demauri72

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cari colleghi spero possiate darmi delle risposte

ho avuto dei problemi con dei clienti e mi sono affidato ad un avvocato con il quale abbiamo provveduto ad effettuare un decreto ingiuntivo che ha ottenuto esito positivo dal giudice, per cui possiamo procedere con il pignoramento..

l'acquirente, probabilmente consigliato da un bravo avvocato, sembra non avere più un conto, la casa è intestata al figlio disabile..
cosa si fa?
avete avuto esperienze di questo tipo?
si può pignorare la pensione?
 

caserosa

Membro Junior
Agente Immobiliare
Beh a questo punto puoi toglierti ogni dubbio e andare fino in fondo. Se non sai dova ha il conto puoi effettuare il pignoramento verso tutte le banche, verso la posta e anche verso l'inps... e poi aspetti le risposte!
Ovviamente ha un costo.. vedi tu se ne vale la pena
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
la pensione è pignorabile per 1/5, ma deve essere sopra il minimo per vivere, quindi sopra circa 550 euro...per rintracciare suoi possibili conti bisogna chiedere alla Banca d'Italia, credo tramite avvocato

comunque, il decreto ingiuntivo vale 10 anni, ed è rinnovabile prima della prescrizione decennale...se nulla trovi da pignorare di beni, non rimane che di aspettare se il debitore eredita da qualche parente o compra qualcosa di rilevante

questo tipo di indagini le fanno anche le agenzie di recupero crediti, ad un costo abbastanza modesto
 

demauri72

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
grazie mille delle risposte, mi sono affidato ovviamente ad un avvocato.
ma se il decreto vale 10 anni perchè il mio avvocato mi ha detto che abbiamo tempo fino ad Aprile per fare il pignoramento se no si doveva ripartire dall'inizio????
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
perchè dopo il decreto ingiuntivo ci sono 90 giorni di tempo per fare il pignoramento...la validità decennale del decreto ingiuntivo si riferisce al diritto a pignorare...se non si pignora entro 90 giorni, bisogna però ripetere la procedura, ma senza il dubbio che il giudice accolga o meno il decreto, perchè di fatto è già stato accolto
 

lenti80

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
a me hanno detto che non è conveniente fare decreti ingiuntivi contro persone private..perchè nella maggior parte dei casi non ottieni nulla..
voi sapete qualcosa in più?
può sempre tornare utile sapere queste cose!
grazie!
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
non ottieni nulla se non lavorano come dipendente, se non hanno ditte aperte, se nulla possiedono...per questo è meglio fare un veloce accertamento patrimoniale, prima di fare decreti ingiuntivi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto