elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie ad entrambe per il supporto.
Mi è venuto un altro dubbio: il nome del mediatore immobiliare va citato nella proposta ?
Nella bozza di proposta si fa riferimento genericamente all”AGENTE IMMOBILIARE”.
Il mediatore non è associato ad alcun franchising ed opera come “singolo”.
la proposta dovrebbe scriverla l'agente sulla sua modulistica
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi è venuto un altro dubbio: il nome del mediatore immobiliare va citato nella proposta ?
Non è necessario.
Immagino ti farà firmare un documento da cui risulta quanto dovrai pagare come provvigione, se la proposta sarà accettata e sarà avverata la sospensiva per il mutuo.
Il mediatore non è associato ad alcun franchising ed opera come “singolo”.
Accertati solo che sia un agente regolare.
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se qualcuno volesse darmi un parere sulla bozza condivisa con l’agente…
Cambiereste qualcosa ?
 

Allegati

  • bozza proposta.pdf
    129,3 KB · Visite: 21

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se qualcuno volesse darmi un parere sulla bozza condivisa con l’agente…
Cambiereste qualcosa ?
Direi che va abbastanza bene, anche se faccio alcuni appunti:
1) non si fa cenno alla regolarità urbanistica e catastale attuale , ne all’agibilità ; qualcosa scriverei in proposito
2) al punto 6 c’è un’imprecisione; il contratto è concluso già alla comunicazione dell’avvenuta accettazione.
L’accertamento della sospensiva lo rende anche efficace; ma un vincolo contrattuale c’è anche prima.
3) la condizione sospensiva è ottima , così come formulata, per te acquirente; meno tutelante per il venditore…
Ma ovviamente a te va bene così…
4) non si dice come è pervenuto l’immobile all’attuale venditore
 
Ultima modifica:

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se qualcuno volesse darmi un parere sulla bozza condivisa con l’agente…
Cambiereste qualcosa ?
Ciao @iorian, è un po' strano che l'agenzia immobiliare ti proponga di sottoscrivere un documento che è tipico di una Proposta di Acquisto predisposta appunto da un'agenzia immobiliare, passandolo per documento "generico". Per com'è scritto sembra un minestrone informe.

A mio avviso manca la parte più importante che è quella in cui si dice che tu inoltri la proposta, proprio per il tramite dell'agente immobiliare "Tizio" con Rea, p.i. etc. Altrimenti non si capisce come sia possibile che compaia magicamente, l'agente immobiliare, per deposito dell'assegno e nella clausola sospensiva.

Se volete sottoscrivere un documento ad hoc, allora la formula, a mio avviso, dev'essere un'altra e scritta diversamente.

Ovviamente manca il titolo al documento e tanti altri aspetti essenziali riferiti alla provenienza, urbanistica etc.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Una proposta di sole 2 pagine è inguardabile a mio avviso. Mancano un sacco di elementi importanti che ti sono già stati elencati dai colleghi che mi hanno anticipata ma, manca anche di titolo, dei dati del proprietario/amministratore societario al quale la proposta è indirizzata, mi sa che questa è la bozza della bozza della bozza!
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i consigli/suggerimenti ! Farò integrare la bozza :)

Visto che nel complesso ci sono un centinaio box, oltre ai dati catastali come lo si può identificare inequivocabilmente ? Allegando la planimetria ?
Grazie come sempre, i dubbi mi vengono un po’ alla volta :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Visto che nel complesso ci sono un centinaio box, oltre ai dati catastali come lo si può identificare inequivocabilmente ? Allegando la planimetria ?
I dati catastali già lo identificano; se si allega la planimetria meglio ancora.
E se si fa una sopralluogo per verificare sul posto, magari con un elaborato planimetrico del condominio, meglio ancora.
Ma nelle case vecchie può capitare che le cantine ( molto meno i box) siano stati nel tempo scambiati; nelle case recenti la vedo meno probabile
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, il venditore ha rifiutato la condizione sospensiva così come l’avevo scritta (era stato inserito il termine del 30/07/2024, effettivamente un po’ lontano).

Secondo voi questa clausola potrebbe “funzionare” ?

CONDIZIONE SOSPENSIVA
La presente proposta è sospensivamente condizionata alla concessione di un mutuo ipotecario. La delibera di mutuo dovrà essere ricevuta dal PROPONENTE ed essere resa nota al VENDITORE anche tramite AGENTE IMMOBILIARE entro il giorno 15/07/2024, diversamente la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al VENDITORE e all’AGENTE IMMOBILIARE a nessun titolo.
Il PROPONENTE si impegna a dare evidenza della richiesta di mutuo al VENDITORE entro il giorno 22/05/2024, diversamente sarà tenuto al pagamento al VENDITORE di una penale pari ad € 2.000,00 (euro duemila/00), la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e null’altro sarà dovuto al VENDITORE e all’AGENTE IMMOBILIARE a nessun titolo. La penale non sarà dovuta nel caso in cui il VENDITORE non abbia messo a disposizione del PROPONENTE tutta la documentazione necessaria per richiedere il mutuo (planimetria catastale, visura catastale, APE in corso di validità, atto di provenienza) entro 2 giorni solari dall’accettazione della proposta.
Nel caso in cui il VENDITORE riceva da parte di terzi entro il giorno 15/07/2024 una proposta irrevocabile di acquisto NON SUBORDINATA alla concessione di mutuo ipotecario di importo maggiore a quello offerto dal PROPONENTE, sarà libero di vendere a terzi, senza che nulla sia dovuto al PROPONENTE a nessun titolo, sempreché:
- ne dia evidenza al PROPONENTE a mezzo PEC;
- il PROPONENTE non decida di revocare la CONDIZIONE SOSPENSIVA di cui al primo periodo dandone comunicazione al VENDITORE anche tramite l’AGENTE IMMOBILIARE entro 3 giorni solari dalla ricezione della PEC, nel qual caso verrà sottoscritta tra PROPONENTE e VENDITORE una scrittura privata integrativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto