Fedefm

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
non so se sia la sezione giusta ma scrivo qua per un parere.
Condominio del '71 con agibilità del '72. Nel progetto originario era prevista la costruzione di un condominio con due scale e 7 autorimesse nel cortile interno. In realtà sono poi state realizzate 6 autorimesse in più rispetto al progetto originario. Nel '73 è poi stato accatastato tutto, anche le autorimesse in più. Ora premesso che siamo in attesa che il comune ci faccia avere una pratica del '72 che abbiamo trovato dove potrebbero esserci queste autorimesse, la mia domanda è: se queste autorimesse fossero da sanare o demolire la spesa sarebbe a carico dei proprietari di quelle autorimesse o, essendo il basso fabbricato delle autorimesse nel cortile condominiale, la spesa andrebbe divisa tra tutti i condomini? Il basso fabbricato con le autorimesse oltretutto è staccato strutturalmente dal condominio.
Grazie se qualcuno risponderà o se qualcuno può citarmi delle leggi a cui fare riferimento per questa divisione spese
Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,
non so se sia la sezione giusta ma scrivo qua per un parere.
Condominio del '71 con agibilità del '72. Nel progetto originario era prevista la costruzione di un condominio con due scale e 7 autorimesse nel cortile interno. In realtà sono poi state realizzate 6 autorimesse in più rispetto al progetto originario. Nel '73 è poi stato accatastato tutto, anche le autorimesse in più. Ora premesso che siamo in attesa che il comune ci faccia avere una pratica del '72 che abbiamo trovato dove potrebbero esserci queste autorimesse, la mia domanda è: se queste autorimesse fossero da sanare o demolire la spesa sarebbe a carico dei proprietari di quelle autorimesse o, essendo il basso fabbricato delle autorimesse nel cortile condominiale, la spesa andrebbe divisa tra tutti i condomini? Il basso fabbricato con le autorimesse oltretutto è staccato strutturalmente dal condominio.
Grazie se qualcuno risponderà o se qualcuno può citarmi delle leggi a cui fare riferimento per questa divisione spese
Grazie
Quei box sono accatastati ed esistenti nei registri immobiliari, quindi appartengono di fatto a ciascun proprietario.

Se uscirà fuori che dovranno esser demoliti, mi pare logico che sarà a spese del singolo, che magari si tiene un posto auto, da regolarizzare al comune e al catasto.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
non so se sia la sezione giusta ma scrivo qua per un parere.
Condominio del '71 con agibilità del '72. Nel progetto originario era prevista la costruzione di un condominio con due scale e 7 autorimesse nel cortile interno. In realtà sono poi state realizzate 6 autorimesse in più rispetto al progetto originario. Nel '73 è poi stato accatastato tutto, anche le autorimesse in più. Ora premesso che siamo in attesa che il comune ci faccia avere una pratica del '72 che abbiamo trovato dove potrebbero esserci queste autorimesse, la mia domanda è: se queste autorimesse fossero da sanare o demolire la spesa sarebbe a carico dei proprietari di quelle autorimesse o, essendo il basso fabbricato delle autorimesse nel cortile condominiale, la spesa andrebbe divisa tra tutti i condomini? Il basso fabbricato con le autorimesse oltretutto è staccato strutturalmente dal condominio.
Grazie se qualcuno risponderà o se qualcuno può citarmi delle leggi a cui fare riferimento per questa divisione spese
Grazie
La spesa sarebbe da suddividere tra chi ne risulta proprietario adesso, poi questi proprietari (soprattutto in caso di demolizione) potrebbero rivalersi su chi glieli ha venduti per ottenere il rimborso almeno parziale delle spese (o danni).
Il condominio non ha alcun ruolo nella cosa, almeno da quanto da te descritto.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
non so se sia la sezione giusta ma scrivo qua per un parere.
Condominio del '71 con agibilità del '72. Nel progetto originario era prevista la costruzione di un condominio con due scale e 7 autorimesse nel cortile interno. In realtà sono poi state realizzate 6 autorimesse in più rispetto al progetto originario. Nel '73 è poi stato accatastato tutto, anche le autorimesse in più. Ora premesso che siamo in attesa che il comune ci faccia avere una pratica del '72 che abbiamo trovato dove potrebbero esserci queste autorimesse, la mia domanda è: se queste autorimesse fossero da sanare o demolire la spesa sarebbe a carico dei proprietari di quelle autorimesse o, essendo il basso fabbricato delle autorimesse nel cortile condominiale, la spesa andrebbe divisa tra tutti i condomini? Il basso fabbricato con le autorimesse oltretutto è staccato strutturalmente dal condominio.
Grazie se qualcuno risponderà o se qualcuno può citarmi delle leggi a cui fare riferimento per questa divisione spese
Grazie
Ciao Fedefm
ti dico come la penso.

Il catasto non è probatorio nè dell'urbanistica, nè per l'individuazione della proprietà. Va quindi effettuata una ricerca sugli atti pregressi per avere delle certezze.

Ammettendo che le autorimesse siano state costruite sulla corte condominiale, per accessione, la loro proprietà spetterebbe al condominio. Ugualmente, qualora sia stato esercitato il possesso ultraventennale da parte di singoli proprietari, è anche plausibile che la proprietà sia stata usucapita benché ancora non sia stata promossa un'azione giudiziaria.

Quindi è importante effettuare le dovute verifiche per comprendere a chi spetti la spesa per sanarle o per demolirle. Rivolgetevi ad un tecnico del posto.
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le autorimesse sono state accatastate e vendute, quindi sicuramente presenti anche nei registri immobiliari.

Se è così vi è certezza della proprietà.
leggendo quanto scritto dal Fedefm
In realtà sono poi state realizzate 6 autorimesse in più rispetto al progetto originario. Nel '73 è poi stato accatastato tutto, anche le autorimesse in più
Non ho dato per assodato che gli atti traslativi fossero successivi all'accatastamento. Anche se poi lui parla di proprietari.

Queste situazioni mi capitano spesso con le case ex ACER e generalmente mi sono trovato nella situazione che ho descritto... corte comune con manufatti in uso a singoli condomini...

Naturalmente potrebbe essere un caso diverso! ;)
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
leggendo quanto scritto dal Fedefm

Non ho dato per assodato che gli atti traslativi fossero successivi all'accatastamento. Anche se poi lui parla di proprietari.

Queste situazioni mi capitano spesso con le case ex ACER e generalmente mi sono trovato nella situazione che ho descritto... corte comune con manufatti in uso a singoli condomini...

Naturalmente potrebbe essere un'altra situazione! ;)
Certamente, se sono state accatastate senza esser compravendute e in qualche modo risultano da catasto in capo ai singoli, ma senza esser ciò indicato in un atto, allora è chiaro che i singoli nella realtà non ne sono proprietari.

A quel punto per diventare proprietari occorrerebbe usucapire, sempre se gli conviene...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto