Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Gli Ordini non possono far niente, specie adesso con l'abrogazione delle lwggi che regolavano le tariffe professionali.
E' ovvio che uno che prende 100 euro netti per una perizia, non può andare al Catasto e prendere la planimetria, al Comune e verificare i permessi rilasciati, se c'è l'abitabilità, andare a fare il sopralluogo, controllare se i disegni presentati corrispondono allo stato di fatto ecc. ecc.: Se magari non corrispondono, se l'immobile è sanabile oppure no. Se è sanabile quanto costa la sanatoria. Se non c'è l'abitabilità, i motivi. Se è ottenibile l'abitabilità perchè magari ci sono i requisiti oppure sono ottenibili (magari manca solo la planimetria catastale aggiornata). Oppure non ci sono i requisiti perchè l'impianto di smaltimento dei liquami non è a norma ed allora va rifatto e magari in un condominio è una cosa (quasi) impossibile. O magari è un fabbricato in c.a. e non hanno mai fatto il collaudo delle strutture ed allora l'abitabilità non ci sarà mai..... anche se un tecnico ha la fortuna che i documenti non deve cercarseli ma ci sono tutti (cosa rarissima) e deve solo esaminarli, come fa a prendere 100 € netti? Solo controllare, fare il sopralluogo, verificare, fare le foto, scrivere la perizia, ecc.... un qualunque artigiano prende 20/25 €/h l'ora. Un professionista, con l'ufficio da pagare, computer, programmi, plotter, ecc, quanto deve prendere? Quelli che fanno assistenza ai ns. computer prendono 40 €. più IVA/h....
Vero, ma se non sono gli ordini che possono fare qualcosa a chi spetta questo compito?
Per quanto riguarda infine la collaborazione tra tutte le categorie professionali, è auspicabile, certo. Io collaboro e rispetto tutti, non mi metto mica su un livello superiore, anzi. Le persone stupide lo fanno, quelle intelligenti son sempre modeste...
Mi spiego e queste è il tuo pensiero :shock:... non ho parole :shock:...
ti invito a leggere anche gli altri miei interventi così spero ti possa fare una idea più completa :stretta_di_mano: e rivedere certi tuoi giudizi:ok:
Se vuoi possiamo confrontarci sui contenuti visto che diverse mie osservazioni sono ancora senza risposta
Ciao
 
M

mata

Ospite
Non mi riferivo a te, parlo in generale. Ma, scusa, qui parliamo di fatti, in generale, mica cose personali. Buona serata!!!

Aggiunto dopo 1 :

Scusa ma non ho capito quali tue osservazioni siano ancora senza risposta
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa ma non ho capito quali tue osservazioni siano ancora senza risposta
Hai verificato come si possano valutare danni o caratteristiche qualitative degli immobili applicando gli Standard di Valutazione Internazionale?
La procedura è trasparente e oggettiva, diversamente da quanto accade tutt'ora con valutazioni soggettive.
ciao
 
M

mata

Ospite
No, non ho verificato questi standard, anche perchè mi occupo di altro. Comunque il prossimo anno farò uno di questi corsi di cui parli. Ciao ciao
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, non ho verificato questi standard, anche perchè mi occupo di altro. Comunque il prossimo anno farò uno di questi corsi di cui parli. Ciao ciao
:fiore:Bene.:ok:
Guarda che a settembre si sta vedendo di organizzare un corso base sugli IVS in Toscana :applauso:... nel forum ci sono già alcuni interessati :fico:... vediamo cosa si riesce a fare ... sarebbe bello ritrovarsi per confrontarsi dal vivo su un importante tema formativo come questo :fico:... e poi :fiore:da cosa nasce cosa :fiore:... potresti anche partecipare attivamente alle varie attività che ci sono in programma a livello nazionale :ok: ... sempre con spirito di trasparenza e collaborazione fra tutti i professionisti del settore immobiliare.;)
Spero di essere riuscito ad incuriosirti un pò:^^:

Per tornare sui contenuti, solo per scambiarci dei pareri in pubblico:
:domanda:cosa ne pensi dei listini, borsini, quotazioni varie che vengono pubblicate nella stampa?
:domanda:Ti sei mai chiesto come vengono costruiti e perchè ci sono differenze fra le varie "quotazioni"?
Ed inoltre :domanda:cosa ne pensi delle considerazioni espsote a riguardo degli atti notarili dopo il 2006, secondo te possono essere affidabili al 100%?
E :domanda:quale può essere il ruolo dell'Agente Immobiliare?
ciao;)
 
M

mata

Ospite
Ho avuto modo di leggere i listini pubblicati dal "Consulente Immobiliare" al quale siamo abbonati (o il sito OMI dell'Agenzia del Territorio), però credo che questi listini siano buoni come "base di partenza", in quanto gli immobili vengono suddivisi solo per città, zone e destinazioni d'uso. Poi ogni unità presenta altre caratteristiche che possono differenziarlo dagli altri, pur se collocato nella medesima zona o quartiere: stato di conservazione, qualità della costruzione, finiture, livello del piano, esposizione, vicinanza o meno a fonti di inquinamento (sonoro, traffico, ambientale), dotazione di accessori, ecc ecc. Anche il tipo di collocazione all'interno del Regolamento Urbanistico Comunale (come ad esempio la potenzialità edificatoria od altro) può variare, di molto, il valore. Altre cose che possono influire sono la conformità o meno agli strumenti urbanistici ed ai progetti rilasciati (pur se commerciabile) o la mancanza di abitabilità/agibilità. Le quotazioni con l'avvento del cd. "prezzo valore" sono perlopiù veritiere (almeno la maggioranza e quelle tra privati), ma riguardano solo una parte del mercato immobiliare (quello residenziale).
Il ruolo dell'agente immobiliare è fondamentale per aiutare i clienti a reperire l'immobile che desiderano e consigliarli nelle varie problematiche. Per quanto riguarda invece le polemiche con le professioni libere, ti ho già detto che certi tipi di lavori sono di esclusiva competenza di alcune figure con le norme che ti ho scritto nei post di qualche giorno fa. E l'attività di mediazione è incompatibile con l'esercizio di attività professionali, come recita la relativa normativa (L. 39/89 e succ. modifiche).

Aggiunto dopo 3 minuti :

...tornando al tipo di valutazione, è evidente che quelle di cui ho scritto, si riferiscono a quelle di "routine", cioè quelle comparative e perlopiù residenziali. Le altre si svolgono con altri metodi di stima (per capitalizzazione dei redditi, per valore di trasformazione, ecc.). Noi (non io) seguiamo di più altre valutazioni e non quelle residenziali.
Ciao e buon lavoro!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi fa piacere confrontarmi su contenuti e ti ringrazio per l'attenzione che dimostri nel conrfronto.
Da quanto leggo penso che tu non dovresti proprio problemi ad approfondire gli IVS vista la precisione della tua risposta.
Gli IVS si applicano a tutti i tipi di valutazione da te esposti.
La sostanziale differenza con le altre metodologie estimative sta nella condivisione di un metodo sia espositivo che di calcolo, le valutazioni, tutte, diventeranno così sempre più trasparenti, confrontabili e revisionabili e sarà richeista sempre di più una maggiore e specifica competenza del professionista che svolge la valutazione.
Per quanto riguarda gli ordini non intendo polemizzare ma portare l'attenzione su diritti e doveri di tutti, dei professionisti e degli ordini e delle associazioni di categoria

E l'attività di mediazione è incompatibile con l'esercizio di attività professionali, come recita la relativa normativa (L. 39/89 e succ. modifiche).
Non c'è incompatibilità fra attività di agente immobiliare e valutatore immobiliare, io sono iscrito ad emtrambi i ruoli alla camera di commercio
ciao
 
M

mata

Ospite
L'art. 18 della L. 57/2001, art. 1 comma c), recita: " L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
a)..........
b) con l'esercizio di ATTIVITA' imprenditoriali e PROFESSIONALI, escluse quelle di mediazione comunque esercitate.
Siccome, in base alle Leggi che ti ho citato, le operazioni estimative costituiscono campo di attività limitato e circoscritto ai professionisti descritti (agronomi, ingegneri, agronomi, ecc.), non è consentito nè ad altre figure professionali, nè ai mediatori immobiliari.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'art. 18 della L. 57/2001, art. 1 comma c), recita: " L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
a)..........
b) con l'esercizio di ATTIVITA' imprenditoriali e PROFESSIONALI, escluse quelle di mediazione comunque esercitate.
Siccome, in base alle Leggi che ti ho citato, le operazioni estimative costituiscono campo di attività limitato e circoscritto ai professionisti descritti (agronomi, ingegneri, agronomi, ecc.), non è consentito nè ad altre figure professionali, nè ai mediatori immobiliari.

sono regolarmente iscritto al Ruolo degli Agenti d'affari in mediazione presso la CCIAA;
sono regolarmente iscritto al Ruolo Periti ed esperti presso la CCIAA;
sono regolarmente iscritto all'Albo dei CTU del Tribunale;
negli studi di settore è prevista la voce Perizie immobiliari
...
quindi sono in regola, come tutti gli altri colleghi agenti immobiliari, con tutte le leggi civili, penali, e fiscali tutt'ora vigenti
ciao
 
M

mata

Ospite
La mediazione la puoi fare, così come le altre operazioni per le quali la Legge non preveda l'scrizione agli albi di cui all'art. 2229 C.C., cioè eccetto quelle di cui alle Leggi che ti dicevo, per le quali c'è incompatibilità. Gli studi di settore non sono certo norma di Legge. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto