MELAPPIONI FRANCESCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon giorno, sono proprietaria al 100% di un appartamento dove risiedo con mio marito. Avremo bisogno di una casa più grande e si è presentata la possibilità di acquistare l'appartamento del vicino confinante con il nostro. Mio marito vorrebbe acquistarlo ed intestarsi l'intera proprietà. Nel caso in cui volessimo fare dei lavori di ristrutturazione volti a rendere i due appartamenti comunicanti come ad esempio abbattere la parete confinante, potremo in ogni caso mantenere le proprietà dei due immobili distinte usufruendo, ciascuno per il proprio appartamento, dell'agevolazione IMU? Naturalmente abbiamo scelto a suo tempo il regime di separazione dei beni.
Sapreste darmi delle informazioni al riguardo? Grazie mille.
Buona giornata
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
parliamo di fondere .....unire due unità di cui la prima intestata solo ad un soggetto, mentre la seconda intestata ad un secondo soggetto.
a mio avviso non è possibile perchè gli intestatari delle due unità sono diversi.
il problema si potrebbe superare se i due soggetti proprietari divenissero comproprietari di entrambe le due unità.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La situazione è fattibile e prende il nome di unione ai fini fiscali e/o unione di fatto, ed è disciplinata dalla circ.27/E del 2016 e D.M. 701/94.
Parlane con un tecnico del luogo per l'iter da svolgere sia urbanistico che catastale.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si, in effetti dalla lettura della richiamata circolare 27/E AdE "sembrerebbe" che l'operazione "sia possibile".
Ma resta da vagliare entro quali termini e condizioni
a seguire riporto il contenuto del puntoin questione

1.7 Accatastamento unico e unione di fatto ai fini fiscali
R.
Occorre premettere che non è, di norma, ammissibile la fusione di unità immobiliari, anche se contigue, quando per ciascuna di esse sia riscontrata l’autonomia funzionale e reddituale, e ciò indipendentemente dalla titolarità di tali unità.
Tuttavia, se a seguito di interventi edilizi vengono meno i menzionati requisiti di autonomia, pur essendo preclusa la possibilità di fondere in un'unica unità immobiliare i due originari cespiti in presenza di distinta titolarità, per dare evidenza negli archivi catastali dell’unione di fatto ai fini fiscali delle eventuali diverse porzioni autonomamente censite, è necessario presentare, con le modalità di cui al decreto del Ministro delle Finanze 19 aprile 1994, n. 701, due distinte dichiarazioni di variazione, relative a ciascuna delle menzionate porzioni.
Tali dichiarazioni di variazione prevedono, in particolare:


Premesso che non mi sono mai imbattuto in situazioni simili ....quindi questa è anche occasione per far "esperienza" sulla questione, quindi credo che la fusione avviene appunto come unione di fatto ....nel senso non concerta.
Sembrerebbe una "sorta di associazione / unione" su di una stessa planimetria di due unita distinte, con 2 distinti proprietari.

Mi vengono due dubbi:
1) tale unione di fatto dovrà prevedere interventi edilizi per rendere le 2 unità non autonomamente funzionali ?
ossia la prima deve integrare le funzioni della seconda e viceversa
citazione > "Tuttavia, se a seguito di interventi edilizi vengono meno i menzionati requisiti di autonomia,"

2) tale unione di fatto decreta una riduzione concreta della rendita complessissima ai fini fiscali ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto