ares1977

Nuovo Iscritto
Salve,
scrivo per avere un consiglio da un esperto..
Ho estinto il mutuo della mia casa prima di venderla, tra pochi giorni ho l'atto di vendita , si procede alla cancellazione della ipoteca secondo la legge Bersani, ma la banca mi dice che secondo loro l'ipoteca non esiste e che segnalando in conservatoria l'estinzione del mutuo la stessa risponde che l'ipoteca non esiste e non cè nulla da cancellare......il notaio del compratore mi chiama ogni giorno e afferma che dopo sue verifiche l'ipoteca esiste.....e che la banca deve procedere.

ora....io mi trovo tra la banca che afferma una cosa e il notaio che dice altro.....come devo comportarmi? cosa devo fare?

posso procedere alla cancellazione tramite notaio e poi rivalermi sulla banca? ditemi voi....grazie!
 

ares1977

Nuovo Iscritto
Il notaio mi ha detto che non è possibile in quanto la cancellazione dell'ipoteca non è immediata.....e non è possibile farla il giorno del'atto....non ci sto capendo piu nulla
 

siro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
...non è immediata ma se si fa l'atto di cancellazione contestualmente all'atto di compravendita viene comunque accettata, e si menzionerà nell'atto che l'ipoteca è in corso di cancellazione con incarico al notaio.......

se già cancellata l'ideale è richiedere i dati di cancellazione con il numeri identificativi....

un'altra strada è mettere in contatto la banca direttamente con il notaio.... così si capiscono meglio!
 

ares1977

Nuovo Iscritto
ho estinto il mutuo della mia abitazione circa 4 mesi fa, La banca afferma che l’ ipoteca non è stata rinnovata al termine del primo ventennio e quindi si tratta di una ipoteca “perenta”, e che non è previsto un loro intervento per la cancellazione cosi come dice l'art.2847 del C.C.
Il notaio afferma il contrario (dice che la banca deve procedere alla cancellazione) e dice che non posso eseguire la cancellazione tramite Studio Notarile, ed io mi trovo a non sapere piu come chiudere questa storia a pochi giorni dall'atto di vendita!
E' possibile che manchi solo l'annotazione in conservatoria?
Io ho in mano la quietanza di pagamento/estinzione del mutuo relativo all'ipoteca e lettera della banca che attesta l'inesistenza dell'ipoteca........HELP!!!

P.S. il notaio e la banca si sono parlati e insistono ognuno per la propria strada!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto