STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Sta già avvenendo l'estinzione perché il mercato é saturo che dipende anche dalla disastrosa situazione economica in cui ci troviamo, ma non certo per quella inutilità di questo mestiere che traspare dal tuo scritto affidata tutta ad agenti a dir poco analfabeti e ladri.

Scusa se mi metto in mezzo tra Te e Penso : il mercato è saturo ....anche per l'overdose di figuranti tesserinati di ogni sorta e che generano la DIFFIDENZA ED IL FASTIDIO di chiunque possa fare a meno di un'agenzia!!!!
E' così facile trovarsi invischiati in questioni di lana caprina (ma a suon di migliaia di euro) da operatori di questo tipo che....c'è da capire (credo) se l'Utenza FUGGE dai tantissimi che la inseguono anche quando scrive "no - intermediari" e....o si rivolge alla brava persona che conosce da sempre (fregandosene se abbia o no patentini) ...o si rivolge al Geometra che ugualmente conosce da sempre, ...o...se proprio è sprovveduta e non vive su un forum immobiliare....magari va da sola in un'agenzia in franchising, confidando (chissà perchè) nella "garanzia del marchio"....
 

enrikon

Membro Senior
infatti molti vendono da soli ;)
Ti riferisci alle statistiche ufficiali? ...perchè quelle sai meglio di me che non tengono conto dei casi in cui l'agenzia... si eclissa :fico:

Per il resto è vero, molti vendono (o almeno ci provano) da soli, ma il primo motivo è quello di risparmiare la mediazione. E comunque se dopo 2/3 mesi non sono arrivati a nulla ecco che diventano possibilisti :fico:

Un privato che vende da sè spesso non ha esperienza in materia. Magari è la prima volta che lo fa, non conosce le dinamiche del mercato e sovente incappa in una marea di errori (a volte esiziali).
Il problema (per noi) è che è sempre meglio incappare in un errore nella gestione della compravendita del proprio immobile piuttosto che incappare in un agente immobiliare dannoso (tutt'altro che raro).
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Pensi che sia la mia idea? ;)
Il mestiere è utilissimo, infatti io per primo l'ho sempre detto, siete voi come siete oggi a non esserlo, perchè? Perchè il mercato vi rifiuta... se aveste una penetrazione del 90% come altrove, sareste in crisi? Ma per arrivare la dovete avere sostanza... e sareste probabilmente meno... quindi? Non ce l'avete (la sostanza). ;) Anche se vendono meno, la penetrazione non è calata, in quei mercati... anzi! Proprio per la difficoltà di vendere si rivolgono ancora di più alle agenzie... come mai da voi non accade, anzi, accade solo per una parte (venditori)?

Il mercato mi rifiuta?
Non mi piace l'invadenza:^^:
Però tu pensop. continui a unire i due problemi......:disappunto: nella tua esuberanza sei distruttivo!
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa se mi metto in mezzo tra Te e Penso : il mercato è saturo ....anche per l'overdose di figuranti tesserinati di ogni sorta e che generano la DIFFIDENZA ED IL FASTIDIO di chiunque possa fare a meno di un'agenzia!!!!
E' così facile trovarsi invischiati in questioni di lana caprina (ma a suon di migliaia di euro) da operatori di questo tipo che....c'è da capire (credo) se l'Utenza FUGGE dai tantissimi che la inseguono anche quando scrive "no - intermediari" e....o si rivolge alla brava persona che conosce da sempre (fregandosene se abbia o no patentini) ...o si rivolge al Geometra che ugualmente conosce da sempre, ...o...se proprio è sprovveduta e non vive su un forum immobiliare....magari va da sola in un'agenzia in franchising, confidando (chissà perchè) nella "garanzia del marchio"....
Prego si accomodi!:^^:
Tu credi che i clienti fuggano da quegli agenti, in realtà le maggior transazioni le fanno loro. L'esperienza dovrebbe insegnare qualcosa ma alla fine tornano sempre nella bocca del lupo. Ammetto però che ci sia qualcuno che purtroppo ne esce con le penne bruciate a sua insaputa....é la vita.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Tu credi che i clienti fuggano da quegli agenti, in realtà le maggior transazioni le fanno loro. L'esperienza dovrebbe insegnare qualcosa ma alla fine tornano sempre nella bocca del lupo. Ammetto però che ci sia qualcuno che purtroppo ne esce con le penne bruciate a sua insaputa....é la vita.

Non la vedo esattamente così Limpida. O almeno : non del tutto.
Sicuramente quelli che si intrufolano e poi attendono al varco" ...proprio perchè si intrufolano non richiesti...stanno "in mezzo" ad un maggior numero di questioni, forse.
Ma...son poi gli stessi che - con pretese più o meno becere e beceramente argomentate - generano discredito anche in chi ha ben diverso stile e FUNZIONE! :fiore:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prego si accomodi!:^^:
Tu credi che i clienti fuggano da quegli agenti, in realtà le maggior transazioni le fanno loro. L'esperienza dovrebbe insegnare qualcosa ma alla fine tornano sempre nella bocca del lupo. Ammetto però che ci sia qualcuno che purtroppo ne esce con le penne bruciate a sua insaputa....é la vita.

Mi risulta che solo il 45% degli immobili venga compravenduto con l'intervento interpositivo degli agenti immobiliari abilitati.
Posso dedurre che il fenomeno dell'abusivismo ( portieri, edicolanti, callisti....) e quello del semi-abusivismo ( avvocati, geometri, architetti...) sia in Italia molto elevato.
Solo il 10-15% degli immobili cambiano proprietario senza l'intervento di nessun terzo.

Io mi chiederei: PERCHÉ'?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto