Fathima

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, buonasera.
Ho bisogno di chiedere un vostro parere.
Per una vendita difficilissima con impossibilità di dividere un immobile ricevuto in donazione è stato dato mandato ad una agenzia che non ha portato dei compratori. Alla scadenza del mandato si è deciso quindi di non rinnovare ma di rivolgersi ad altri professionisti. Uno di loro ha comunicato ai compratori che l'agenzia in questione né ha ritirato l'immobile dal proprio sito web né ha ritirato i cartelli esposti nell'immobile in vendita, dopo più di un anno dalla scadenza del mandato, neanche su richiesta dei venditori ed ex clienti.
È legale?
Che si può fare?
Grazie per i consigli.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ecchettifrega? mal che vada non ti cambia nulla. se ti va bene ti porta un cliente.
in caso vedrai che un accordo con la nuova agenzia lo trovate.

chi, non a torto, potrebbe aversene a male è la nuova agenzia. in caso sarà sua cura provvedere a "sloggiare" la vecchia.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che se l'immobile è rimasto in vendita per oltre un anno e non è stato portato neppure un cliente, evidentemente il prezzo richiesto è decisamente fuori mercato e/o l'immobile è decisamente poco appetibile (o entrambe le cose).
Tale condizione impedirà la vendita dell'immobile anche nel prossimo futuro e nonostante sia stato dato incarico ad altra agenzia e/o professionista.

Per rispondere alla tua domanda, se non desideri che l'agenzia a cui hai dato incarico (incarico ora scaduto) prosegua a proporre l'immobile, puoi inviare una formale richiesta affinchè provveda a rimuovere inserzione, e i cartelli relativi al tuo immobile, diffidandoli dal proseguire oltre.

Fathima

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ecchettifrega? mal che vada non ti cambia nulla. se ti va bene ti porta un cliente.
in caso vedrai che un accordo con la nuova agenzia lo trovate.
Non importa tanto ai venditori quanto importa alle agenzie successive che non vogliono condividere con la vecchia agenzia né la pubblicità, sul sito web della vecchia agenzia, né - ovviamente - gli eventuali cartelli informativi.
Oltre, credo, ad eventuali compratori. Vende Tizio in esclusiva ma la casa è anche sul sito web di Caio.
Tutto normale?

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non importa tanto ai venditori quanto importa alle agenzie successive che non vogliono condividere con la vecchia agenzia né la pubblicità, sul sito web della vecchia agenzia, né - ovviamente - gli eventuali cartelli informativi.
Oltre, credo, ad eventuali compratori. Vende Tizio in esclusiva ma la casa è anche sul sito web di Caio.
Tutto normale?
mi hai beccato mentre stato editando il post....

chi, non a torto, potrebbe aversene a male è la nuova agenzia. in caso sarà sua cura provvedere a "sloggiare" la vecchia.

Fathima

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Premesso che se l'immobile è rimasto in vendita per oltre un anno e non è stato portato neppure un cliente, evidentemente il prezzo richiesto è decisamente fuori mercato e/o l'immobile è decisamente poco appetibile (o entrambe le cose).
Tale condizione impedirà la vendita dell'immobile anche nel prossimo futuro e nonostante sia stato dato incarico ad altra agenzia e/o professionista.

Per rispondere alla tua domanda, se non desideri che l'agenzia a cui hai dato incarico (incarico ora scaduto) prosegua a proporre l'immobile, puoi inviare una formale richiesta affinchè provveda a rimuovere inserzione, e i cartelli relativi al tuo immobile, diffidandoli dal proseguire oltre.

Ok, quindi una diffida scritta.
Grazie.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per il cartello, se è su tua proprietà, basta semplicemente che lo stacchi...senza bisogno di chiedere niente a nessuno
Per la pubblicità sul web, manda una mail all'agenzia "vecchia", intimandogli di togliere ogni inserzione pubblicitaria, sia dal sito loro che dai vari portali pubblicitari

L'altra agenzia, soprattutto se lo avete dato esclusiva, potrebbe pure chiedere a voi una penale se le cose non cambiano (io nei miei moduli inserisco apposita clausola)

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Spezzo una lancia in favore di chi si giustifica dicendo che, pur avendo cancellato l'annuncio, se ne trovano copie su internet su siti anche senza autorizzazione.

Ricordo perfettamente che quando provai ad affittare un box, trovai copie dell'annuncio, immagine compresa, su altri siti dove non avevo assolutamente inserito alcunché. E su quei siti ovviamente non avevo potere di controllo, né di cancellazione.

In generale, quando "buttate su internet" una cosa, non basta cancellarla dal sito dove l'avete inserita: ci sono siti clone che copiano dai siti ufficiali, e una - fortunatamente minima - parte di questi siti sono siti truffaldini che usano le immagini degli annunci veri, per mettere in piedi le truffette ormai note, "Sono all'estero, se vuoi le chiavi devi pagare con bonifico la cauzione più il primo mese, e ti spediremo le chiavi per raccomandata"; ovviamente una volta fatto il bonifico sparisce l'annuncio e le chiavi manco a parlarne.

I motori di ricerca poi hanno una "CACHE" che memorizza le immagini dei siti in tempi meno recenti.

Non dimentichiamo, infine, la WAYBACK MACHINE:

che permette di vedere com'era un sito in date anche molto remote. Basta inserire l'URL del sito e scegliere la data per "tornare indietro nel tempo" e vedere com'era la home page di un sito alcuni anni fa.

Ecco ad esempio com'era il sito TIM 21 anni fa, l'8 febbraio 1999:

Quindi, inserire su internet è una bazzecola, mentre cancellare bene è quasi impossibile.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Spezzo una lancia in favore di chi si giustifica dicendo che, pur avendo cancellato l'annuncio, se ne trovano copie su internet su siti anche senza autorizzazione.
Vero.
Proprio il mese scorso ho ricevuto una telefonata per un annuncio di una Villa al mare che avevo trattato e venduto più di 10 anni fa 😉
Fa ridere, perché ho smesso di lavorare nel 2011/2012, e da allora non ho più pubblicato annunci, ma è così

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto