Giovanni, anch'io avevo paura dell'orale, ma è infondata....Tu devi studiare...Se hai studiato molto bene passerai. Ho visto la gente come si presenta all'esame, sperano di farla franca senza studiare. A Roma che è rinomata per la difficoltà della prova orale, i professori poverini sbadigliavano e sorridevano spesso...Perché? Perchè se non sapevi parlare di un soggetto ti facevano altre domande e altre domande, e altre....Pur di farti passare...Ma se una persona non ha studiato non c'è la fa...non c'è la può fare...A me sinceramente quando hanno visto che rispondo in modo preciso alle domande e senza esitazioni mi hanno detto che basta...Non credo che è un piacere neanchè per loro allungarsi dieci anni ad interrogare una persona.
Ma dopo dico io, tutte le persone che passano con la "fortuna" l'esame ma invece non conoscono la materia, come sperano che possano fare questo mestiere per bene? Non credo che i furbetti riuscirano a farla franca per molto...Ma ragazzi vi rendete conto che adesso l'agente immobiliare ha responsabilità giuridica e che si può cadere anche nel penale per certe cose?
Giovanni, scusa tutto questo discorso...per farla breve, devi studiare bene, prendila come dovresti imparare un mestiere, non devi studiare in automatico, che ti devi ricordare per forza le cose e dopo due giorni te li scordi, studia con passione e cerca di capire, di approfondire, vedrai che le cose ti rimarrano per sempre nella testa, e al esame ce la farai alla grande!