Che poi va comunque trascritta da qualcuno...L'unica valida alternativa è l'accettazione espressa, facendola direttamente in cancelleria di tribunale.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Che poi va comunque trascritta da qualcuno...L'unica valida alternativa è l'accettazione espressa, facendola direttamente in cancelleria di tribunale.
L’accettazione pura e semplice:A quanto ho capito, per trascrivere l'accettazione tacita è necessario il notaio che esplicita formalmente e pubblicamente la volontà dell'erede, esempio deducendola dal rogito. Non si può fare a meno del notaio. L'unica valida alternativa è l'accettazione espressa, facendola direttamente in cancelleria di tribunale.
Ho capito, ma ha almeno il vantaggio che puo' includere tutti i beni immobili a prescindere dalla Conservatoria. Sbaglio?Che poi va comunque trascritta da qualcuno...
È la stessa cosa: se hai 8 conservatorie e 3 immobili per conservatoria, pagherai per 8 conservatorie, esattamente come dal Notaio.Ho capito, ma ha almeno il vantaggio che puo' includere tutti i beni immobili a prescindere dalla Conservatoria. Sbaglio?
E poi non necessita del notaio e relativa parcella.
Il notaio senza la trascrizione dell’accettazione, non rogita. Chi provvede però a fare la trascrizione, al Notaio non gliene frega! Fin quando è trascritta va tutto bene!se non si fa si incorre in un reato, infrangi la legge? Non credo. Pero' puoi trovarti in difficoltà quando devi vendere.
Non è una garanzia estrema, ma una garanzia normale.E' veramente, formalmente, OBBLIGATORIA? Cioè, se non si fa si incorre in un reato, infrangi la legge? Non credo. Pero' puoi trovarti in difficoltà quando devi vendere. E' più una sorta di (estrema) garanzia. Per esempio, il notaio del nostro acquirente la pretende. Che facciamo? Mandiamo tutto a monte?
Mio marito ha polemizzato a lungo con il notaio, con motivazioni simili alle tue... Ci ha spiegato che l'interpretazione che vuole la trascrizione obbligatoria sarebbe maturata nell'ambito di un leggendario pignoramento da parte di una banca.
Bo, forse non sono chiaro io.Evidentemente non sono stata chiara: pagheremo tutte le trascrizioni del mondo. Avevo desiderio di approfondire la questione, anche dal punto di vista teorico. Ti ringrazio comunque per il consiglio, sempre valido per tutti.
Ps Il notaio si è finalmente espresso sulla questione delle quote di mia suocera vendute senza essere accettate: sostiene che tenterà (?) di farle inserire nella trascrizione di mio suocero che faranno ora i figli - ricordo che la questione non era "non vogliamo pagare la trascrizione", ma "come facciamo: 2 trascrizioni? 3 trascrizioni?", vedere primo post, grazie.
Però perchè si parla di continuità delle trascrizioni?Secondo me non c’è un vero obbligo di legge che imponga la trascrizione dell’accettazione tacita...
Gratis per sempre!