Sonny1976

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sto affittare un un'appartamento di proprietà dei miei genitori al 50% entrambi in pensione.
Avrei alcune domande:
1) sul contratto serve firma e devono comparire entrambi o basta 1 dei 2?
2) posso fare cedolare secca o ci sono vincoli
3) domanda più critica :è possibile ,in accordo con mio padre, inserire su contratto pagamento con bonifico su mio conto postale anche se non risulto su contratto?O meglio un conto cointestato tra me e mio padre?
4) le tasse saranno da pagare anche da mia madre anche se non risulta su contratto ma proprietaria al 50%?

Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per il punto 1) può comparire uno solo dei due e quello che compare firma.
Per il punto 2) puoi optare per il regime con cedolare secca riportando espressamente l'opzione in contratto.
Per il punto 3) l'inquilino verserà l'affitto dove dite voi a prescindere da chi sia l'intestatario.
Per il punto 4) non sono sicuro ma credo che le tasse siano in capo ad entrambi i proprietari al 50%.
 

Sonny1976

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi su contratto posso inserire semplicemente che la modalità del pagamento è il bonifico e poi darò privatamente il mio Iban per pagamento?
L appartamento è dei miei ma ce l ho io e mia famiglia in comodato uso gratuito.
Deve risultare qualcosa su contratto locazione?Devo avvisare al Comune e cancellare la cosa?pagavo IMU agevolata per questo.
Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nel contratto scrivi che il pagamento avverrà il giorno (x) di ogni mese tramite bonifico bancario; le coordinate bancarie le consegni all'inquilino con lettera e ritiro firma.
Il comune devi avvisarlo in quanto per l'IMU non ti spetta la riduzione ed ormai che ci vai fai la voltura anche per la tassa sui rifiuti.
Se tuo padre lo affitta cessa il comodato d'uso gratuito e l'appartamento deve essere libero per l'inquilino.
 

Sonny1976

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi per il conto bancario non è necessario cointestarlo con mio padre ma il bonifico può essere effettuato verso un non proprietario dell immobile?
 

Sonny1976

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Opto per cedolare secca e da quello che vedo stipularlo in sè non è roba difficile e per registrarlo potrei farlo fare ad un CAF.
Il fatto poi che l inquilino lavori per l esercito NATO mi darebbe qualche garanzia in più.
L' APE l ho appena fatta fare ed ho libretto regolare controlli Caldaia.
Non ho certificazioni impianto Luce e GAS : quanto è un problema per un affitto cedolare secca e nel caso chi dovrebbe farmeli ed a quali costi?
Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Un caf ti può certamente aiutare nella pratica.
L'impianto luce puoi farlo verificare da un elettricista che valuta la rispondenza dello stesso.
Per il gas chiama l'idraulico che ti segue la caldaia.
Per i prezzi ogni artigiano ha i suoi...
 

Sonny1976

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma posso farlo successivamente al contratto di locazione dal momento che quest ultimo lo farei già settimana prossima?
Serve giusto a fronte di un controllo o denuncia?
Ritornando al conto per il bonifico : ma se già sul contratto inseriamo bonifico verso IBAN xyz e quindi sono gli stessi proprietari a deciderlo e firmare serve comunque un conto cointestato con uno di loro?questo per evitare altre questioni su conto cointestato dove poi in caso di morte di uno dei 2 c è la questione eredità del 50% conto o questioni del genere.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per quanto riguarda gli impianti è un discorso lungo... se ti rivolgi ad un caf per il contratto sapranno consigliarti al meglio anche per cosa scrivere sugli impianti.
I controlli sono rarissimi... è un discorso di responsabilità civile / penale, se l'inquilino riporta un danno per un impianto non a norma ne rispondi.
Se sul contratto scrivete le coordinate bancarie su cui versare l'affitto non serve che sia cointestato.
Se sei figlio unico nessun problema ma se hai dei fratelli un domani il problema che l'affitto è stato incassato da tè potrebbero fartelo pesare.
 

Sonny1976

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non sono figlio unico ma c'è l accordo anche degli altri.
Non ci sarà nessun problema per quello.
Allora procedo così per sintetizzare anche per chi leggerà la discussione:
-il contratto di locazione verrà stipulato e firmato dai proprietari dell immobile
- avendolo io in comodato d uso al momento vado al Comune per aggiornare la situazione
-per il pagamento andrò ad inserire su contratto di locazione che verrà effettuato tramite bonifico su conto a me intestato e con tanto di IBAN e non è necessario quindi che quel conto sia intestato o cointestato con uno dei proprietari ma potrebbe essere anche versato ad un conoscente per assurdo se tale sono le volontà sul contratto.

Corretto?
Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto