Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Oppure rivolgersi ad un agente immobiliare che, comprese nelle mediazioni, redigerà un regolare contratto di locazione, facendo quello di mestiere, senza incorrere in errori.
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Carissimo Frisoli è proprio vero che " a pensar male ....... " perchè ti assicuro, e te lo posso provare con certe alla mano, che non hai neanche idea di quanti contratti gli Agenti Immobiliari sbagliano ed il SUNIA ringrazia per le sostanziose entrate. Non voglio dire altro. Cari saluti.
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ok, grazie a tutti per le risposte illuminanti, pensavo anche io che non si potesse chiedere alcun aumento del canone, ma siccome 12 anni sono un'esagerazione e visto che gli aumenti sono giornalieri per qualsiasi cosa mi è venuto il dubbio di ricordare male. la domanda me l'ha posta il cliente a cui ho redatto il contratto, l'istat si, era stata inserita, ma loro non hanno mai voluto chiedere aumenti. Quindi se vogliono possono chiedere l'aumento solo applicando l'istat sui canoni aggiornati anche se non percepiti. Grazie
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Caro sep, non mi parlare del Sunia per pietà.... Quando vorrai un contratto di locazione vieni pure da me sarò onorato di redigerlo gratis!

Eviterei poi di fare di tutta un'erba un fascio, vi sono fior fior di professionisti considerati nell'immaginario collettivo più professionali, che, nello svolgimento delle loro mansioni prendono certe cantonate... che ci vuoi fare.
 

claudio gennarelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, mi unisco alla discussione iniziata dalla Sig.ina Francesca7.
Sono il proprietario di un locale commerciale dato in locazione 3 anni fa con un contratto da 6 anni, ricordo di aver precisato che sia un contratto solo a 6 anni senza rinnovo automatico del cosiddetto 6+6, e di non aver iscritto in contratto l'adeguamento ISTAT, in questo caso dopo i primi 6 anni posso aumentare il canone o chiedere l'adeguamento all'indice ISTAT?
Cordiali Saluti
GIancarlo

Buonasera Sig. Giancarlo, sono Gennarelli, per quanto riguarda il contratto da lei stipulato tre anni fa, lo stesso è comunque soggetto - ancorché non specificato - al rinnovo per ulteriori sei anni a meno che lei non abbia possibilità di inviare disdetta per motivi di necessità (la invito a leggere l'art. 29 della legge 392/78 facilmente reperibile su internet).
Un contratto di locazione commerciale può essere stipulato per un periodo più brev e quaolora l'attività esercitata o da esercitarsi nell'immobie abbia, per sua natura, carattere transitorio ad esempio a carattere stagionale). L'istat per averne diritto deve essere stato convenuto in contratto.
Saluti.
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Sep ti vedo un pò presuntuosello !!! Sarai anche preparato ma...stai calmo; la coppa del mondo della cultura non te la darà nessuno !!! Comunque grazie. Bravo Roby !!!
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ok, grazie a tutti per le risposte illuminanti, pensavo anche io che non si potesse chiedere alcun aumento del canone, ma siccome 12 anni sono un'esagerazione e visto che gli aumenti sono giornalieri per qualsiasi cosa mi è venuto il dubbio di ricordare male. la domanda me l'ha posta il cliente a cui ho redatto il contratto, l'istat si, era stata inserita, ma loro non hanno mai voluto chiedere aumenti. Quindi se vogliono possono chiedere l'aumento solo applicando l'istat sui canoni aggiornati anche se non percepiti. Grazie

SI':ok:
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che quanto da te scritto sia contra legem e quindi privo di efficacia. E' infatti prevista per legge la durata minima e il rinnovo tacito (6 + 6). Se inoltre in contratto non ha previsto l'adeguamento ISTAT non potrai certamente richiederlo.
Cordialità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto