GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Beh allora direi che possa essere interessante. :) ovviamente non è che voglia, con questo, dire che sia ingiusto concludere da privato a privato! solo che se devo pagare voglio un servizio . e dalla tua risposta mi sembra di capire che possa essere questo il caso. Altra cosa che potrebbe interessarmi (ti dico subito che di tecnico a livello di programmazione non capisco nulla eh, quindi non so se possa essere o meno fattibile) è un sistema interno per collaborare MA corredato da una sorta di "punteggio" che ognuno può assegnare alle altre agenzie, di modo che, nel momento in cui qualcuno mi chiede una collaborazione (oppure la chiedo io) posso sapere subito, da altri commenti, come si sono comportati i colleghi. Non so se sia fattibile o meno ma, credo, sarebbe davvero un validissimo aiuto, soprattutto in questi tempi

Una piattaforma esiste già... è gratis ed è stata presentata a Treviso lunedì mattina.

Non posso darti l'indirizzo del sito per non fare pubblicità.
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Buonasera Patrick, davvero non ho capito molto del portale, a parte gli obiettivi. Hai in mente qualche modello/sito in altri paesi che prendi come esempio?
 

portocervoporto

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buonasera Fratini, capisco giustamente che da quanto descritto fino a questo momento non è tutto molto chiaro. Ti invito infatti a mettere mi piace alla pagina ***********************. Non lo faccio per aumentare il numero di iscritti alla pagina( non essendo di questo che mi occupo) ma semplicemente per dare un'informazione chiara a tutti i professionisti in una sola volta.
In merito ad aver preso spunto da altri portali posso dirti che sono stato negli stati uniti per tre mesi proprio per valutare quali fossero gli strumenti utilizzati oltreoceano dai nostri colleghi, e ne sono stato affascinato. Certamente il concetto di base di Realtor verrà ripreso anche in Reopla, come anche alcuni ottimi strumenti di Zillow e Airbnb.
Nonostante questo, il progetto è completamente nuovo nel suo insieme, proprio perchè copiare quello che già c'è sarebbe quantomeno stupido:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Buongiorno Patrick,

scusa se te lo dico, ma messa così mi sembra un po' "misto frutta cioccolato".

Per fare chiarezza:
- Realtor ha lo stesso identico modello di immobiliare.it e casa.it, qualche anno fa era più simile al concetto di cercacasa.it (cioè pubblicava gli annunci degli associati alla NAR, in Italia l'equivalente è FIAIP) ma ora sta diventando sempre più commerciale. Se così fosse non vedo la novità...
- Zillow, come sopra, ha lo stesso identico modello di immobiliare.it o casa.it, l'unica vera differenza (come per Realtor) è che si pubblica gratis e si paga l'extra visibilità. Detto questo, è la stessa cosa. Quindi dov'è la novità? Nelle reviews finte degli agenti? Nel sistema di valutazione degli immobili che ora stanno dismettendo ed è un "giochino"?
- Airbnb permette il booking di stanze, e simili. Ha molti elementi social perchè se devi stare a casa di una persona vuoi sapere chi metti a dormire a 5 metri da te, e viceversa se vai a dormire a casa di qualcuno vuoi sapere chi sia. L'immobiliare non è social...

Copiare non è stupido, al contrario ti toglie il rischio di fare errori di fondo nel modello lavorando su cose che non funzionano e che qualcuno nel mondo ha già provato.

Il problema vero è che c'è poco da copiare, il modello che funziona è solo quello del portale immobiliare. Magari puoi differenziarne il contenuto e la provenienza degli annunci quindi: solo privati, privati+agenzie,solo agenzie, solo agenzie di categoria.

Tutti i casi precedenti sono però già presenti in Italia:
Solo privati: Clickcase.it, Privatamente.it
Privati+agenzie: Idealista.it, Immobiliare.it, Casa.it
Solo agenzie: Cambiocasa.it
Solo agenzie di categoria: Cercacasa.it

Mi sbaglierò, ma vedo davvero difficile inventarsi grandi cose. Per lo meno una cosa è certa, nessuno lo ha fatto nel mondo fino ad ora..
 
Ultima modifica:

portocervoporto

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno Fratini,
Noto con piacere che sei particolarmente ferrato sull'argomento.
Riguardo hai portali americani come ti dicevo, vado a riprendere solamente alcuni spunti, ma, non essendo neanche considerabile reopla un normale portale immobiliare (ovvero come attualmente li conosciamo), bensi un motore di ricerca immobiliare, , più di tanto non posso "copiare"
Non ho la presunzione di dire che nulla di simile esiste al mondo, ma certamente dopo 1anno di ricerche posso dirti che non ne ho trovati di simili.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
questo e altri esempi americani non vanno valutati per gli aspetti tecnici ma per le opportunità che vengono offerte
Una Panda e una Ferrari hanno entrambe 4 ruote che girano più o meno bene e veloce ma non è tutta lì la differenza
meglio ancora: un coltello da cucina e un coltellino svizzero ... entrambi vanno bene per taglaire il pane ma volete mettere quante possibilità in più vi dà il coltellino svizzero multifunzione ... e confrontare questi due strumenti per il taglio è evidentemente riduttivo e fuorviante
pubblicità, collaborazione & altre opportunità si svilupperanno proficuamente se di base ci sono regole semplici, chiare e condivise e qualcuno che le faccia rispettare ... diversamente non vedo novità di rilievo
 

portocervoporto

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie Carlo per l'esempio,
Direi che è perfettamente azzeccato.
L'esempio pratico lo si trova proprio nei grandi risyltati che ha dato Realtor, quanto meno in termini di supporto ai professionisti e collaborazione tra agenti.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Una piattaforma esiste già... è gratis ed è stata presentata a Treviso lunedì mattina.
mi è spiaciuto molto non poter essere stato presente :occhi_al_cielo:
leggendo quanto disponibile in rete ritengo questa idea vincente "piattaforma OPEN che permetta agli agenti immobiliari di poter collaborare tra loro, indipendentemente dal gestionale utilizzato"
e riporto pure alcuni motivi derivanti dalla mia esperienza professionale:

cosa si intende per gestionale? gestisco la pubblicità, gestisco i contratti, gestisco gli incroci, gestisco la contabilità ... come in molte altre cose ci sono troppi equivoci di base ed ognuno acquista il gestionale che più gli va bene

personalmente è da poco che ho cambiato gestionale dopo averlo cambiato alcuni anni fa ... con costi non indifferenti per la conseguente ed inevitabile modifica del sito ... chissà perchè quando cambio gestionale mi vien proposto (ed è quasi un vincolo) di cambiare pure il sito ... mah! ... e chi precedentemente mi forniva il gestionale e mi ha pure creato e gestito il sito non mi ha modificato il sito con il nuovo gestionale ... mah!
questi comportamenti saranno pure dovuti alle diverse tecnologie (che non comprendo ... è come quando si bloccava il computer che ti dicevano di riavviare o reinstallare il software) ma dal lato utente qualche grossa perplessità nasce spontanea
Detto questo il cambio di gestionale non però maturato in seguito a problemi e/o disfunzioni, tutt'altro, ma è maturato in seguito a diverse opportunità di lavoro che si prospettano. In tutti e due i cambi di gestionale, per me, questa è stata la molla che mi ha fatto scegliere. Poi con il nuovo gestionale riesco pure a farlo dialogare con altri software professionali (cosa che non sono riuscito ad ottenere con il precedente gestionale)per altre attività sempre legate ai servizi che un AI può offrire ... e da qui sto sviluppando altre opportunità

Un servizio di scambio dati che funzioni "indipendentemente dal gestionale utilizzato" lo trovo bello, utile, indispensabile e ... rappresenta veramente una novità.
adesso mi iscrivo, vedo, testo ... e, come al solito, porterò le mie idee/opinioni/osservazioni


ooops ... la piattaforma per ora è aperta solo ai betatester che hanno partecipato alla presentazione ... peccato! aspetterò
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto