U

Utente Cancellato 48007

Ospite
Salve,
molti anni fa incaricai della vendita del mio immobile un'agenzia locale alla quale dopo un anno mancando una loro qualsiasi attività decisi alla scadenza annuale del mandato di non prorogarlo ma anzi di revocarlo con comunicazione scritta.
Lo stesso agente immobiliare, oggi dopo il decorso di diversi anni (10/12), mi vorrebbe proporre per l'acquisto (visto che ho portato il prezzo a 1000 € al mq) un suo cliente, alla luce della promozione immobiliare che io ho continuato a fare negli anni privatamente e di cui loro evidenteemente seguono gli sviluppi.
Vorrei sapere da voi se nel caso io accettassi un loro cliente se debba pagare la consueta commissione di mediazione o se mi posso rifiutare visto che sto facendo tutto da solo. Pensate che l'agente immobiliare neanche sa se io sono l'effettivo proprietario non avendo mai consultata alcuna documentazione legale e urbanistica argomentando che questi sono affari di chi vende.
Un caro saluto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei sapere da voi se nel caso io accettassi un loro cliente se debba pagare la consueta commissione di mediazione o se mi posso rifiutare visto che sto facendo tutto da solo.

Se accetti un loro cliente non potrai dire che hai fatto da solo,visto che ,senza l'agenzia,quel cliente non avrebbe l'opportunità di acquistare casa tua .
Detto questo puoi accordarti anticipatamente per le provvigioni,per iscritto.
Puoi proporre di ridurre l'importo ,anche di non pagare,ma l'agenzia non è obbligata ad accettare. Se trovate un accordo ti porterà il cliente,altrimenti no.

Mi permetto un commento:se in 10/12 anni non hai venduto, fare da solo non ha portato grandi risultati concreti.
Forse conviene anche a te accettare il cliente portato dall'agenzia.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve,
molti anni fa incaricai della vendita del mio immobile un'agenzia locale alla quale dopo un anno mancando una loro qualsiasi attività decisi alla scadenza annuale del mandato di non prorogarlo ma anzi di revocarlo con comunicazione scritta.
Lo stesso agente immobiliare, oggi dopo il decorso di diversi anni (10/12), mi vorrebbe proporre per l'acquisto (visto che ho portato il prezzo a 1000 € al mq) un suo cliente, alla luce della promozione immobiliare che io ho continuato a fare negli anni privatamente e di cui loro evidenteemente seguono gli sviluppi.
Vorrei sapere da voi se nel caso io accettassi un loro cliente se debba pagare la consueta commissione di mediazione o se mi posso rifiutare visto che sto facendo tutto da solo. Pensate che l'agente immobiliare neanche sa se io sono l'effettivo proprietario non avendo mai consultata alcuna documentazione legale e urbanistica argomentando che questi sono affari di chi vende.
Un caro saluto.
Vuoi farti portare un cliente da un agente immobiliare e rifiutarti di pagarlo?
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
Grazie siete, come sempre, preziosi...
Il fatto che parecchie agenzie si interessano solo quando il prezzo è bassissimo, non basso....così son bravi tutti....
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie siete, come sempre, preziosi...
Il fatto che parecchie agenzie si interessano solo quando il prezzo è bassissimo, non basso....così son bravi tutti....

Certo. Ma noi parliamo di 12 anni di promozione.
Se fosse stato possibile vendere ad un prezzo più alto pensi che non sarebbe già accaduto?

Il compito di un agenzia è quello di posizionare gli immobili ad un prezzo equo. Concludendo un affare che sia il meno possibile squilibrato, visto che si agisce per il bene di entrambe le parti.

Certo. L'affare perfetto è utopico. Magari andrà un po' meglio al venditore, qualche volta e qualche altra all'acquirente....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto