SALVATORE80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti , qualche giorno fa mi sono visto recapitare la disdetta di un mandato a vendere in esclusiva dalla mia cliente, solo che nel mandato vi è scritto che la disdetta deve pervenire almeno venti giorni prima della scadenza; invece questa disdetta è stata inviata dopo un mese dalla scadenza e di conseguenza si è rinnovato in automatico per altri sei mesi e che se revocato prima avrebbe dovuto pagare una penale.
Nella lettera che mi ha inviato la cliente vi è scritto che essendo il contratto a suo avviso scaduto ha dato mandato ad altra agenzia, quindi cosa devo fare comunico alla cliente che è ancora legata alla mia agenzia o sussiste il motivo per cui posso chiedere la penale ?
GRAZIE
 
S

smoker

Ospite
La domanda è retorica, quindi rispondo su reale quesito, ovvero opportunità di chiedere il pagamento della penale: risposta BOH?!?.

Ognuno, in questi casi, stante il suo buon diritto, decide in base all' opportunità, ovvero all' umore del tempo, ovvero del portafoglio più o meno pieno...La decisione che devi prendere non è in via di diritto, ma della tua personale deontologia professionale, senza, però scrupoli morali..........

Personalmente avendo rotto il contratto chiederei quanto a me spettante...

Smoker
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
invece questa disdetta è stata inviata dopo un mese dalla scadenza e di conseguenza si è rinnovato in automatico per altri sei mesi e che se revocato prima avrebbe dovuto pagare una penale.
Scusa la domanda, ma non vi eravate sentiti in occasione della scadenza dell'incarico per fare il punto della situazione e capire come proseguire?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
hai avuto l'immobile in canna per 6 mesi e non l'hai venduto (mille motivi, non ultimo le pretese fuori mercato del venditore).
Come che sia, per un non rispetto del tempi di comunica vorresti "incastrare" la proprietà per altri 6 mesi?

ma dalle la lista dei visitatori assieme gli auguri di miglior fortuna...
 

Andrew10

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Partiamo dal presupposto che la cliente non sa cosa ha firmato poco più di 6 mesi fa (non essendo o non volendo esserne a conoscenza che il contratto si rinnovasse automaticamente), penso quindi sia indispensabile una comunicazione od un briefing per fare il punto della situazione come dice Rosa prima del rinnovo di un mandato (specie se in esclusiva)..a mio parere al massimo potresti metterti d'accordo per un rimborso delle spese, altrimenti lascia perdere...
 
M

marcellogall

Ospite
Una eventuale causa ti procurerebbe spese e grattacapi a non finire..
Ti consiglio di lasciar perdere.
Alcuni giudici dicono che è una clausola vessatoria.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti , qualche giorno fa mi sono visto recapitare la disdetta di un mandato a vendere in esclusiva dalla mia cliente, solo che nel mandato vi è scritto che la disdetta deve pervenire almeno venti giorni prima della scadenza; invece questa disdetta è stata inviata dopo un mese dalla scadenza e di conseguenza si è rinnovato in automatico per altri sei mesi e che se revocato prima avrebbe dovuto pagare una penale.
Nella lettera che mi ha inviato la cliente vi è scritto che essendo il contratto a suo avviso scaduto ha dato mandato ad altra agenzia, quindi cosa devo fare comunico alla cliente che è ancora legata alla mia agenzia o sussiste il motivo per cui posso chiedere la penale ?
GRAZIE
Innanzitutto ė un incarico e non un mandato. Se ė prevista una penale, la puoi richiedere e ricorda di inviare la lista dei clienti che hai portato specificando che in caso di conclusione dell affare con uno di loro ti dovrà essere riconosciuta la mediazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto