nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'associazione era il conduttore E fa da garante per persone che diversamente non avrebbero opportunità di avere un tetto sulla testa (al di là delle persone in questo caso coinvolte in reati).

Sì, c'è stato un recesso sottoscritto sia da me che dall'associazione, ve lo riporto:
Ricevo da XXXX € XXXX in restituzione del deposito cauzionale e del canone per il contratto di locazione firmato il XXXX e non perfezionato per cause riconducibili alla responsabilità del locatario.
Rimane da definire la restituzione o meno delle spese di attivazione e disattivazione dei servizi di fornitura di acqua ed energia elettrica.
Il locatario è l'associazione. Responsabilità dell'associazione = non hanno diritto a nulla per gli allacci in quanto ammettono che la responsabilità è della associazione stessa.
 

abcdefghilmno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A chi ritiene che 200-300 euro sono una cifra da poco, faccio presente che non tutti i proprietari di immobili sono dei proprietari facoltosi, ma c'è chi affitta per necessità di liquidità.

Ho già reso quanto ho ricevuto perchè come ho scritto all'inizio non mi interessa trattenere somme non dovute ma nemmeno sono intenzionato a pagare somme non dovute per una gestione non corretta dell'ospitalità di persone con pendenze legali.
Nonostante quello che vogliono farmi intendere, ho la stampa di diversi articoli di quotidiani locali dimostranti che le persone da ospitare sono soggette addirittura ad arresti domiciliari. Quindi sicuramente c'era un'autorizzazione del giudice da attendere prima di attivare delle utenze da far usufruire a delle persone che per svariati motivi non avrebbero potuto ottenerla.
 

abcdefghilmno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
per nuova H&F: effettivamente ora noto anch'io l'errore (a mio favore) nel documento di recesso steso dall'associazione.
Sicuramente non intendevano scrivere così ma è un punto in più da tenere presente!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'associazione era il conduttore E fa da garante per persone che diversamente non avrebbero opportunità di avere un tetto sulla testa (al di là delle persone in questo caso coinvolte in reati).

Sì, c'è stato un recesso sottoscritto sia da me che dall'associazione, ve lo riporto:
Ricevo da XXXX € XXXX in restituzione del deposito cauzionale e del canone per il contratto di locazione firmato il XXXX e non perfezionato per cause riconducibili alla responsabilità del locatario.
Rimane da definire la restituzione o meno delle spese di attivazione e disattivazione dei servizi di fornitura di acqua ed energia elettrica.


Dacci le informazioni goccia per goccia!
Prima dici che la responsabilità dell'interruzione del contratto è la tua, poi avete fatto un recesso dove la responsabilità se l'addebita il locatario .
Ritengo che lo scritto valga più delle vostre parole per cui non avresti dovuto restituire nemmeno la caparra.
Però la nuova H&F ha la sfera di cristallo perché il recesso lo hai riportato solo adesso!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A parte le sfere di cristallo, che si addicono a .... lasciamo perdere, questa discussione ha del comico.

Ci sono vari piani di interpretazione: ma alcune cose emergono.

1) Una certa carenza delle norme sulla locazione nella stesura dei contratti
2) Un uso incerto del significato di locatore e locatario
3) Un modo curioso di chiedere pareri e rifiutare argomentazioni che possono smontare i "pregiudizi"


[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]A cui si accompagna un modo di ragionare giuridico più propenso a identificare il cavillo a favore, piuttosto che ad analizzare ad ampio spettro la situazione.

Continuo a ritenere (con la mia sfera di cristallo) che sarebbe interessante sentire anche la campana dell'associazione.[/FONT]
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
@dormiente
Chiusa la parentesi della discussione specifica, sottolineo che il codice civile e le leggi 392/78 e 431/98 valgono contemporaneamente e formano un unicum per i contratti di locazione, in grado di coprire tutti i casi.
Ti prego di non dirmi di quotarli integralmente, perchè non riesco a scrivere a lungo sul computer, mentre saprei spiegare a voce bene tutti i dettagli di ciò che ho sostenuto e che confermo integralmente.
Buona serata:)
 

abcdefghilmno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tengo a precisare quanto segue:
mi sono iscritto a questo forum per poter sottoporre la mia situazione a cittadini e/o esperti e avere consigli. Ero ben cosciente che non tutte le opinioni sarebbero state concordi con la mia, ne prendo atto ma non mi interessa assolutamente creare/entrare in polemica.
Non sto raccontando i fatti con il contagocce, ho cercato di esprimerli in maniera sintetica, dando dettagli man mano che proseguiva la discussione.
Fin dall'inizio ho detto che alla base del mancato buon esito del contratto (e del relativo recesso dell'associazione) ci sono stati i contenzioni con altri parenti/comproprietari. Successivamente ho spiegato il mio disappunto nello scoprire i gravi reati compiuti dalle persone che avrei dovuto ospitare in casa e la poca chiarezza nella gestione di questa ospitalità da parte dell'associazione.
Non ho mai detto di essere stato io a voler recedere dal contratto a causa dei problemi con la giustizia della "famiglia bisognosa" (di certo non ne ero contento). Ho sempre sostenuto (ed è la mia opinione personale) che non è stato opportuno attivare delle utenze (in fretta e furia per giunta! Quando ho dato la disponibilità della casa, pareva che la famiglia dovesse entrare da un momento all'altro, levata dalla strada! E invece dopo due settimane non erano ancora entrati! E cercano di farmi passare per scemo, dicendo che non avevano bisogno dell'autorizzazione del giudice!) per delle persone che dovevano attendere un autorizzazione dal giudice competente.
La domanda sul recesso per la precisione era stata fatta dall'utente CheCasa!, quindi "spetta a lui" la sfera magica casomai...
Io vi ho quotato il testo del recesso, come vi ho quotato all'inizio il testo del contratto e nuova h&f mi ha fatto notare che l'associazione, che a voce mi fa tante pressioni, sulla carta (il recesso è stato steso da loro su loro carte intestata) "si è data la zappa sui piedi"...
E' per questo che a volte è utile avere un parere di uno sguardo esterno alla situazione.
Per chi ritiene comica la discussione: ritengo che non sia molto rispettoso nei confronti di tutti utenti che ogni giorno scrivono sul forum per avere uno scambio di vedute e di esperienze.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per chi ritiene comica la discussione: ritengo che non sia molto rispettoso
Ed io ti chiedo scusa, ma forse hai interpretato male la mia frase.

Prendo atto di quanto hai appena esposto: avevo in precedenza capito qualcosa di diverso.

Il comico era riferito all'insieme delle supposizioni e controdeduzioni che erano derivate da quanto inizialmente descritto, che al finale si sono svuotate prendendo atto della dichiarazione di risoluzione dell'associazione che, come dici bene, si è data la zappa sui piedi: partendo da quella, hai ragione a non riconoscere loro nulla.

Purtroppo al tuo caso si è sovrapposta una discussione su come intendere la legislazione sulle locazioni, e su questo mi permetto di ribadire interpretazioni diverse da quelle di Nuova H&F.

Partendo dal presupposto che inizialmente fossi stato tu "in pratica" a recedere, intendevo solo metterti in guardia dai possibili risvolti negativi della vicenda.

Scusa ancora: non era mia intenzione polemizzare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto