Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
tranquillo che mi sto aggiornando su cose ben più importanti
questo è bene :ok:
e si vede che non ritieni importante aggiornarti pure sulla valutazione immobiliare
è una scelta
e probabilmente avrai pure più fortuna di me[DOUBLEPOST=1374947570,1374947510][/DOUBLEPOST]
non capisco su cosa ci dovremmo confrontare ???
perchè partecipi al forum?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ritieni importante aggiornarti pure sulla valutazione immobiliare è una scelta
No Carlo assolutamente
Diciamo che, a parer mio il primo problema che abbiamo è di comunicazione o comprensione.

Secondo mi piacerebbe aggiornarmi ed approfondirmi su tutti gli aspetti immobiliari

come dovresti farlo anche tu :ok:

terzo io ho postato solo per dire che le quotazioni dell'OMI qui a Roma sono abbastanza corrispondenti e precisi, ma non ho detto che necessariamente servono ai fini di una stima :shock:
non pensavo di dovermi subire questa tua filippica ;)
oltretutto mentre si sta in ufficio a lavorare.

e probabilmente avrai pure più fortuna di me

io non credo nella fortuna
poi non ci tengo ad essere più o meno fortunato di te :maligno:

anche in questa tua affermazione non ti ho capito
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
[Messaggio di moderazione. Invito tutti a tenere bassi i toni (di arroventato basta già la temperatura esterna). Ricordo poi che ci può essere qualcuno che non utilizza o non considera utili gli IVS, e che costui ha tutto il diritto di vedere rispettate le sue convinzioni e di non essere aggredito verbalmente e posto sotto interrogatorio. Grazie della considerazione]
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ci può essere qualcuno che non utilizza o non considera utili gli IVS
Maurizio, non sono gli IVS il motivo della "contesa" ma un metodo di lavoro ;)
se in perizia si dichiara di eseguire l'indagine di mercato e si usano, a fini valutativi, i valori Omi si commette un errore in quanto se si indaga il mercato non si ha la necessità di usare alcun valore medio, quotazione, prezzario o altro indice sintetico espresso in €/mq. Inoltre
eseguendo realmente l'indagine di mercato si ha la possibilità di verificare la veridicità dei valori Omi e se la metodologia dichiarata viene applicata correttamente

questo non è un metodo di valutazione riconosciuto e/o condiviso ... anzi, del tutto personale
quindi un criterio di stima da non sottovalutare come parametro di valutazione per poi fare la media con altri
e continuare ad applicarlo comporta notevoli rischi per il "professionista" che usa un dato non verificato (valutazioni Omi) sconsigliato a fini valutativi da chi lo fornisce (ho riportato l'estratto della pagina precedente alla consultazione delle quotazioni ... verifica pure)

Riporto un estratto di chi

considera utili gli IVS
il mondo scolastico li ha introdotti nel programma a partire da quest'anno

le Banche con le linee guida ABI

Tutte le "società" di periti che effettuano perizie per le banche

l'agenzia delle entrate per gli accertamenti fiscali (MOSI)

ordini di ingegneri, architetti, avvocati ... collegi di geometri ... associazioni di AI ... gruppi di consumatori ... eccetera ... non mi dilungo oltre perchè l'elenco lo potete leggere nella copia del Codice delle Valutazioni che avete in mano

poi è attivo un tavolo di lavoro (di cui faccio parte) per la redazione delle Linee guida per le valutazioni immobiliari nell'ambio delle vendite giudiziarie (quindi interessa Tribunali e CTU)
....


chiedo scusa IO
non c'è problema
mi scuso pure io per aver cercato di dare suggerimenti e indicazioni utili ai colleghi e altri professionisti della valutazione

dall'intervento di moderazione è chiaro che
forse il caldo ti fà vaneggiare

ma non sarà che soffri di qualche strana patoligia??

ringrazio per la gentilezza e la sensibilità
:fiore:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho postato solo per dire che le quotazioni dell'OMI qui a Roma sono abbastanza corrispondenti e precisi, ma non ho detto che necessariamente servono ai fini di una stima
nel tuo primo post in questa discussione affermavi, fra l'altro, a proposito delle quotazioni Omi,
un criterio di stima da non sottovalutare come parametro di valutazione per poi fare la media con altri - (indagine di mercato evetuali valori di trasformazione etc)
le avvertenze per non procedere così te le ho spiegate e pure l'Agenzia delle Entrate ti dice di non utilizzare le quotazioni Omi a fini valutativi

"L'utilizzo delle quotazioni OMI nell'ambito del processo estimale non può che condurre ad indicazioni di valori di larga massima. Pertanto la stima effettuata da un tecnico professionista rappresenta l'unico elaborato in grado di rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l'immobile e di motivare il valore da attribuire al bene medesimo"

ora, per motivi di caldo e per la patologia che mi hai diagnosticato, non riesco a seguirti
visto che, sempre a parer tuo
Diciamo che, a parer mio il primo problema che abbiamo è di comunicazione o comprensione

come verifichi la precisione e la corrispondenza delle quotazioni Omi?
cosa vuol dire abbastanza?
perchè fai la media utilizzando le quotazioni Omi?

sono domande semplici che non vanno assolutamente viste come aggressione e/o interrogatorio e/o lesione di diritti come afferma il moderatore
costui ha tutto il diritto di vedere rispettate le sue convinzioni e di non essere aggredito verbalmente e posto sotto interrogatorio
è una mia semplice richiesta di chiarimento e approfondimento per me e per gli utenti che possono avere i miei stessi dubbi e/o patologie
grazie
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Io non capisco chi è convinto di eseguire stime e metodi di lavoro in maniera più corretta degli altri non faccia come tutti gli altri professionisti ..:

lasciare all'utente finale la facoltà di decidere chi lavora meglio ed evitare inutile dispute religiose sul tema.....
 
E

EnCa78

Ospite
[Messaggio di moderazione. Invito tutti a tenere bassi i toni (di arroventato basta già la temperatura esterna). Ricordo poi che ci può essere qualcuno che non utilizza o non considera utili gli IVS, e che costui ha tutto il diritto di vedere rispettate le sue convinzioni e di non essere aggredito verbalmente e posto sotto interrogatorio. Grazie della considerazione]


Entro in ritardo nella discussione ma solo per esprimere, gentile Maurizio, il mio accordo su un aspetto da te sottolineato. A prescindere dall'utilità o meno degli IVS, noto che in generale in questo forum molto spesso si subiscono dai semplici rimbrotti a più fastidiosi attacchi verbali (e in questo caso non mi riferisco agli utenti Garbuio o Ingelman) per il solo fatto di avere un'opinione diversa, frutto evidentemente di altre problematiche che poco hanno a che fare con gli argomenti in discussione. A volte, in passato, ho avuto la sensazione che qualcuno sfogasse su Immobilio le proprie frustrazioni o sentimenti di rivalsa ai limiti del civile dibattito.

Ho già esposto quanto detto in altra discussione e mi faceva piacere intervenire in questa solo per puntualizzare questo aspetto. E' fin troppo banale ribadire che i punti di vista differenti possano essere uno spunto di riflessione e crescita comune. Ma quando sono presi come "rampa di lancio" per sfoghi personali che in realtà nascono da altro che poco ha a che fare con punti di vista diversi, tutto ciò non va bene.

E ripeto per la seconda volta che non mi riferisco a Garbuio ed Ingelman.

Spero proprio, gentile Maurizio, che il tuo intervento possa servire per i prossimi argomenti di discussione.

Personalmente ti ringrazio
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
noto che in generale in questo forum molto spesso si subiscono dai semplici rimbrotti a più fastidiosi attacchi verbali (e in questo caso non mi riferisco agli utenti Garbuio o Ingelman) per il solo fatto di avere un'opinione diversa, frutto evidentemente di altre problematiche che poco hanno a che fare con gli argomenti in discussione

Ti ringrazio per il tuo gentile supporto. :ok: :stretta_di_mano:
Credo che quanto dici, e su cui mi trovi pienamente d'accordo, sia purtroppo connaturato alla natura umana e quindi inevitabile. Riferendo tutto ciò a questo forum, compito dello Staff è appunto quello di cercare di evitare che si ecceda e, ove il tentativo fosse vano, di intervenire con decisione nell'interesse generale.
Spesso le azioni "decise" provocano malcontento ma fortunatamente tutto rimane circoscritto al forum stesso, e l'utente che non fosse soddisfatto ha comunque la possibilità di trarne le opportune conseguenze! :fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto