giuseppena79

Nuovo Iscritto
Premetto che ho acquistato casa in costruzione a luglio tramite agenzia immobiliare. Il costruttore davanti al notaio firmò un documento in cui dichiarava che la consegna sarebbe avvenuta entro il 31 ottobre. Nella dichiarazione non sono previste penali a carico del costruttore per eventuali ritardi nella consegna. Ad oggi 14 dicembre la consegna non è ancora avvenuta e cosa peggiore nelle tre stanze che hanno per tetto lo scoperto dell'attico sopra il mio appartamento ci sono infiltrazioni d'acqua diffuse. C'è qualche avvocato che mi può cortesemente dire come devo muovermi? sono disperato...ho da pagare sia il mutuo sia l'affitto dell'appartamento in cui sono costretto ancora a vivere perchè il mio non mi è stato ancora consegnato... grazie a chiunque vorrà darmi una mano...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non sono avvocato.
Strano che tu stia già pagando il mutuo per un immobile non consegnato.
Il costruttore deve consegnare all'acquirente una garanzia postuma decennale.
Il costruttore dovrebbe averti consegnato, a fronte di ogni pagamento, una fideiussione ( si spera bancaria ) di eguale ammontare del pagamento.
E' avvenuto tutto questo ?
 

giuseppena79

Nuovo Iscritto
mi hanno concesso il mutuo perchè l'appartamento era quasi ultimato e l'importo del mutuo era inferiore all'80% del prezzo dell'immobile...mancavano solo le porte interne... il costruttore mi ha consegnato una fattura dell'importo versato..
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
mi hanno concesso il mutuo perchè l'appartamento era quasi ultimato e l'importo del mutuo era inferiore all'80% del prezzo dell'immobile...mancavano solo le porte interne... il costruttore mi ha consegnato una fattura dell'importo versato..
Mancano le fidejussioni previste dalla Legge. E poi dovrà darti la "postuma decennale" che coprirebbe i danni attuali.
Il costruttore non sembra avere rispettato la Legge.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
potresti cortesemente essere più chiaro?
Mi riferisco alla Legge 210/2004 ed al Dls. 122/2005, in base ai quali il costruttore deve garantirti con fidjussione gli acconti versati e con garanzia postuma decennale i lavori.
Se fossero stati rispettati questi adempimenti, non saresti scoperto ne per i lavori mal fatti nè per i danni. Se hai fatto il mutuo, vuol dire che hai rogitato. Se hai rogitato dovrebbero essere già finiti i lavori ed avere la garanzia su di essi.
C'è qualcosa che mi sfugge. Qualcosa non sembra in regola con la Legge. La banca forse ha favorito il costruttore (non solvente) ed ha trasferito a te il mutuo che sei più affidabile del costruttore. Cerca di scoprire come stanno le cose. Non vorrei che il costruttore fallisse.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
ho già fatto l'atto notarile e pagato tutto... nell'atto c'è scritto che ho una garanzia decennale sull'immobile...
Garanzia coperta da polizza o un semplice impegno ?
Se non era finito e consegnato perchè hai fatto il rogito ?
Inutile che aspetti la consegna : la consegna è avvenuta con il rogito.
Ripeto non capisco, scusami. Ti resta da esercitare la garanzia decennale. Ma come ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto