dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
A riddaie con la storia che il contratto dura solo 3 anni per la cedolare secca e 4 per il libero. L'Ade dovrebbe sapere che il canone concordato ha una proroga obbligatoria tranne i rari casi e il canone libero ha un rinnovo obbligatorio i primi 4 anni, è per questo periodo che non gli serve alcuna comunicazione per le proroghe dei contratti con la cedolare secca, semmai avrà la comunicazione in caso di variazione o
di risoluzione. Ma penalizzare il Locatore per questa distrazione per incomprensione di una procedura illogica, é veramente il colmo, quando egli stesso aveva già fatto i versamenti della cedolare secca l'anno prima.
La vogliono togliere la cedolare secca, non gli serve più, ci scommettiamo?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
E torna tu LA PROROGA NON É OBBLIGATORIA!!!!!!!! Sta alle parti decidere se vogliono o meno. Nel caso di controversia allora subentra la legge che ti dice Alt guarda che non puoi mandare via il conduttore per motivi futili o simili. Perché cerchi il confronto se poi devi imporre il tuo pensiero?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ascolta Luna, io non impongo niente, io e te parliamo due lingue diverse, ma vedo che qualcuno ha capito quello che voglio dire, per me è sufficiente.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Oltre me é studio roversi che abbiamo detto la stessa cosa....vedo solo un' utente che ha avuto un' esperienza negativa? Ma hai mai letto un contratto di locazione? Viene messa la clausola "la durata del presente contratto é di anni 4,prorogabile per altri 4 su accordo tra le parti." Tutti i contratti vengono stipulati cosi perché é cosi!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oltre me é studio roversi che abbiamo detto la stessa cosa....vedo solo un' utente che ha avuto un' esperienza negativa? Ma hai mai letto un contratto di locazione? Viene messa la clausola "la durata del presente contratto é di anni 4,prorogabile per altri 4 su accordo tra le parti." Tutti i contratti vengono stipulati cosi perché é cosi!
Legge 431/98 art. 2 comma 1:

Si certo di contratti di locazione che dicono boiate ce ne sono tanti, come la tua:
"la durata del presente contratto é di anni 4,prorogabile per altri 4 su accordo tra le parti.
Ti ricordo cosa dice la legge 431/98 a proposito dei canoni liberi:
art.2 comma 1 Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a 4 anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni, fatti salvi i casi in il Locatore intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'art.3, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalità di cui al medesimo art.3.
Togli "' l'accordo tra le parti", i primi 4 si rinnovano di altri 4 obbligatorio, poi dopo si rinnovano di quattro in quattro come dice studio Roversi. E' solo il conduttore ( fatti salvi i casi art.3 del Locatore), che può inviare disdetta sei mesi prima della scadenza o in ogni momento come accordi.
Comma 5. I contratti di locazione stipulati ai sensi del comma 3 ( canoni concordati),
non possono avere durata inferiore ai 3 anni, ad eccezione di quelli di cui all'art. 5 ( transitori). Alla prima scadenza del contratto, ove le parti non concordino sul rinnovo del medesimo, il contratto è prorogato di diritto per due anni fatta salva la facoltà di disdetta da parte del locatore e che intenda adibire l'immobile agli usi o le opere di cui al solito art.3.>>
Come vedi, il primo periodo, dopo i 3 anni, non c'é nessun accordo, perché la disdetta è concessa al Locatore solo per l'art.3.
Per i canoni liberi sto parlando del primo periodo, la disdetta del Locatore è prevista solo salvi i casi dell'art.3. e per i concordati ( 3+2) idem, stesso art.3.
Ma al di là di queste precisazioni, sui contratti di locazione, ti pare normale che un contribuente che aveva optato e pagato per la cedolare secca ma che alla proroga del canone concordato non ha fatto la comunicazione ( o l'ha persa, non si sa, l'agenzia delle entrate non gli ha rilasciato alcuna ricevuta in ufficio ), gli debbano revocare la cedolare ?
Cerca di rispondere obiettivamente se ci riesci, a quale scopo gliela debbono revocare?
Che danni avrà fatto mai e a chi?


 

MELISSA75

Membro Attivo
Professionista
credo che Luna consideri il problema dalla parte del registro e noi dalla parte delle imposte sul reddito, sembra assurdo che per una locazione per cui si pensa di pagare 1.000 ci si ritrovi a pagare 5.000 solo per aver dimenticato di presentare la proroga del contratto e che la cosa non sia piu' ravvedibile anche se per il registro le imposte dovute erano zero per effetto della cedolare secca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto