Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Al punto 8 (se non erro Consegna) io metto sempre una scrittura a tutela dell'inquilino nella quale si spiega che esso si riserva di comunicare al locatore via raccomandata entro 5gg dalla firma del contratto i difetti riscontrati in tale periodo di locazione e non rilevati al momento della consegna.

Spesso alla prima occhiata molte cose sfuggono..
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
5 giorni Tobia sono troppi, possono usarlo come alibi, se cambiano idea per la locazione, sono capaci di scassarti l'immobile. Se c'è qualche difetto o problemi agli impianti, preferisco tallonare il proprietario.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dove il cliente ha scritto che il contratto è già firmato dal proprietario, e da chi l'ha firmato? Da un agente? Da un notaio? Amministratore delegato di fare cosa? A mezzo di quale titolo? Giusto le prime domande che io mi porrei. Se il nostro collega è preparato e diligente, ovviamente il problema non si pone. Ma tu ce l'hai questa informazione? Il cliente no, altrimenti non sarebbe venuto qui ad esternare i propri dubbi
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Desmo, stai guardando un altro film!:shock:
fuffa. dimmi dove sono le informazioni che io ho detto essere assenti, poi parliamo di cinema. Il contratto non sarà firmato contestualmente e non si sa se, quando e come verrà firmato.

Ad ogni modo, qui la cosa importante è capire le esigenze di chi chiede..non fare polemica inutile. Io ho dato il mio punto di vista
 
Ultima modifica:

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
hai ragione avevo confuso le parti.

per il contratto, oltre ad essere scritto non in pessimo linguaggio giuridico, ma in pessimo italiano in generale, oltre a rilevare la presenza di diverse ripetizioni inutili, vanno osservate: la clausola 5 da modificare nelle modalità di pagamento in: o salvo diversa pattuizione dei contraenti (eliminando: salvo loro diversa comunicazione), la clausola 15 è nulla, la clausola 6, la 14, e la 18 (la prima della 2 :)) sono perfettamente inutili, la 20 lascia il tempo che trova (molto interpretabile).

Aggiungerei, come già ti è stato suggerito, all'articolo 8, subito dopo il comma 1:

Sarà comunque diritto della parte conduttrice testare l'immobile e le sue parti durante i successivi giorni x alla decorrenza del presente; in caso vengano riscontrati malfunzionamenti la parte locatrice si impegna sin da ora a volerli sanare entro e non oltre giorni x dalla relativa comunicazione della parte conduttrice.

e aggiungerei la clausola:

Le parti, contestualmente alla stipula del presente, si scambiano reciprocamente copie sottoscritte delle stampe fotografiche in collage atte a rappresentare visivamente lo stato estetico generale dell'immobile e dei beni ivi contenuti, al momento della prima consegna;

Ci sarebbero delle migliorie da apportare per la tutela del proprietario, ma dato che agisco quale consulente di parte ovviamente te le risparmio :sorrisone:
 
Ultima modifica:

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Vero, è scritto proprio in maniera pasticciata, ma ho anche visto di peggio. Qui, almeno, non ci vedo una malafede.

...........non c'è fine al peggio nei contratti...............:risata::risata::risata:[DOUBLEPOST=1407227328,1407227200][/DOUBLEPOST]..........enrico la malafede nasce molte volte dalle occasioni create dai contratti pasticciati.................;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto