StuartW

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Sto considerando l'acquisto di un immobile in nuda proprietà. L'appartamento è al momento occupato da una persona anziana che ne usufruirà a vita ma essendo questo il mio primo acquisto di una nuda proprietà mi chiedevo come tutelarlo al meglio, nello specifico mi chiedevo:

Posso esigere una copia delle chiavi in fase di contratto?

Inoltre, come tutelarmi nei confronti degli eredi? Posso richiedere che firmino per conoscenza in modo da evitare situazioni spiacevoli alla cancellazione dell'usufrutto?

Avete altre dritte o consigli da tenere presente?

Grazie mille in anticipo.
Saluti a tutti!
Stuart
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso esigere una copia delle chiavi in fase di contratto?
No, il nudo proprietario non ne ha diritto.
Inoltre, come tutelarmi nei confronti degli eredi? Posso richiedere che firmino per conoscenza in modo da evitare situazioni spiacevoli alla cancellazione dell'usufrutto?
Puoi cercare di capire se i futuri eredi sono informati della vendita, ma il venditore potrebbe tranquillamente vendere la nuda proprietà senza informarli, e senza volerlo fare.
L'unico motivo di discussione con i futuri eredi potrebbe essere relativo allo "svuotamento" dell'immobile dai beni personali e dagli arredi, dopo la morte dell'usufruttuario.
Naturalmente compete a loro farsi carico di consegnare all’ex nudo proprietario le chiavi dell’immobile liberando il bene da ogni arredo o mobile esistente, in tempi ragionevoli, ma non sempre questo avviene.

Se poi ci fosse qualcuno che convive con l'usufruttuario, la tempistica per la consegna dell'immobile potrebbe essere più complessa e sgradevole, ancorché doverosa.
Se non dovessero liberare la casa in tempi normali, potrebbe essere necessario rivolgersi ad un avvocato.
Avete altre dritte o consigli da tenere presente?
Ti consiglio di considerare il tuo acquisto come un normale acquisto immobiliare, dal punto di vista dei controlli da fare a tua tutela; quindi verifica tramite un tecnico di fiducia che la situazione catastale e urbanistica sia regolare, e tramite il notaio la situazione legale .
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L'appartamento è al momento occupato da una persona anziana che ne usufruirà a vita
Ciao @StuartW
La persona anziana immagino sia il Proprietario che ha intenzione di vendere.

Inoltre, come tutelarmi nei confronti degli eredi?
Eredi di cosa?
L'usufrutto si estingue alla morte dell'usufruttuario pertanto se hai acquistato la nuda proprietà da una persona capace di intendere e volere non interdetto o inabilitato, nessuno potrà mai reclamare il tuo acquisto.

Alla morte dell'usufruttuario acquisterai la piena proprietà e disponibilità del bene senza bisogno di fare altri atti notarili, basta la semplice voltura e aggiornamento catastale.

Sulle chiavi direi proprio di no, non hai diritto a possederne una copia.

Per cio che riguarda altri consigli accertati che il venditore che poi sarà l'usufruttuario non abbia altri conviventi, che, anche senza diritto, potrebbero opporre delle resistenze nel rilascio dell'immobile. (che comunque diventerà tuo e nella tua disponibilità)

Altro consiglio, siccome è facoltà dell'usufruttuario poter locare l'immobile, se vuoi entrare nella disponibilità immediata del bene alla morte dell'usufruttuario stesso, sarebbe preferibile sostituire la tipologia di acquisto lasciando alla persona anziana il solo diritto d'abitazione anzichè l'usufrutto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Eredi di cosa?
Di quello che si trova nell'immobile.
Spesso il problema è quello, soprattutto se c'è accettazione con beneficio d'inventario e gli eredi sono poco collaborativi.
siccome è facoltà dell'usufruttuario poter locare l'immobile, se vuoi entrare nella disponibilità immediata del bene alla morte dell'usufruttuario stesso, sarebbe preferibile sostituire la tipologia di acquisto lasciando alla persona anziana il solo diritto d'abitazione anzichè l'usufrutto.
Questo l'avevo sottovalutato :ok:
 

StuartW

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, il nudo proprietario non ne ha diritto.

Puoi cercare di capire se i futuri eredi sono informati della vendita, ma il venditore potrebbe tranquillamente vendere la nuda proprietà senza informarli, e senza volerlo fare.
L'unico motivo di discussione con i futuri eredi potrebbe essere relativo allo "svuotamento" dell'immobile dai beni personali e dagli arredi, dopo la morte dell'usufruttuario.
Naturalmente compete a loro farsi carico di consegnare all’ex nudo proprietario le chiavi dell’immobile liberando il bene da ogni arredo o mobile esistente, in tempi ragionevoli, ma non sempre questo avviene.

Se poi ci fosse qualcuno che convive con l'usufruttuario, la tempistica per la consegna dell'immobile potrebbe essere più complessa e sgradevole, ancorché doverosa.
Se non dovessero liberare la casa in tempi normali, potrebbe essere necessario rivolgersi ad un avvocato.

Ti consiglio di considerare il tuo acquisto come un normale acquisto immobiliare, dal punto di vista dei controlli da fare a tua tutela; quindi verifica tramite un tecnico di fiducia che la situazione catastale e urbanistica sia regolare, e tramite il notaio la situazione legale .
Grazie

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
 

Manicostretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Secondo me la nuda proprietà ha senso in 2 casi, se il prezzo è davvero conveniente e sei disposto a ad aspettare anche una decina di anni come minimo e sei cosciente che l'immobile potrebbe esserti rilasciato in condizioni fatiscenti. Ricorda anche che se l'immobile è in un condominio e l'usufruttuario non paga le spese, poi dovrai pagarle tu. Io acquisterei per i miei figli ma ad un prezzo davvero basso. Diversamente lascerei stare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto