Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fisco: nessuna sanzione per chi rinuncia in tempo ad agevolazioni su riacquisto “prima casa”


Chi entro cinque anni dall'acquisto di un immobile con i benefici “prima casa” non intenda comprarne un altro può chiedere la riliquidazione dell'imposta all'Agenzia delle entrate, rispettando la scadenza dei 12 mesi.

Lo chiarisce l'agenzia fiscale in una risoluzione, sottolineando che “in questo modo non scatta alcuna sanzione e il contribuente paga soltanto la differenza rispetto a quanto versato al momento dell'acquisto dell'immobile e i relativi interessi”.

Passato il termine di decadenza, aggiunge l'Agenzia delle entrate, “è sempre possibile avvalersi dell'istituto del ravvedimento operoso e ottenere una riduzione delle sanzioni”.

Fonte Monitorimmobiliare
 

manioca

Membro Ordinario
Professionista
A tal proposito, ecco il mio caso.

Ho ereditato un immobile approfittando dei benefici prima casa di un altro erede, fin qui tutto ok. Insieme decidiamo di vendere e insieme decidiamo di non ricomprare alcunché entro un anno, seppur consapevoli di dover pagare la perdita dell'agevolazione prima casa.

Il notaio stesso, a tutela dell'acquirente, mi chiede prova del pagamento.
Peccato che nel mentre l'agenzia delle entrate sostiene di non essere in grado di fare l'operazione perché devo attendere la scadenza dei 12 mesi.

In altre parole pagar entro 12 mesi non è possibile e dopo subentra la mora.
Chi sa dirmi qualcosa in merito?

Grazie e buon anno
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A tal proposito, ecco il mio caso.

Ho ereditato un immobile approfittando dei benefici prima casa di un altro erede, fin qui tutto ok. Insieme decidiamo di vendere e insieme decidiamo di non ricomprare alcunché entro un anno, seppur consapevoli di dover pagare la perdita dell'agevolazione prima casa.

Il notaio stesso, a tutela dell'acquirente, mi chiede prova del pagamento.
Peccato che nel mentre l'agenzia delle entrate sostiene di non essere in grado di fare l'operazione perché devo attendere la scadenza dei 12 mesi.

In altre parole pagar entro 12 mesi non è possibile e dopo subentra la mora.
Chi sa dirmi qualcosa in merito?

Grazie e buon anno

E' un provvedimento che hanno preso recentemente, prima non era possibile.
Probabilmente era un funzionario non troppo aggiornato, riprova magari col direttore
 

Allegati

  • riliquidazione_imposta.pdf
    50,5 KB · Visite: 34

manioca

Membro Ordinario
Professionista
Giusto...
Anche perché mi sembra che l'ufficio dell'agenzia delle entrate debba obbligatoriamente essere dove è stata registrata la vendita dal notaio.
Mi metto subito all'opera visto che i miei 12 mesi stanno per scadere e nel caso condividerò info utili.
In ogni caso grazie
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
E' un provvedimento che hanno preso recentemente, prima non era possibile.
Probabilmente era un funzionario non troppo aggiornato, riprova magari col direttore
In difesa del funzionario.
In effetti è datato 27.12.2012.
Ed era di giovedi.
Venerdì 28
Lunedi 31
Feste 29-30-1/1/13

Il giorno utile per usufruire della novità : 2 Gennaio 2013.

Manioca, dai tempo al tempo ! Buona anno.
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In difesa del funzionario.
In effetti è datato 27.12.2012.
Ed era di giovedi.
Venerdì 28
Lunedi 31
Feste 29-30-1/1/13

Il giorno utile per usufruire della novità : 2 Gennaio 2013.

Manioca, dai tempo al tempo ! Buona anno.
Eeeeeee e vedrai che quel..(""funzionario stà lì perchè è figlio-nipote-cugino- """) di qualche pezzo grosso... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto