U

Utente Cancellato 75202

Ospite
Buongiorno,
io e mio marito abbiamo visionato un appartamento, tramite agenzia, che ci interessa. Prima di effettuare la proposta vorremmo conoscere nome del proprietario e dell'amministratore condominiale per effettuare delle verifiche.. per esempio accertarci che non ci siano spese condominaili arretrate o se siano state deliberate spese eccezionali o se saranno in progetto lavori nello stabile..
L'agenzia non ci ha voluto fornire il nome del proprietario per questioni di privacy... è possibile?
Come devo comportarmi? grazie
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Prima di effettuare la proposta vorremmo conoscere nome del proprietario e dell'amministratore condominiale per effettuare delle verifiche..
l'amministratore non comunica niente agli estranei , potete semplicemente fare una proposta e vincolarla alle vostre richieste .
se c'e' l'intermediario è per non perdere tempo con improbabili acquirenti :maligno:
 
U

Utente Cancellato 75202

Ospite
L'appartamento si trova all'ultimo piano (ottavo), come possiamo sapere se ci saranno problemi di infiltrazioni e spese eccezionali da affrontare (lavori di ristrutturazione ecc..). Nel caso la proprietaria non abbia pagato le spese condominiali dovrò accollarmi le sue spese? Ho letto che prima di acquistare casa, tra le altre cose dovrei accertarmi che:

"Condominio
Accertamenti presso l'amministrazione del condominio

1. Verificare l'assenza di spese condominiale arretrate dovute e non pagate dal venditore per l'anno in corso e quello precedente
Richiedi che il venditore, al momento dell’atto notarile, ti consegni una dichiarazione dell’amministratore del condominio dove si evince che le spese condominiali sono state regolarmente pagate sino a quella data. Infatti, tali oneri seguono l’immobile e non la persona, quindi in caso di insolvenze saresti tu il nuovo debitore in qualità di nuovo proprietario."

Come posso sapere tutto questo se non so il nome della proprietaria dell'immobile? Dovrei acquistara casa ad occhi chiusi?
 
U

Utente Cancellato 75202

Ospite
Cosa dovrei scrivere nella proposta? Grazie per l'aiuto!
Essendo la nostra prima casa, non abbiamo esperienze e vorremmo brancolare il meno possibile nel buio...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Bagudi, stà bene la clausola per le spese condominiali arretrate e per i lavori straordinari, si è già scritto un libro sull'argomento... però l'agenzia a quanto ammontano le spese condominiale dovrebbe saperlo.... uno compera un appartamento all'8° piano e non può sapere quando spende per l'anno in corso per esempio per pulizie scale ed ascensore? non sono cifre piccole...
Se non me lo vogliono dire vado altrove...
In ogni caso il nome dell'amministratore che gestisce il condominio lo trovi, in quanto deve porre la sua targhetta nell'atrio del condominio con i suoi dati.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Semplicemnete che la proposta è vincolata alla verifica delle spese condominiali, ma soprattutto (che è molto, ma molto più importante) alla conformità catastale ed urbanistica.
come mi ha confermato il notaio , la scrittura della clausola anche sul rogito , non evita che ci siano problemi . infatti sarà poi il nuovo acquirente a pagare le spese e dovrà rivalersi sul venditore... con tempi e costi che conosciamo..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto