• Creatore Discussione Utente Cancellato 80137
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80137

Ospite
Buongiorno,
vorrei avere un vostro parere su una richiesta di mutuo (80mila euro) ad Intesa San Paolo fatta a inizio Dicembre.
A metà gennaio ho avuto l'ok reddituale e a fine gennaio è uscito il perito.
A fine Marzo non ho ancora avuto nessuna risposta in merito, e chiamando anche la filiale il responsabile non risponde al telefono.
A fine maggio scade il contratto di prevendita.
Ora capisco che l'emergenza covid-19 ha mandato tutto all'aria ma rispondere al telefono in queste situazioni a mio vedere è il minimo.
Ma questi tempi a voi sembrano normali? A me sinceramente no!

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A fine maggio scade il contratto di prevendita.
Spiegati meglio: contratto preliminare o altro ?
Con condizione sospensiva mutuo, o no ?

Sembra davvero strano che da fine gennaio tu non abbia saputo più nulla.
Non ti hanno parlato di eventuali problemi dell’immobile ?
C’è un agente ?
 
U

Utente Cancellato 80137

Ospite
Ciao,
ho fatto direttamente un "contratto preliminare di compravendita" con sospensione
nel caso il mutuo non fosse stato approvato. Tutto redatto tramite notaio.
Nessun problema con l'immobile, verificato prima dal notaio e poi con tutto l'incartamento mi son recato in banca.
Tra l'altro sono loro cliente da ben 25 anni e con un mutuo già chiuso.
Ho un piccola cifra depositata e uno stipendio a tempo determinato da anni.
Non ho problemi di liquidità o di insolvenze.
Si è arenato tutto a febbraio e non riuscendo a contattare il responsabile mutui non riesco nemmeno a capire se vi sono problemi. Sentendo il mio consulente (che non sa nulla) mi dice che c'è tempo che scade a maggio, ma io vorrei chiudere prima. Almeno sapere che me lo erogano e poi con le riaperture a maggio partire con le carte. Non vorrei trovarmi vicino alla scadenza e sentirmi dire che non me lo erogano e ricominciare la "caccia al tesoro" con il rischio di perdere l'immobile.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non vorrei trovarmi vicino alla scadenza e sentirmi dire che non me lo erogano e ricominciare la "caccia al tesoro" con il rischio di perdere l'immobile.
Nel caso potrai concordare per iscritto con il venditore una proroga dei termini per l’avveramento della condizione sospensiva.
Non credo avrebbe da obiettare; visto che hai avuto ok reddituale, se la casa avesse problemi (parlo di problemi urbanistici, che il notaio non verifica), li avrebbe anche con altri acquirenti.
Se invece si tratta “solo” di ritardo, di questi tempi immagino che preferirà anche lui aspettare, piuttosto che ricominciare a cercare un nuovo acquirente.
In bocca al lupo, tienici aggiornati
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
vorrei avere un vostro parere su una richiesta di mutuo (80mila euro) ad Intesa San Paolo fatta a inizio Dicembre.
A metà gennaio ho avuto l'ok reddituale e a fine gennaio è uscito il perito.
A fine Marzo non ho ancora avuto nessuna risposta in merito, e chiamando anche la filiale il responsabile non risponde al telefono.
A fine maggio scade il contratto di prevendita.
Ora capisco che l'emergenza covid-19 ha mandato tutto all'aria ma rispondere al telefono in queste situazioni a mio vedere è il minimo.
Ma questi tempi a voi sembrano normali? A me sinceramente no!

Grazie
Perizia a fine gennaio vuol dife che al massimo, ma davvero al massimo, avresti dovuto avere una risposta a metà febbraio e San Paolo quella risposta la da sempre, mai sentiti tempi così lunghi di silenzio, sicuramente c'è un problema che va al di la dell'attuale emergenza iniziata molto dopo.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
@maicol45 ma tu hai parlato direttamente con la banca oppure fa da tramite un consulente esterno? Perché nel secondo caso, molti si lamentano del fatto che non siano trasparenti e facciano perdere molto tempo, al di là del momento attuale. Senti la banca ptu, telefonicamente senza passare dal consulente se vuoi sapere la verità
 
U

Utente Cancellato 80137

Ospite
Esatto, la tempistica del sig. Giuseppe è esattamente la stessa che abbiamo pensato. Avere una risposta entro meta febbraio o fine febbraio al massimo andava bene. Ma a metà aprile nessuna risposta e nessuno che risponde al telefono è da veri ******i (passatemi il termine ma ho un diavolo per capello). Ma anche se ci fosse un problema sarebbe stato corretto comunicarcelo o aspettano la scadenza del contratto? boh... incompetenti ed è un complimento.
Nessun consulente. Abbiamo parlato noi direttamente con la responsabile.
A tutt'oggi non risponde al telefono e neanche alla mail. Direi che è un comportamento poco professionale. Causa virus non posso nemmeno recarmi in filiale.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Provato con una email alla filiale? Te lo dico perché di norma quelle le leggono e ti richiamano da casa in questo periodo, anche se la filiale è chiusa.
Almeno io ho fatto così
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto