Lucaimmobiledil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
Mi occorre un aiuto per un dubbio che ho. Devo registrare un contratto di locazione commerciale.
Assieme al contratto devo registrare una Fideiussione Bancaria, per un importo di 281.000 euro. Sulla fideiussione bancaria si paga lo 0,50% dell importo, quindi circa 1400 euro. Chi li deve pagare?
Locatore e conduttore assieme, o solo il conduttore?
Mi sembra logico che si divida al 50%, voi che ne pensate? Come avete fatto se già vi è capitato?
Grazie a tutti...
Luca
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi la banca fa una fideiussione per garantire le obbligazioni derivanti dal contratto e tu la devi citare nel contratto stesso?
Non ho mai pagato nulla in questo caso.
 

Lucaimmobiledil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi la banca fa una fideiussione per garantire le obbligazioni derivanti dal contratto e tu la devi citare nel contratto stesso?
Non ho mai pagato nulla in questo caso.
Non solo la devi citare nel contratto, ma ci devi pagare anche l importo dell imposta di registro, sul valore della fideiussione stessa. Art. 1936 cc e successivi.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se la fideiussione è una garanzia personale riportata nel contratto (ad esempio il genitore che garantisce per i figli) certamente.
Nella misura dello 0,5% della somma garantita moltiplicato per gli anni di durata del contratto.
Nel caso in cui nel contratto sia citata una fideiussione bancaria a garanzia invece no.

E non ti so dire a memoria se è perché il negozio della fideiussione in realtà non è contenuto nel contratto di locazione, o se perché non rientra tra i tipi di garanzie per cui si paga.
 

Lucaimmobiledil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la fideiussione è una garanzia personale riportata nel contratto (ad esempio il genitore che garantisce per i figli) certamente.
Nella misura dello 0,5% della somma garantita moltiplicato per gli anni di durata del contratto.
Nel caso in cui nel contratto sia citata una fideiussione bancaria a garanzia invece no.

E non ti so dire a memoria se è perché il negozio della fideiussione in realtà non è contenuto nel contratto di locazione, o se perché non rientra tra i tipi di garanzie per cui si paga.
Sicuro di tutto ciò?
L'AdE dice il contrario. Si paga anche la garanzia prestata da terzi, ossia quella bancaria. Nella stessa misura.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho sotto mano un contratto di locazione registrato con consegna della fideiussione bancaria dove non è stato pagato nulla.

In realtà a pensarci il punto è questo:
Nel contratto non si promette nulla, si consegna al conduttore (e ci si impegna a mantenerla attiva) una fideiussione, ma il negozio di garanzia, in cui la banca promette di garantire, è esterno al contratto di locazione.
Infatti la banca mica lo firma.

Poi magari mi sbaglio io e si sono sbagliati anche all'ADE nel registrarlo (quello e diversi altri per la verità).

Contratto da 850 euro al mese, fideiussione da 10.000, hanno pagato per la prima annualità di registro 102 euro (contratto soggetto ad IVA).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto