giuseppena79

Nuovo Iscritto
Premetto che ho acquistato casa in costruzione a luglio tramite agenzia immobiliare. Il costruttore davanti al notaio firmò un documento in cui dichiarava che la consegna sarebbe avvenuta entro il 31 ottobre. Nella dichiarazione non sono previste penali a carico del costruttore per eventuali ritardi nella consegna. Ad oggi 14 dicembre la consegna non è ancora avvenuta e cosa peggiore nelle tre stanze che hanno per tetto lo scoperto dell'attico sopra il mio appartamento ci sono infiltrazioni d'acqua diffuse. C'è qualche avvocato che mi può cortesemente dire come devo muovermi? sono disperato...ho da pagare sia il mutuo sia l'affitto dell'appartamento in cui sono costretto ancora a vivere perchè il mio non mi è stato ancora consegnato... grazie a chiunque vorrà darmi una mano...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non sono avvocato.
Strano che tu stia già pagando il mutuo per un immobile non consegnato.
Il costruttore deve consegnare all'acquirente una garanzia postuma decennale.
Il costruttore dovrebbe averti consegnato, a fronte di ogni pagamento, una fideiussione ( si spera bancaria ) di eguale ammontare del pagamento.
E' avvenuto tutto questo ?
 

giuseppena79

Nuovo Iscritto
mi hanno concesso il mutuo perchè l'appartamento era quasi ultimato e l'importo del mutuo era inferiore all'80% del prezzo dell'immobile...mancavano solo le porte interne... il costruttore mi ha consegnato una fattura dell'importo versato..
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
mi hanno concesso il mutuo perchè l'appartamento era quasi ultimato e l'importo del mutuo era inferiore all'80% del prezzo dell'immobile...mancavano solo le porte interne... il costruttore mi ha consegnato una fattura dell'importo versato..
Mancano le fidejussioni previste dalla Legge. E poi dovrà darti la "postuma decennale" che coprirebbe i danni attuali.
Il costruttore non sembra avere rispettato la Legge.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
potresti cortesemente essere più chiaro?