Bianca84

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento.
Io ho seguito il corso e fatto l'esame per agenti immobiliare regolarmente alla camera di commercio nel gennaio 2010 e mi sono iscritta con successiva assegnazione del numero di ruolo alla camera di commercio della mia città, pagando quindi l'iscrizione e l'assicurazione. (se non ricordo male l'aggiornamente dell'iscrizione avveniva una volta ogni 3 anni, quindi teoricamente a febbraio di quest'anno dovrei rinnovare l'iscrizione, giusto?)
Un po per pigrizia, un po perchè sono stata fuori, non ho mai ritirato il patentino cartaceo.
(premetto che non ho mai aperto partita IVA...lavoravo come segretaria o poco più in un'agenzia).

A ottobre mi ero finalmente decisa di andarlo a ritirare ma alla camera di commercio mi hanno detto che ora non esiste più il patentino cartaceo e che si era in attesa che si trasformasse in essere una nuova direttiva riguardo il REA e non ho ben capito cosa, e di aspettare. Così ho fatto. Nel frattempo ho cambiato città e ho cominciato a lavorare presso un'altra agenzia immobiliare per un periodo di tre mesi di prova e li il mio titolare, a seguito di un incontro con altri colleghi, ha saputo che ora tutto è cambiato e mi ha parlato che oggi, con questa nuova disposizione, chi vuole fare l'agente immobiliare deve obbligatoriamente aprire la partita IVA, iscrivendosi quindi nuovamente al ruolo (che ora non c'è più comunque) con la relativa partita IVA e quindi come impresa individuale, in caso contrario se entro tre anni questo non avviene, si decade e si deve poi rifare il corso e l'esame.

Qualuno mi può spiegare meglio tutta questa situazione? Ora sono qui nella mia città e domani andrò in camera di commercio per avere info ma vorrei anche un vostro chiarimento qua.

Ricapitolando: io mi sono iscritta al ruolo nel febbraio 2010, pagando tutto, ora in che posizione sono?

- sono ancora iscritta al ruolo o sono decaduta perchè c'era qualcosa da pagare annualmente che non ho pagato? l'iscrizione si rinnova ogni 3 anni, quindi dovrei pagarla nuova ora, a febbraio, giusto?

- Se questa normavita dice che c'è l'obbligo di apertura della partita IVA entro tre (non so sicura) anni, io cosa dovrei fare? Questi tre anni decorrono da ORA, dall'entrata in vigore di questa normativa, o fanno rifermento a quando mi sono iscritta? Perchè se partono da ora, allora ho ancora 3 anni di tempo per aprirla e mantenere ancora ATTIVA la mia iscrizione al ruolo, se partono invece dal momento in cui ci si è iscritti al ruolo, allora nel mio caso dovrei aprirla ADESSO perchè a febbraio per me scadono già i tre anni! e se non la apro CADO dal ruolo perchè risulto agenti immobiliare senza partita IVA, quindi in nero e non più regolare.

Scusate la confusione nell'esporre il problema, spero sappiate darmi un po di chiarezza.
Grazie di nuovo a tutti e auguri di un 2013 ricco di lavoro e vendite per tutti!
Bianca
 

track

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Hai tempo di iscriverti al rea fino a maggio 2013..
Ti consiglio di leggerti il decreto del 28 ottobre 2011
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Approfitto per fare una domanda, ho superato l'esame recentemente, da gennaio lavorerò per un'agenzia quindi quali saranno i passi che devo fare? Aprire la p.IVA come ditta individuale, presentare la s.c.i.a. e poi? Come ho detto non lavorerò per conto mio ma per un'agenzia, ma devo comunque per forza fare l'assicurazione, iscriversi all'associazione(fiaip, fimaa), depositare i formulari ecc?
 

track

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
L assicurazione é un obbligo per tutti gli agenti d affari in mediazione e quindi anche per te a prescindere da dove e per chi lavori....l iscrizione ad un associazione é facoltativa ...i moduli non li devi depositare perché lo ha già fatto il titolare della agenzia per la quale lavorerai
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok grazie, quindi l'iscrizione ad un'associazione è facoltativa, quindi eventualmente potrei anche farla in un secondo momento
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie mille per il consiglio! Ultima cosa, quanto costa l'assicurazione all'anno? Come ditta individuale ovviamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto