Manuela Flammia

Membro Junior
salve, ho bisogno di risposte chiare ed urgenti.
Abito in unacasa singola. Possiedo un terrazzo ad uso esclusivo che fa da copertura ad un'latra abitazione e sul quale è posto un lucernaio rialzato da terra di 50 cm che fa luce al proprietario sottostante.Il lucernaio fatto da ormai oltre 40 anni ha dei ferri arrugginiti i vetri non antisfondamento e tutti rotti e taglienti.Ho chiesto al proprieteario che ne ha la servitù di metterlo in sicurezza ma lui ritiene di non doverlo fare percè da sempre esistente così.Come posso fare per non correre rischi di caderci sopra e sfondarlo, pe non tagliarci le gambe con i vetri rotti e taglienti.Inoltre io sono costretta a tenermi sul mio terrazzo una cosa così antiestetica e pericolosa?Inoltre posso pavimentare e sistemare il terrazzo senza chiedere a lui ne spese ne permesso?Vi aspetto con ansia
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora essendo li da 40 anni è un diritto oramai acquisito credo da quanto ho capito di sola luce e non di aria (non è apribile).
a mio giudizio facendo parte del tuo pavimento del terrazzo e della sua copertura eventulai lavori per eventuali infiltrazioni spetterebbero in quota parte a te ed in quota parte a lui che ne è coperto, ma se non ci sono pericoli non puoi obbligarlo a rifarlo solo per l'estetica.
Diverso il caso che tu lamenti con ferri arrugginiti o vetri rotti, in questo caso fai una raccomandata con ricevuta di ritorno al signore di sotto avvisandolo che il lucernaio per le condizioni in cui versa crea immediato pericolo alle persone che usano il terrazzo (non è che sia un lastrico e non un terrazzo?) e che quindi se non interverrà entro x giorni lo riterrai responsabile per tutti i danni causati dalla sua inerzia; vedrai come corre.....a quel punto da bravi vicini troverete una soluzione che darà sicuramente più luce a lui e una buona estetica a te:applauso::stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto