Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
É entrata in vigore dal 01/02/2022 la Legge Europea 2019-2020 legge n.238/2021, pubblicata nella Gazzetta ufficiale n.12 del 17 gennaio 2022 nella quale viene modificato nuovamente (già infatti era stata modifica con la L. n. 37/2019 dal 26/05/19 ) l’articolo 5 comma 3 legge 39/89 con la seguente:
« L'esercizio dell'attivita' di mediazione e' incompatibile con l'esercizio di attivita' imprenditoriale di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l'attivita' di mediazione ovvero con la qualita' di dipendente di tale imprenditore, nonche' con l'attivita' svolta in qualita' di dipendente di ente pubblico o di dipendente o collaboratore di imprese esercenti i servizi finanziari di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, o con l'esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l'attivita' di mediazione e comunque in situazioni di conflitto di interessi».
L'art 4 del D.Lgs 26/03/2010 n° 59 nomina:
...i servizi finanziari, ivi inclusi i servizi bancari e nel settore del credito, i servizi di agenzia in attività finanziaria e di mediazione creditizia i servizi assicurativi e di riassicurazione, il sevizio pensionistico professionale o individuale, la negoziazione dei titoli, la gestione dei fondi, i servizi di pagamento e quelli di consulenza nel settore degli investimenti...
Pertanto c'è incompatibilità per gli Agenti di Affari in Mediazione con gli Agenti e Mediatori Creditizi iscritti all'OAM, ma la grande novità è che è stata abolita l'incompatibilità con l'esercizio di altre attività svolte in qualità di dipendente di ente privato.
Dal 01/02/2022 l'agente immobiliare può finalmente anche essere assunto da una società e essere dipendente in un'atro settore purchè non incompatibile e non in conflitto d'interesse!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io non avrei il tempo di fare altro, salvo facendo male il mio lavoro.
Come glielo dici a una persona in apprensione per l'acquisto della casa della vita che non puoi risponderle al pomeriggio perchè fai il commesso alla Upim?
Come spieghi ad una persona che vorrebbe darti l'incarico di vendere il proprio immobile che però lavori fino a mercoledì perchè poi sei al mare a fare il receptionist di un hotel?
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io non avrei il tempo di fare altro, salvo facendo male il mio lavoro.
Come glielo dici a una persona in apprensione per l'acquisto della casa della vita che non puoi risponderle al pomeriggio perchè fai il commesso alla Upim?
Come spieghi ad una persona che vorrebbe darti l'incarico di vendere il proprio immobile che però lavori fino a mercoledì perchè poi sei al mare a fare il receptionist di un hotel?
Sicuramente una persona che lavora molto come te nella mediazione non ha tempo di fare altro, ma ci sono molti che sono assunti e hanno tempo da dedicare ad altro (anche solo per una mediazione all'anno) e ora se vogliono possono anche fare i mediatori.
Pensa per esempio al mediatore che vuole lavorare il week end o stagionalmente in strutture ricettive (alberghi, ristoranti, ecc).
Il fatto che non sia utile per te questa normativa non vuol dire che non possa essere utile per altri.
A chi non posso riceverlo prima di mercoledì perchè sono impegnato all'upim darei la stessa risposta che avrei dato se fossi stato impegnato fino a mercoledì perchè ho appuntamenti di acquisizione, rogiti, preliminari e rivisite.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
quindi se ho capito bene un dipendente bancario, fatto il corso e superato l'esame, puo' esercitare la nostra professione mantenendo il posto in banca?

.... purché l'esercizio della professione di bancario non sia incompatibile o in conflitto d'interesse. E chi stabilisce cosa è incompatibile e cosa è in conflitto d'interesse? La cosa è opinabile, discutibile, varia di situazione in situazione. Al solito, hanno aperto un cancello dimenticando di mettere i "paletti".
L'esercizio della professione di bancario può ad esempio essere altamente incompatibile se un bancario fa il perito per stimare il valore di un immobile che gli è stato affidato in qualità di agente immobiliare.
Ma gli esempi possono sprecarsi.
Al solito, fanno le leggi coi piedi anziché con le mani.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quindi se ho capito bene un dipendente bancario, fatto il corso e superato l'esame, puo' esercitare la nostra professione mantenendo il posto in banca?
no, i bancari non possono svolgere mediazione nel settore immobiliare poichè espressamente previsto dall' art 4 del D.Lgs 26/03/2010 n° 59 che ho riportato proprio per chiarezza.
.... purché l'esercizio della professione di bancario non sia incompatibile o in conflitto d'interesse. E chi stabilisce cosa è incompatibile e cosa è in conflitto d'interesse? La cosa è opinabile, discutibile, varia di situazione in situazione. Al solito, hanno aperto un cancello dimenticando di mettere i "paletti".
L'esercizio della professione di bancario può ad esempio essere altamente incompatibile se un bancario fa il perito per stimare il valore di un immobile che gli è stato affidato in qualità di agente immobiliare.
Ma gli esempi possono sprecarsi.
Al solito, fanno le leggi coi piedi anziché con le mani.
infatti come ho scritto e risposto è incompatibile.
Per conflitto d'interesse si intende quando un interesse secondario è influenzato o interferisce con un interesse secondario.
Comunque hanno specificato nella normativa: ... l'esercizio di attivita' imprenditoriale di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l'attivita' di mediazione ovvero con la qualita' di dipendente di tale imprenditore...
Quindi non puoi fare il costruttore di immobili e neanche compravendita di immobili (ma questa incompatibilità gia esisteva) e non puoi essere dipendente di tali società.
In realtà la mia domanda è un'altra, perchè non posso svolgere professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sicuramente una persona che lavora molto come te nella mediazione non ha tempo di fare altro, ma ci sono molti che sono assunti e hanno tempo da dedicare ad altro (anche solo per una mediazione all'anno) e ora se vogliono possono anche fare i mediatori.
Pensa per esempio al mediatore che vuole lavorare il week end o stagionalmente in strutture ricettive (alberghi, ristoranti, ecc).
Il fatto che non sia utile per te questa normativa non vuol dire che non possa essere utile per altri.
A chi non posso riceverlo prima di mercoledì perchè sono impegnato all'upim darei la stessa risposta che avrei dato se fossi stato impegnato fino a mercoledì perchè ho appuntamenti di acquisizione, rogiti, preliminari e rivisite.
Scusa ma a mio avviso non è fattibile, o meglio non si può assolutamente dare un servizio decente ad un cliente. Al massimo puoi fare il prestanome ( e vedrai che capiterà esattamente questo), nessuna agenzia ti prende part time, se non relegandoti a segnalatore, altrimenti lavori dal soggiorno di casa, pensando un po' a un lavoro un po' all'altro, per la gente vendere e comprare casa è una cosa maledettamente seria, non puoi farlo dal divano, è legale, ma non fattibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto