collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere, se è possibile, avere le seguenti delucidazioni per acquistare il mio immobile all'asta.

Poichè tra eredi non siamo d'accordo su niente, l'avvocato sta procedendo per richiedere la divisione giudiziale e poi procedere all'asta. Poichè in detto immobile ho vissuto la mia infanzia e ne sono particolarmente affezionato, vorrei poi partecipare all'asta, per vedere se è possibile aggiudicarmelo Devo però farmi 2 conti anche perchè, per tale operazione, dovrei richiedere un mutuo alla banca. oltre al prezzo di aggiudicazione. Le mie domande sono le seguenti:

1 - oltre al prezzo di aggiudicazione bisogna pagare anche la tassa di registro?
2 - Se ad esempio l'immobile viene aggiudicato per € 200.000 oltre a questo cosa bisogna pagare?
Insomma quali sono le spese da sostenere oltre il prezzo di aggiudicazione.

Da ciò dipende se posso partecipare all'asta o no. grazie a tutti anticipatamente.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere, se è possibile, avere le seguenti delucidazioni per acquistare il mio immobile all'asta.

Poichè tra eredi non siamo d'accordo su niente, l'avvocato sta procedendo per richiedere la divisione giudiziale e poi procedere all'asta. Poichè in detto immobile ho vissuto la mia infanzia e ne sono particolarmente affezionato, vorrei poi partecipare all'asta, per vedere se è possibile aggiudicarmelo Devo però farmi 2 conti anche perchè, per tale operazione, dovrei richiedere un mutuo alla banca. oltre al prezzo di aggiudicazione. Le mie domande sono le seguenti:

1 - oltre al prezzo di aggiudicazione bisogna pagare anche la tassa di registro?
2 - Se ad esempio l'immobile viene aggiudicato per € 200.000 oltre a questo cosa bisogna pagare?
Insomma quali sono le spese da sostenere oltre il prezzo di aggiudicazione.

Da ciò dipende se posso partecipare all'asta o no. grazie a tutti anticipatamente.


Imposte al 3% se prima casa, al 10% se non prima casa. Calcolate sul prezzo di aggiudicazione
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi dopo l'aggiudicazione bisogna fare un atto notarile?
Essendo io già proprietario di una quota dell'immo0bile devo anche pagare l'imposta di registro della mia quota.?
Elencatemi per cortesia tutto quell0o che c'è da pagare.
Dal prezzo di mercato di solito il prezzo base d'asta che percentuale è?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
- nessun atto. C'è un decreto di trasferimento che ti arriverà dopo il saldo prezzo (tempi variabili da tribunale a tribunale)
- paghi imposta su quello che ti aggiudichi
- il prezzo è fissato da una perizia, poi cala (anche se non è automatico) man mano che le aste vanno deserte (cali del 10-15%). A grandi linee
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Grazie Granducato della risposta. L'unica cosa che non mi quadra è, come mai devo anche pagare l'imposta di registro sulla quata di mia propriètà. Partecipando all'asta dovrei acquistare anche quella quota di immobile già mia ? Grazie .
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
L'unica cosa che non mi quadra è, come mai devo anche pagare l'imposta di registro sulla quata di mia propriètà. Partecipando all'asta dovrei acquistare anche quella quota di immobile già mia ?

Il proprietario non può partecipare all'asta del proprio immobile!
Consiglio spassionato: mettiti d'accordo con gli altri eredi, perché, anche se trovi un prestanome, la procedura esecutiva si "mangia" buona parte del valore della casa.
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' impossibile mettersi d'accordo. Quella della vendita all'asta è l'unica strada percorribile.Può partecipare all'asta un famigliare?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Può partecipare all'asta un famigliare?

Il codice di procedura civile, all’art. 579, prevede che “ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all’incanto”. Non è prevista la necessità della rappresentanza tecnica. Le offerte, infatti, possono essere fatte personalmente o a mezzo di mandatario munito di procura speciale.

E' da verificare se può partecipare la moglie in caso di comunione di beni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto