 e 3 mi è venuto un dubbio, perchè l' art. 2 spiega tutte le definizioni tra cui l' obbligo del attestato di certificazione energetica, ma l' art. 3 inizia dicendo che il presente decreto e quindi anche le definizioni di cui prima, si applicano solo agli edifici di nuova costruzione o anche quelli costruiti prima ma solo se sono oggetto di ristrutturazione. Quindi mi viene da pensare che per l' appartamenti degli edifici costruiti prima del decreto e non avente ristrutturazioni l' obbligo del certificato o dell' autocertificazione non sia valido e quindi non bisogna dichiarare nulla. Non so se la mia interpretazione è esatta oppure mi sono sbagliato.

Di nuovo un saluto a tutti.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sinceramente non mi sono posto il problema che tu, credo giustamente, hai sollevato, anche perchè il notaio voleva il certificato o l'autocertificazione. :confuso: :occhi_al_cielo:
Ti suggerisco di fare altrettanto, visto che alla fine tutto si riduce a riempire un modulo (che ad ogni buon conto ti allego :D :ok:) e spedire una raccomandata all'ufficio della regione Lazio che ho indicato nell'altro post.

;)
 

Allegati

  • Modulo autocert. classe G.pdf
    14,8 KB · Visite: 177

panagulis

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Maurizio, ti ringrazio per l' allegato ma è lo stesso modulo che io avevo già trovato e come avevo scritto nel mio primo post fa riferimento solo all' intero edificio. Come avrai potuto leggere, ogni voce non nomina mai l' appartamento ma sempre l' edificio, tanto è che fa riferimento al fatto che non superi i 1.000 mq o al massimo sia uguale. Quello che sopra ogni cosa mi fa pensare che non si possa usare anche per il singolo appartamento sta nel fatto che nel 5° rigo si debba dichiarare chi è il proprietario o altro dell' edificio, e i suoi relativi dati catastali. Io penso di auto dichiarare un falso se scrivessi qualsiasi cosa su quel rigo perchè, anche essendo il proprietario dell' appartamento, credo di non aver invece nessun titolo da poter scrivere riguardante l' edificio (oppure mi sbaglio:domanda:). Per questo avevo chiesto se qualcuno sapeva dell' esistenza di un altro modulo che facesse riferimento esclusivamente all' appartamento.

Ancora grazie ed un saluto a tutti. ;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai ragione! :confuso:
In effetti ti ho allegato il modulo originale scaricato da Internet; io ho sostituito "edificio" con "unità immobiliare", ed è già andato bene a tre notai! :occhi_al_cielo: :D

;)
 

panagulis

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rispondo a Maurizio anche per poter dare informazione utile ad altri nel caso ne avessero bisogno.
Ho appena telefonato alla Direzione Generale per l' Edilizia di Via Capitan Bavastro e, con molta gentilezza, mi hanno detto che l' unico modulo è quello che fa riferimento all' edificio, non ce ne sono altri. Si può utilizzare tranquillamente finchè non c'è una nuova normativa. Non prendono in considerazione il fatto che si dichiari di essere "proprietario dell' edificio situato in ................." :shock: (classica gestione all' italiana). La cosa fondamentale è che i dati catastali siano quelli che fanno riferimento all' appartamento. Prima di spedire la raccomandata (inserendo anche una copia del documento di identità) è preferibile fare copia dell' auto dichiarazione, così si può far visionare al notaio nel momento della stipula insieme alla ricevuta di ritorno della raccomandata. ;)

Un saluto a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto