il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Riprendendo un topic aperto da Maurizio vorrei distillare insieme a voi una lista non più di desideri, ma di cose da fare per rendere immobilio.it non solo un progetto "utile e divertente" ma più "efficiente".

Francamente devo dirvi che sono piuttosto scettico sulla capacità di noi agenti immobiliari di organizzarci in modo autonomo, ma diversi post entusiasti ed encomiabili mi hanno convinto quanto meno a provarci.

E' evidente che la riuscita di questi progetti(ni) è completamente dipendente dal nostro spirito imprenditoriale di gruppo e se non avranno la riuscita che ci si aspetta sarà interamente colpa nostra.

Vi risparmio le pappardelle presidenziali che non servono a un cacchio, cercando invece di condensare le cose da fare. Peraltro non essendoci presidenti qui sarebbe anche complicatino :risata:

Ottobre è stato un mese molto intenso che ha segnato la maturità di immobilio e del suo corpo agenti immobiliari. Ormai superati i 5.000 membri e con numeri di tutto rispetto abbiamo il nostro peso che sarebbe delittuoso non sfruttare.

Francamente non è il nostro compito sostituire le associazioni, ma certamente possiamo mettere in evidenza quelle faccende che ci sono care e che ci possono migliorare la vita alla larga dalle ingiustizie.

Cose da fare dicevo...
In mente ho decine di progetti, ma mancano soldi e tempo per farle tutte o solo per iniziarle, quindi per far fruttare al massimo il tempo dedicato faticosamente a immobilio, vorrei distillare con voi una lista di desideri da realizzare nei prossimi mesi.
Purtroppo più immobilio cresce, e meno tempo mi rimane per le iniziative... quindi ho bisogno di voi e di persone che come voi, hanno voglia di combinare qualcosa per il forum ovvero per se stessi.

Parto con una lista che spero mi aiuterete ad aumentare in lunghezza o in qualità per coordinare poi in una serie di progetti e attività da proporre nel forum in modo da coinvolgere altre persone sfruttando il tempo e le capacità di tutti. Se siete d'accordo ovviamente ;)

:idea: [IN PROGRESS a Cura del Custode]Video corso in screencast per imparare a usare il forum.
E' fondamentale coinvolgere il massimo numero di colleghi, e per fare questo, occorre dedicare un po' di risorse ai tutorial per insegnare (passatemi il termine) a sfruttare immobilio come media di comunicazione.

:idea: Sono mesi che voglio realizzare la prima guida pratica all'antiriciclaggio. Una guida pratica step by step compresa la formulazione di moduli liberamente scaricabili da tutti gli AI del forum per fare l'antiriciclaggio (lo stanno facendo pochissimi correndo rischi enormi).

:idea: [IN PROGRESS a Cura di Id0, Andrea Boschini e Maurizio Zucchetti]Convenzioni e Gruppi di Acquisto. Vorrei muovere tutti coloro in grado di proporre convenzioni utili con aziende ed enti, e fare acquisti di gruppo (non per fare pubblicità alle aziende coinvolte, ma per fornire servizi utili, di assoluta qualità e convenienti).
:spunta: TOPIC DEDICATO ALL'INIZIATIVA

:idea: I Quiz di immobilio. Sulla traccia di quanto fatto da alcuni colleghi nel forum in questi giorni, ripercorrere una sorta di test di professionalità con in palio punti reputazione. Credo che possa essere una grande spinta per frequentare di più il forum, farsi quattro risate e imparare tanta tanta roba spesso dimenticata da tutti noi.
Una sorta di corso di aggiornamento professionale permanente, quotidiano e soprattutto gratuito e poco faticoso.

:idea: [IN PROGRESS a Cura di Maurizio Zucchetti e Giuseppe Fox...]Organizzare la seconda convention di immobilio. Mi piacerebbe buttare le basi per fare una seconda convention organizzata da NOI alla quale invitare i presidentoni, ma in casa nostra. Guidare noi, senza lasciare a loro l'iniziativa. So che sarà difficile, ma si può almeno provare.
:spunta: TOPIC DEDICATO ALL'INIZIATIVA

:idea: [CONCLUSO a Cura del Custode e Sandro]Fare il calendario di immobilio 2010. Un'iniziativa simpatica e gratuita per appendere nelle nostre agenzie il calendarietto che ci ricordi il forum che ormai è un po' la casa per molti di noi. Abbastanza facile e gratuito.
:spunta: TOPIC DEDICATO ALL'INIZIATIVA
scarica-e-stampa-il-calendario-2010-della-community-t2583.html


:idea: [IN PROGRESS a Cura del Custode e di chi ci crede]Rimettere in pista (o provarci almeno) casesenzasorprese.it come ausilio a ioCollaboro. La verità è che reboo ha davanti a se una strada molto in salita, e se l'alternativa è quella che non vedrà mai la luce, sono disposto a vendere il progetto a un gruppo imprenditoriale che sia disposto a svilupparlo come si deve.
Non possiamo stare qui a gingillarci mentre il mercato corre verso la ripresina. Non possiamo più perdere tempo.
Per fare questo sono disposto a rinunciare dolorosamente al contributo di un euro per inserzione precedentemente previsto per aiutare il progetto a partire. Se la cosa vi piace e si farà vi chiedo di aiutarmi fattivamente a coinvolgere il massimo numero di colleghi.
ReBoo non è abbandonato, anzi. Resta il fatto che è un progetto complesso e molto costoso e senza spendere un cent, è difficile attuarlo. Si accettano partnership per chi vuole investire qualche mille euro per finanziare il progetto (servono circa 30.000 per svilupparlo, se ci mettessimo in 10/20/30 si potrebbe anche fare). Senza soldi il tempo che ci vorrà per finirlo al momento è indeterminato. E' sviluppato a tempo perso degli sviluppatori che stremati dalle mie richieste se la stanno prendendo con calma.
:spunta: TOPIC DEDICATO ALL'INIZIATIVA

:idea: [IN PROGRESS a Cura di Patty]Il progetto per il tesserino di riconoscimento. Mi piacerebbe terminare lo studio per poi attuare una pressione verso CCIAA e associazioni.
:spunta: TOPIC DEDICATO ALL'INIZIATIVA

:idea: [IN PROGRESS a Cura del Custode]Il progetto della campaga antiabusivismo. Spero nei prossimi giorni di darvi in pasto il volantino sperando che piaccia a tutti e sia considerato efficace.
:spunta: TOPIC DEDICATO ALL'INIZIATIVA

:idea: Costruire il primo centro di segnalazioni anonime di operatori abusivi. Sono disponibile a prendermi l'enorme rischio di denunce/querele per supportare un centro di segnalazioni che coadiuvi la consulta ad agire presso le CCIAA.

Ora come ora non mi viene in mente altro ... ma siete liberi di allungare la lista.

Quello che chiedo è di costruire dei gruppi di lavoro per ogni progetto che si prendano l'onore e l'onere di portarli avanti dedicandoci un po' di tempo.

Chi di voi dovesse essere interessato a far parte del cambiamento, posti qui la sua disponibilità ma "iscrivendosi" a uno o più progetti in modo da aprire altrettanti topic e cominciare i lavori.

Come dire: O li facciamo o li cancelliamo una volta per tutte e non se ne parli più.
immobilio può rimanere benissimo un social network dove fare quattro chiacchiere sulla professione. Oppure fare qualcosa di più: A voi la scelta!
 
I

Id0

Ospite
And now, avete la vostra canches!

Smentitemi e vincete o tornatevene perdenti nelle vostre tane ringraziando il Custode per avervi dato l'occasione di diventare indipendenti. ;)

Da parte mia sto lavorando sul fronte assicurazione, per il reparto convenzioni.... (sperem)

Per gli altri progetti ci sono molti sostenitori entusiasti, passate dalle chiacchere ai fatti e io vi renderò merito di esser coerenti con quanto declamate e di avermi smentito sonoramente.

;)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Giorgio io ci sono, fammi pensare.... sul da farsi

Comunque bisognava arrivare a questo punto, basta parlarci addosso.

o continuiamo a parlare, anche di cose utili ed interessanti, o costruiamo qualcosa di più, e la bozza elencata dal Custode ne è un esempio
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io ripeto quanto già detto in altra sede:
1. Organizzazione della II convention
2. Progetto per il tesserino di riconoscimento
3. Organizzazione del centro per la segnalazione di operatori abusivi

.. chi ci sta? :D

;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La proposta del Custode e' sicuramente positiva !
Ogni iniziativa utile per un miglioramento della nostra figura professionale e a difesa della categoria, mi trova favorevole e pronto a collaborare .
Io ho sempre visto Immobilio e il Forum come strumento di stimolo alle federazioni e alla Consulta.
Dall'elenco dei progetti vedo attivita' sindacali che sono principalmente a carico delle federazioni di categoria , per questo si corre il rischio non di stimolare, controllare e sollecitare le attivita' delle federazioni, ma si esserne "concorrenti" !
Per questo vi chiedo una riflessione costruttiva che vorrei condividere con Voi possibilmente in occasione di un incontro personale, gia' proposto alcuni giorni fa al Custode.
Non facciamoci prendere dall'entusiamo e' pericoloso nel nostro ambiente !
Credetemi non assumo questa posizione per defendere le attivita' federative, ma per rafforzare i rapporti.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Custode, io parto a proporre il progetto calendario, anche se pensandoci siamo un po' coi tempi corti...
In che area dici che mi conviene pubblicare? Quella riservata agli AI può andar bene?
 

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Io ripeto quanto già detto in altra sede:
1. Organizzazione della II convention
2. Progetto per il tesserino di riconoscimento
3. Organizzazione del centro per la segnalazione di operatori abusivi

.. chi ci sta? :D

;)
Maurizio io sono con te per il punto 1.
Apri il topic e mi trovi a lavorare con te su questo punto :stretta_di_mano:
Personalmente aprirò un topic per mantenere vivo il discorso di sostegno a reboo e io collaboro/CaseSenzaSorprese :disappunto: :disappunto:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Apro io dei topic apposta via via che ci sono (se ci sono) le disponibilità, così manteniamo tutto piuttosto ordinato ;)
A Luciano rispondo dopo perchè adesso devo scappare :occhi_al_cielo:
 

stefano78

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao ragazzi io mi sono iscritto da pochi giorni....e la cosa qui è interessante.....sono disponibile per qualsiasi iniziativa fatemi sapere... :stretta_di_mano:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
stefano78 ha scritto:
Ciao ragazzi io mi sono iscritto da pochi giorni....e la cosa qui è interessante.....sono disponibile per qualsiasi iniziativa fatemi sapere... :stretta_di_mano:

Ciao Stefano :) I progetti sono ben delineati nel primo post del topic. Se ce n'è qualcuno per il quale ti piacerebbe contribuire fattivamente, indicalo di seguito ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto