nevermade

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho comprato un trilocale in una palazzina degli anni '60 (INA casa), la casa mi piaceva molto e per inesperienza ho fatto poco caso a quando ex proprietari e agenzia mi hanno mostrato il garage (chiuso da portellone basculante e con chiave) dicendo che non è registrato al catasto (e molto probabilmente - ho immaginato dopo - abusivo). È stato fatto il rogito che - ovviamente - non cita questo garage. L'agenzia mi aveva accennato che al posto del garage negli anni '60 c'erano degli orti (è una frazione di poco più di 2000 abitanti), io non ho idea di quando siano stati tirati su i garage (ma comunque non penso molto dopo la costruzione del condominio) né da chi né se ci sono (e come reperirle) info su scia o cila (non ci capisco proprio niente..!).
Siccome la situazione mi mette sempre più a disagio, vorrei mettermi in regola richiedendo eventuale sanamento e accatastamento (mi sembra di aver capito di dover agire così), ma ho paura di due cose: 1) essendo che ho comprato l'appartamento "annesso" (anche se non so come si dimostrebbe che il garage è "mio"), che cosa rischio? 2) il condominio dove si trova l'appartamento conta sei box, così come i due condomini (uno a destra e uno a sinistra) che sono amministrati dalla stessa persona, per un totale di 18 garage tutti uno in fila all'altro, e ogni condomino ha il suo garage con la sua chiave, tramandati di tacito accordo dai vari proprietari da chissà quanto; se chiamo qualcuno per visionare il garage assegnato a me ovviamente noterà la sfilza degli altri, di conseguenza potrebbe partire una segnalazione e potrebbero o obbligare tutti gli altri a sanare e accatastare i loro garage (e dubito che ne sarebbero contenti), oppure demolire direttamente tutto. Se capitasse solo a me non è un problema, proprio perché ci terrei ad essere in regola, ma qui rischio di coinvolgere un sacco di persone che oltretutto sono i miei condomini e vicini di casa. Potrei fregarmene ma è una situazione delicata. Procedo lo stesso? Posso fare qualcosa per tutelarmi?
p.s. il garage permette ad una macchina di entrare abbastanza facilmente (si trova dietro il condominio, si fa il giro alla sinistra per accedere), giusto con qualche manovra in più, e una volta dentro c'è abbastanza spazio ai lati per scendere e passare.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Per rispondere a tutto quello che hai chiesto devi interpellare un tecnico del posto , se non fosse possibile tenerlo come garage e non vuoi correre il rischio di sanzioni , devi demolire tutto a spese tue . Il fatto che non fosse citato nel rogito doveva farti capire tutto . In ogni caso nessuno è responsabile per il garage abusivo se non tu , di fatto probabilmente quel terreno non è neanche tuo quindi non potrà mai diventare regolare o di tua proprietà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se chiamo qualcuno per visionare il garage assegnato a me ovviamente noterà la sfilza degli altri, di conseguenza potrebbe partire una segnalazione e potrebbero o obbligare tutti gli altri a sanare e accatastare i loro garage
Tu per ora devi consultare un tecnico di tua fiducia (geometra, ingegnere o architetto), che saprà capire cosa fare per regolarizzare, se possibile , il garage.
E costui non avrà interesse a far partire alcuna segnalazione .
Certo viene da pensare che non sia possibile regolarizzare, altrimenti qualcun altro avrebbe già provveduto, negli anni.
 

nevermade

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per rispondere a tutto quello che hai chiesto devi interpellare un tecnico del posto , se non fosse possibile tenerlo come garage e non vuoi correre il rischio di sanzioni , devi demolire tutto a spese tue . Il fatto che non fosse citato nel rogito doveva farti capire tutto . In ogni caso nessuno è responsabile per il garage abusivo se non tu , di fatto probabilmente quel terreno non è neanche tuo quindi non potrà mai diventare regolare o di tua proprietà
Come ho scritto, ho agito ingenuamente e per inesperienza (cosa che magari non mi accomuna con chi negli anni ha comprato questo e gli altri appartamenti semplicemente fregandosene e utilizzando i garage lo stesso), chiaro che non fosse nel rogito perché mi avevano già detto che non era accatastato. Poi ho voluto informarmi meglio e mi è rimasto il tarlo.
Sono consapevole di essere responsabile in quanto proprietaria dell'appartamento e con la chiave del suddetto garage in mano, ma stiamo anche parlando di garage costruiti che non ero nemmeno ancora nata probabilmente, quindi volevo capire se rischio qualcosa di particolare in questo caso, oltre chiaramente alle eventuali spese di risanamento/accatastamento/demolizione
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
uongiorno, ho comprato un trilocale in una palazzina degli anni '60 (INA casa), la casa mi piaceva molto e per inesperienza ho fatto poco caso a quando ex proprietari e agenzia mi hanno mostrato il garage (chiuso da portellone basculante e con chiave) dicendo che non è registrato al catasto (e molto probabilmente - ho immaginato dopo - abusivo). È stato fatto il rogito che - ovviamente - non cita questo garage.
Ma il box era nel prezzo? Ovvero, quando hai comprato sapevi che l'appartamento costava X e il box Y?
Oppure ti è stato detto, su terreno condominiale negli anni abbiamo costruito box che non sono regolari?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
proprio perché ci terrei ad essere in regola, ma qui rischio di coinvolgere un sacco di persone che oltretutto sono i miei condomini e vicini di casa. Potrei fregarmene ma è una situazione delicata. Procedo lo stesso? Posso fare qualcosa per tutelarmi?
Tutelarti da cosa? A me sembra evidente che se vuoi regolarizzare il tuo box va regolarizzato tutto, capire il terreno su dove sorge. Secondo me era un terreno condominiale prima adibito a orti, con suddivisione in parti uguali poi le esigenze invece di avere un posto auto era maggiore che avere l'orto così hanno iniziato a costruire i box. Di che materiale sono stati costruiti?
 

nevermade

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tutelarti da cosa? A me sembra evidente che se vuoi regolarizzare il tuo box va regolarizzato tutto, capire il terreno su dove sorge. Secondo me era un terreno condominiale prima adibito a orti, con suddivisione in parti uguali poi le esigenze invece di avere un posto auto era maggiore che avere l'orto così hanno iniziato a costruire i box. Di che materiale sono stati costruiti?
Non era nel prezzo, l'agente immobiliare ha detto "considera come se fosse in regalo". Se non ho capito male sì è un terreno condominiale, e anni fa (probabilmente sempre negli anni '60 o '70) i proprietari degli appartamenti hanno deciso appunto di tirarci su dei box per comodità, o almeno così mi è stato detto, e così è stato detto ai vecchi proprietari e via dicendo. Sono tutti diversi, con porte e tetti diversi, forse in uno o due punti esistono ancora i vecchi orti, per il materiale specifico sinceramente non saprei, comunque in cemento
Per quanto riguarda il tutelarsi intendo la reazioni di vicini e condomini, per quanto di fatto siamo tutti in torto e non dovrei preoccuparmi di questo, però insomma resta una situazione delicata
 

nevermade

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
molto delicata, in quanto dovreste tutti adoperarvi per sanare tutti i box dato che sono tutti abusi.
Valutare se si può fare la sanatoria, verificando la doppia conformità, dalle leggi vigenti a quando è stato commesso l'abuso e alla data di richiesta della sanatoria. Potresti svegliare un bel cagnone, e mi pare tu lo sappia
La mia domanda è: non è possibile fare per conto mio per il mio garage quello che posso fare senza tirare in ballo gli altri, che poi in caso si arrangiano? Come dicevo più su, immagino e temo che con il mio intervento salterebbero comunque fuori tutti gli altri abusi con una segnalazione di chi viene a vedere, o chi per lui...
Inoltre (parlo per totale inesperienza) come si risale a chi ha fatto ciò e a quando esattamente? Cosa succede se non si riesce a risalire a queste informazioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto