Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se invece sono presenti altre tubazioni di altra natura fuori da quanto detto sopra, allora si dovrà fare un controllo accurato delle tubazioni ed allertare l'interessato per rimuovere il tutto; ma dubito siano per altre funzioni. sarebbero incoscienti.
Qui si tratta di banali centrovolta.
Mi capitò, anni fa, in un condominio recente il cui costruttore era molto apprezzato, al punto che gli appartamenti venivano venduti tutti su carta, e spesso con varianti, di trovare un collettore termosifoni con 5 stacchi ma i termosifoni dell'appartamento erano... 4!
Per due anni il proprietario ha scaldato una stanza dello studio dentistico attiguo :^^: , con presunta buona fede del dentista.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non ho ben compreso l'utilità TECNICA di far passare i cavi elettrici dei centri luce nella soletta del piano superiore.
E' più semplice dall'estradosso del solaio perché si allunga la tubazione (corrugato) e si fa un foro, mentre nel caso corretto è necessario passare nell'intradosso del solaio (si spera nelle sole pignatte e non pure nei travetti...).
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Con delle crene exnovo nella sua abitazione.
...e allora perchè non le ha fatte quando ecc..ecc.
La soluzione al tuo non problema ti è già stata data: posa il tuo impianto, che l'elettricista certificherà, e dormi sonni tranquilli.
Quindi torniamo al punto di prima...

Chi stava sotto di me ha ritenuto LOGICO (non so se sia legale), ristrutturare il suo impianto elettrico con le normative SUCCESSIVE a quelle vigenti al momento della costruzione dello stabile, OMETTENDO gli impianti che comandano i lampadari.

Io invece dato che voglio un impianto TUTTO INTERAMENTE a regola con le attuali leggi (non lo sarà con quelle eventualmente in un prossimo futuro, ma questo è normale), invece vengo qui offeso o deriso come se fossi un pazzo.

Ovviamente, sapendo che DEVO tenere quelle servitù, sarò in forza di legge obbligato a fingere che non ci siano.

L'assurdo sarà vedere un giorno il proprietario di sotto lamentarsi di eventuali problemi.

Allora ci sarà molto da ridere perchè sicuramente non avrà alcun diritto di chiedermi di distruggere il mio pavimento per sistemare il suo impianto.
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
E' più semplice dall'estradosso del solaio perché si allunga la tubazione (corrugato) e si fa un foro, mentre nel caso corretto è necessario passare nell'intradosso del solaio (si spera nelle sole pignatte e non pure nei travetti...).
Quindi eccolo il punto della questione.

Non è che sia più corretto fare quello che è stato fatto, ma è più comodo e semplice.

Vien da sè pertanto che se io faccio il mio impianto rendendolo "AUTONOMO" dal solaio del piano superiore, faccio un favore al condomino di sopra... cosa che invece da certi discorsi sembrerebbe il contrario.
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Qui si tratta di banali centrovolta.
Mi capitò, anni fa, in un condominio recente il cui costruttore era molto apprezzato, al punto che gli appartamenti venivano venduti tutti su carta, e spesso con varianti, di trovare un collettore termosifoni con 5 stacchi ma i termosifoni dell'appartamento erano... 4!
Per due anni il proprietario ha scaldato una stanza dello studio dentistico attiguo :^^: , con presunta buona fede del dentista.

E questo a tuo avviso è un comportamento corretto di lavorare? Questo proprietario per due anni ha riscaldato la stanza di un altro condomino a sua insaputa.

Qui invece di discutere su certe modalità vergognose di lavorare, si contesta chi invece vorrebbe fare le cose in maniera precisa e corretta.

A questo punto l'impianto del gas lo faccio con le regole degli anni 60... in fondo tutti gli altri ce l'hanno così... perchè dovrei attenermi alle regole attuali... questo seguendo il discorso di alcuni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pare che nessuno ti abbia offeso, mentre ho rilevato un po’ di ironia.
Ma dopo 7 pagine in cui tutti abbiamo detto la stessa cosa, ci può stare.

Posso capire il tuo fastidio per esserti reso conto di una servitù di cui non conoscevi l’esistenza, ma così è …
Tu fai benissimo a fare le cose in maniera precisa e corretta, ma non puoi pretendere che gli altri facciano lo stesso, soprattutto se non sono obbligati da alcuna norma.
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi pare che nessuno ti abbia offeso, mentre ho rilevato un po’ di ironia.
Ma dopo 7 pagine in cui tutti abbiamo detto la stessa cosa, ci può stare.

Posso capire il tuo fastidio per esserti reso conto di una servitù di cui non conoscevi l’esistenza, ma così è …
Tu fai benissimo a fare le cose in maniera precisa e corretta, ma non puoi pretendere che gli altri facciano lo stesso, soprattutto se non sono obbligati da alcuna norma.

Vedi Francesca (mi permetto di darti del tu), un conto è sostenere che si debba lasciare e spiegarne le ragioni, altro è farmi passare per "mosca bianca" perchè vorrei fare le cose secondo la normativa attuale.

E soprattutto mi interrogo se sia lecito ristrutturare l'impianto elettrico dell'appartamento di sotto qualche anno fa e non provvedere a renderlo TUTTO adeguato alle normative vigenti.

Ovvio che non pretendo che TUTTI I CONDOMINI dello stabile modifichino il proprio, sarebbe pura follia oltre che non obbligatorio.

Ma... se rinnovi il tuo appartamento, è logico e LEGALE non sottostare alle leggi ATTUALI?

Io l'impianto a gas lo metterò sul balcone perchè QUESTO prevede la legge, non è che lo lascio all'interno come era una volta.

Qui abbiamo ribaltato la realtà delle cose.

Se una persona fa le cose a norma, è sostanzialmente un idiota o peggio (non uso altri termini più forti).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto