ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
e non è la stessa cosa? :D

(o è un'altra battuta che non ho capito? :sorrisone:)
Resisti > ha quasi un briciolo di comprensione... oppure sa di presa per i fondelli... Diciamo che si presta a + interpretazioni... un po' da pacca sulla spalla...
(la stessa cosa che mi hanno detto venerdì mentre mi levavano i punti...)

Mentre Arrangiati > è proprio da porta sbattuta in faccia...
(beh in questo caso gli avrei spaccato il naso... se al mio grido di dolore mi rispondeva così...)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
li hanno riaperti eccome, chiaramente a chi ha un semaforo verde... addirittura nei cc hanno accorciato l'iter di analisi della pratica, il che è tutto dire.
non sò se eri ironico nel post ma quì li hanno riaperti sul serio ... c'è addirittura chi propone mutui al 90% Ltv ....il che la dice lunga

perche, hai un mutuo per il quale gli versi interessi? pensavo ormai lo avessi estinto
l'ho estinto da un pezzo ...
a dire il vero mi è venuta voglia di fare un nuovo acquisto ... ti dico questo perchè visto che comunque i mutui sembrano convenienti oltre il prezzo delle case che hanno ormai raggiunto il minimo storico, la cosa che mi spinge a riacquistare (acquisterei un immobile da mettere a reddito) è anche l'età ... se non mi sbrigo tra un pò il mutuo non lo prendo più per un discorso di vetustà del mutuatario .....
la stessa considerazione dovresti farla tu .... a meno che per acquistare hai tutto cash cosa che io non ho ...

con questo non voglio dire che sei vecchio ... però se aspetti ancora un pò l'unico mutuo che ti potranno concedere è di una durata non superiore a 8 anni :fico:
 

Mil

Membro Senior
quelli che, dopo anni di "x" euro di canone sono passati agli "y" euro di rata di mutuo, dove "y" era marginalmente superiore a "x".
e, checché se ne dica, c'è gente che ha fatto l'affare della vita.
penso a chi ha stipulato attorno all'inizio degli anni 200o, con mutuo con spread a 100 bps e erogazione prossima al 100% ... magari pure con qualche contributo regionale a fondo perso.
questi davvero, al costo di un canone, si trovano una casa di proprietà (e considerato quanto erano lunghi i mutui all'epoca ormai sono agli sgoccioli dell'ammortamento).
questi qui però oggi NON CI SONO PIU; sia perchè si è ridotto lo stock, sia perchè quello che è rimasto non è ritenuto affidabile dal punti di vista creditizio, sia perchè il capitale che ci devi mettere di tuo non è il 5%.
.

Ma non ci andrebbero nemmeno più, dalle banche,al 95% è questo che non avete capito. E non per decisione unilaterale delle banche.
La gente non vuole più rischiare, gli indebitati degli anni 2000 di cui parli tu tra capitale e interesse (e casa già in parziale bolla all'epoca) sono una iattura, disingentivano all'acquisto amici, parenti e conoscenti ancora oggi.
C'è una specie di contaminazione islamica che si va diffondendo: si evita il prestito eccessivo a interesse, la base di risparmio deve bastare sempre di più per le decisioni di spesa, qualunque spesa. E' un comportamento collettivo.
La differenza è che nei beni di consumo lo hanno capito e infatti i prezzi si sono abbassati (ha aiutato il fallimento delle varie finanziarie che ti facevano comprare a rate di tutto, quando la gente l'amico taeg nemmeno lo notava). Nell'edilizia no, si continua a confidare nel debito sproporzionato e siamo pronti a sorridere al primo uomo del monte che dice sì. Ma non funziona, devi fare i conti anche con i cervelli delle persone.
Il problema piuttosto è come abbassare veramente i costi, a prescindere dalla speculazione...serve una rivoluzione di idee laddove non è possibile realisticamente essere competitivi.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma anche si :)
se l'alternativa è pagare 100 di affitto o 110 di mutuo, mettendoci di mio una manata di euro (forse), io a scegliere i 100 di affitto mi sentirei proprio un gran fregnone.
perchè le cose sono due.
o sono uno che, dal punto di vista reddituale è relativamente tranquillo (il classico statale) o sono uno che va alla spera in dio.
nel primo caso è una scommessa vinta; nel secondo è una scommessa non persa.
sai quanti, pur in buona fede, non sono riusciti a pagare il mutuo?.
che fai? smetti di pagare. prima che ti sbattano fuori passano minimo 3 anni. quando ti sbattono fuori, bello come il sole, te ne vai in affitto; con un tesoretto di 3 anni di rate non pagate.
che storia credi ci sia dietro la grande maggioranza delle aste fallimentari?

e col cavolo che la gente non piglia più soldi in prestito. prova a andare ai box di un mediaworld il sabato e guarda se non c'è la coda per farsi finanziare l'iphone (che per altro, col piffero che è calato di prezzo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto