fdnfashion

Membro Attivo
Professionista
salve a tutti,
ho lette alcune situazioni e proco a propormi la mia.
ho trovato uno spazio c2 dove spostare tutto ciò che ho.
ho avuto da subito tutte le carte qualsiasi e sono ok il venditore mi spinge da subito alla prima visita ad acquistare in fretta perchè c'è un altro che vuole comprare
ho fatto venire un mio amico geometra ed è tutto ok
mi lascia anche un fax simile di preliminare, che sono sicura ha rifatto lui, dove però non è inserita la clausola che dice che se il venditore si ritira non pagherà alla sottoscritta il doppio dell'acconto che gli lascerò.
ora questo spazio lo hanno da tanto tempo ed è pieno di mobili,il signore mi ha anche detto che mi dava subito le chiavi per pulire una parte ed iniziare a portare tutto il materiale tanto lui avrebbe fatto tutto a fine novembre in 2 giorni a portare via tutto, anzi se mi serviva qualcosa me lo avrebbe lasciato.
ora è venuto il mio geometra a vedere l'altro giorno ed è tutto ok, ma ci ha accolto il proprietario sono una famiglia, lui anziano mi ha detto che ce la fa a togliere tutto x fine novembre.
il rogito l'ho spostato a fine settembre e nel frattempo sposto tutto..
avevo proposto anche la formula rent to buy m NON HaNNO VOLUTO NON CONOSCENDOLA...
ORA SICCOME STIAMO GIOCANDO SU ANCHE PICCOLE COSE
PARDOn è partito il maiuscolo...
ci son piccole cose inserite anche fuori dall'ordinario del tipo la macchina non dovrà sostare più di 5 minuti per scaricare per non dare fastidio...

ora è normale modificare la recessione del venditore che mi ripaga solo della caparra e non il doppio della stessa???
il mio geometra dice usa la dicitura secondo l'articolo tal dei tali... che fra l'altro non trovo.. qui di mezzo non c'è agenzia...stiamo andando per scrittura privata e prossima firma con acconto davanti al mio avvocato.
grazie
fdn
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il mio geometra dice usa la dicitura secondo l'articolo tal dei tali... che fra l'altro non trovo.. qui di mezzo non c'è agenzia...stiamo andando per scrittura privata e prossima firma con acconto davanti al mio avvocato.
Fai scrivere il contratto preliminare dal tuo avvocato , visto che non hai un agente.
È un passo troppo importante per fare il copia- incolla da internet.

In ogni caso, se versi una somma e la definisci caparra confirmatoria, il venditore dovrà ridarti il doppio per legge, se cambia idea.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Concordo con Bagudi, tuttavia precisa almeno che i soldi che versi sono caparra e non un mero anticipo.
Se non ricordo male, senza precisazione la caparra è considerata comunque confirmatoria e non penitenziale (se qualcuno ricorda meglio, per favore precisate).
 

fdnfashion

Membro Attivo
Professionista
salve,
innanzitutto ringrazio tutti voi per le risposte e preciso che la cosa la sto facendo di corsa nel senso che sto vendendo tanti spazi e do io in genere le regole di base di come voglio anzi posso acquistare. Il genero del proprietario mi aveva già portato un prfeliminare stampato io però sto vedendo tutto in rete anche di un preliminare di base
non so se cambia fra un immobile A con uno C.
ho chiesto al mio avvocato di assistere a questa cosa perchè la persona voleva tranquillamente che lo firmassimo così noi due, cosa che mi sembrava un po strana, ma visto il comportamento amabile che ha e tante cose che ho in ballo on mi andava di arrabbiarmi...
vengo da una famiglia di avvocati e notati e tutte le beghe le conosco bene.
ora non credo ci sia troppa malafede, il rent to buy non le mo ha accettato ma davanti all'avvocato si lui ha detto era solo per andare più veloce....
seguirò i consigli di francesca 63
il riferimento di Bagudi
ed controllero ciò che ha suggerito IL dalfo...
vedrò di trovare un contratto preliminare con le cose di base essenziali ed alcune da aggiungere come consegna chiavi e tutto il resto...visto che me le volevano dare subito per iniziare a pulire e spostare le prime cose.
se avete un link da darmi fra i tanti che ho trovato di preliminare di base con le cose più importanti ne prenderò atto....
è il primo form dove si ha una risposta veloce... a parte postare foto su instagram e ricevere commenti....a volte strani...;))))
non era un paragone ovvio ma una constatazione su argomenti seri.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
dove però non è inserita la clausola che dice che se il venditore si ritira non pagherà alla sottoscritta il doppio dell'acconto che gli lascerò.
con acconto davanti al mio avvocato.
se è acconto quello che lasci è giusto che lui ti restituisca l'acconto.
Molto importante è l'imputazione della somma che vai a versare e va spiegato ai venditori la funzione della caparra (che la conoscono, saranno anche anziani ma il caparro lo conoscono molto bene fanno finta). Quindi alla presente si rilascia assegno bla bla a titolo di caparra confirmatoria. Con questo magico termine ti tuteli da eventuali inadempienze.
 

fdnfashion

Membro Attivo
Professionista
ringrazio ancora siete stati preziosi
rudyaventador lo so che è impossibile ognuno poi inserisce cose che vanno decise fra le parti
ed anche rosa1968 userò i termini che fanno la differenza come già anticipatomi nelle altre risposte ed inseriro l'articolo di legge così è tutto fatto...
se sarà vi dirò come andrà e se riuscirò farò un party...magari vi invito.. sono a Roma.. grazie a tutti voi davvero molto gentili e speedy
francesca fdnfashion
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto