ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Da questi interventi ho capito che il sistema del franchising immobiliare non è giunto al capolinea come domandavo all'inizio ma che urge una sua rimodulazione....

Nel mio quartiere, qui a Roma, nessun franchising immobiliare ha chiuso in questi ultimi anni di crisi eccetto uno...Ma l'ufficio, dopo sei mesi, è stato affittato ad un altro franchising, però locale...
A dir la verità tutte le agenzie immobiliari di zona, in franchising o private, resistono; nessuno ha abbassato le serrande....Stanno chiudendo altre tipologie di commercio, tipo abbigliamento, cartoleria o agenzie di servizi tipo pratiche automobilistiche...
Mentre aumentano le targhe con su scritto "Studio Legale". Ce ne sono anche due o tre per palazzo.
La parte del leone la fanno, comunque, le pizzerie da taglio o da asporto...Sono sempre piene e, durante l'ora di pranzo o di cena, la file di allungano persino sulla strada...

Forse dipende da zona a zona... ad esempio nella mia hanno resistito le agenzie storiche e una sola in franchising... in altri paesi adiacenti sono proliferate realtà locali mentre nei centri + grossi sono state chiuse quelle legate ai franchising e sono sorte tante SAS.
Mi ricordo di una via pedonale che aveva un'agenzia ogni 10 metri... ora in effetti conti le pizzerie... ma anche quelle ora iniziano a chiudere... Vedo sempre di + la scritta nuova gestione e dal proprietario napoletano ora ci sono di pizza-kebab o cinese-pizza.
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@antonio ha fotografato esattamente una importante differenza tra l'AI autonomo ( come strutturato nella maggio parte dei casi) e il Punto vendita di un Franchising.
Per fare bene quest'ultimo secondo Metodo, è inevitabile strutturarti con 3-5 collaboratori, segretaria e altro ancora. Di fatto hai una Piccola Azienda !!
E non tutti sono in grado di gestire strutture simili.
Ho conosciuti ottimi AI che non erano capaci di insegnare e tenersi nemmeno 1 collaboratore ....erano ottimi professionisti ma pessimi manager....ed è stato inevitabile uscire dalla rete e fare l'AI autonomo, e lo fanno molto bene!
E quindi lo ripeto ancora...è solo un modo diverso di fare Azienda
Beh sicuramente non tutti sono in grado di tenersi 3/4 collaboratori, rigorosamente ragazzetti, a 600/700€ al mese (pagati cash, senza PI e ovviamente senza patentino) come siete abituati a fare tra Voi verdi......e poi andare a firmare il protocollo d'intesa (Anama, Fimaa ed ENASARCO), per pararvi il c..o!
Smettiamola di prenderci in giro.
Ponz difendere i verdi e il loro modo di lavorare è il colmo......
Ho capito che siete tutti di Pistoia e dintorni, ma un po' di decenza non guasterebbe.
 

mosca

Membro Assiduo
Roby......vieni a trovarmi a Pistoia, Via Macallè 5.
Così vieni a vedere cosa trovi veramente in un Punto Vendita e smetti di parlare per "sentito dire" e vieni a vedere cosa c'è dietro a tante "leggende metropolitane"
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mosca:
Roby......vieni a trovarmi a Pistoia, Via Macallè 5.
Così vieni a vedere cosa trovi veramente in un Punto Vendita e smetti di parlare per "sentito dire" e vieni a vedere cosa c'è dietro a tante "leggende metropolitane"
Risposta:
Mosca non ho nulla di personale contro di te, anche perchè me nè guardo, non ti conosco e tantomeno conosco il tuo modo di lavorare.
Una cosa però è innegabile, incontrovertibile, altro che leggende metropolitane, i verdi notoriamente fanno uso di ragazzini, che giornalmente presidiano il territorio, con volantinaggio, citofono, telefonate etc...il tutto per 600€ mensili, ma senza avere patentino e magari vanno anche in giro a fare valutazioni borderline tanto per racimolare incarichi..............
Queste sono situazioni che giornalmente si vedono, forse tu sei un eccezione e se è cosi mi fa piacere. Un abbraccio, ripeto il franchising l'ho vissuto sulla mia pelle!
Guarda caso sono i franchising ad aver firmato il protocollo d'intesa con ENASARCO, tu cosa pensi in merito?
Hai incollato anche tu l'adesivo ANAMA/ENASARCO???
 

Wollonzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
certo perchè "legalizzare" lo sciame di ragazzini è essere imprenditori,altro che i piccoli mediatori indipendenti che non saranno mai nessuno,noi tecnoverdi siamo la ferrari,"collaborazione? io gli altri li devo fare chiudere!" questo diceva tempo fà un mitico imprenditore dalle sembianze verde marziano..ma daiii
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per saperne di più sul famoso adesivo ANAMA/ENASARCO vi invito alla lettura del mio 3d di stasera: "Legalizzati gli AI abusivi".............
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponz difendere i verdi e il loro modo di lavorare è il colmo...... Ho capito che siete tutti di Pistoia e dintorni, ma un po' di decenza non guasterebbe.
Io non difendo il modo di lavorare che denunci tu, anche se a me non mi ha mai dato alcun fastidio in quanto sono per la liberalizzazione totale del nostro mestiere dalla burocrazia che non ha aiutato affatto ad elevare la qualità media, anzi...

Però posso dire che trovo poco "fondate" (per usare un eufemismo) le critiche che gli hai fatto che erano addirittura di guadagnarci a sostenere il franchising... o che gli convenisse promuovere, quando invece come ho spiegato sopra non ci guadagna ne è possibile diventare tc .. tu non puoi aprire una agenzia TC domani, per capirsi.

Quindi decenza eccome. Poi se fosse per me sinceramente toglierei rea, ruoli esami e farei formazione obbligatoria continua, con esami continui ciclici.
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A Verona ho notato che grandi agenzie di noti franchising sono diventate autonome. Un quartiere addirittura le ha perse tutte e parlo di TC PC e Toscan... dato molto significativo; conferma che una volta imparato e praticato il sistema, i network non sono più riusciti a proporre nuove idee di successo ed a quel punto il titolare preferisce camminare con le proprie gambe!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto