Attilia Giuliani

Nuovo Iscritto
Vorrei avere informazioni sulle normative che regolano le locazioni brevi in un centro ad alta densità abitativa (come Milano). Ho un bilocale in zona centrale che vorrei affittare per periodi brevi e brevissimi (da 3 giorni a 2 settimane al massimo) ma non vorrei né passare attraverso agenzie che gestiscano la cosa per me, né attraverso la formula del B&B. Ho già letto qualcosa nei forum precedenti ma mi sembra impossibile che non ci siano obblighi, e che sia solo consigliato un contratto come scrittura privata. Ma poi come ci si pagano sopra le tasse su questo reddito derivante dall'affitto dell'appartamento?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un chiarimento!
Attilia Giuliani - Milano
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Le spese di registrazione non ci sono perché non c'è obbligo di registrazione del contratto scritto, essendo la durata della locazione non superiore a 30 giorni. Ci sono solo i redditi da dichiarare in sede IRPEF e l'imposta ICI (aliquota ordinaria).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho già letto qualcosa nei forum precedenti ma mi sembra impossibile che non ci siano obblighi, e che sia solo consigliato un contratto come scrittura privata.

Ho seguito questa discussione per curiosità, e resto anch'io sorpreso!
Magari (certamente) non ci sono obblighi di registrazione di contratti d'affitto: ma la gestione di un residence/albergo non ha altri adempimenti di pubblica sicurezza? (magari la vicenda Olgiattina ci insegna qualcosa anche su questo aspetto?)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto