Sbafio

Nuovo Iscritto
Personalmente non pretendo una relazione giurata, ma che non mi prendano in giro.... È che se mi dicono che la casa è dotata di agibilità lo sia... È non che magari arrivo in comune e poi scopro che non è stata ancora richiesta....
 
A

Arwen Undòmiel

Ospite
Ne consegue che il mediatore, pur non essendo tenuto, in difetto di un incarico particolare in proposito, a svolgere, nell'adempimento della sua prestazione (che si svolge in un ambito contrattuale), specifiche indagini di natura tecnico - giuridica (come l'accertamento della libertà dell'immobile oggetto del trasferimento, mediante le cosiddette visure catastali ed ipotecarie), al fine di individuare circostanze rilevanti ai fini della conclusione dell'affare a lui non note, é gravato, tuttavia, di un obbligo di corretta informazione, secondo il criterio della media diligenza professionale, il quale comprende, in senso positivo, l'obbligo di comunicare le circostanze a lui note o comunque conoscibili con la comune diligenza che si richiede al mediatore, nonché, in senso negativo, il divieto di fornire non solo informazioni non veritiere, ma anche informazioni su circostanze delle quali non abbia consapevolezza e che non abbia controllato, poiché il dovere di correttezza e quello di diligenza gli imporrebbero in tal caso di astenersi dal darle. Qualora, pertanto, il mediatore dia informazioni su circostanze di cui non abbia consapevolezza e che non abbia controllato, le quali si rivelino poi inesatte e non veritiere, si può configurare una sua responsabilità per i danni sofferti dal cliente. (Cassazione Civile n. 5107/99)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma intanto il giudice come nel mio caso gli ha dato torto seccamente anche solo per il fatto che con le sue manine ha preso la penna e ha infarcito la proposta di due informazioni che non ha verificato, dandole per buone.

Scorrettezza evidente

Personalmente non pretendo una relazione giurata, ma che non mi prendano in giro.... È che se mi dicono che la casa è dotata di agibilità lo sia

altra scorrettezza evidente. Aggiungo che la relazione di un tecnico invece la devi pretendere: il certificato di conformità urbanistica.

Ne consegue che il mediatore, pur non essendo tenuto, in difetto di un incarico particolare in proposito, a svolgere, nell'adempimento della sua prestazione (che si svolge in un ambito contrattuale), specifiche indagini di natura tecnico - giuridica (come l'accertamento della libertà dell'immobile oggetto del trasferimento, mediante le cosiddette visure catastali ed ipotecarie), al fine di individuare circostanze rilevanti ai fini della conclusione dell'affare a lui non note, é gravato, tuttavia, di un obbligo di corretta informazione, secondo il criterio della media diligenza professionale, il quale comprende, in senso positivo, l'obbligo di comunicare le circostanze a lui note o comunque conoscibili con la comune diligenza che si richiede al mediatore, nonché, in senso negativo, il divieto di fornire non solo informazioni non veritiere, ma anche informazioni su circostanze delle quali non abbia consapevolezza e che non abbia controllato, poiché il dovere di correttezza e quello di diligenza gli imporrebbero in tal caso di astenersi dal darle. Qualora, pertanto, il mediatore dia informazioni su circostanze di cui non abbia consapevolezza e che non abbia controllato, le quali si rivelino poi inesatte e non veritiere, si può configurare una sua responsabilità per i danni sofferti dal cliente. (Cassazione Civile n. 5107/99)

quello che ti hanno detto tutti (o quasi). Il mediatore ha l'obbligo di informare correttamente ossia di non dare per vere ed assodate circostanze da lui non verificate.

Qui non si vuole difendere nessuno, ma solo precisare quali sono gli obblighi degli Agenti Immobiliari. Mi pare abbastanza chiaro che siete entrambi caduti nella 'rete' di due mediatori quantomeno scorretti che dovranno rispondere del loro (cattivo) operato
 
A

Arwen Undòmiel

Ospite
Nel mio caso, dopo 6 mesi, ha già risposto.
Ma che rabbia che mi ha fatto passare.
Ho concluso altre due trattative da allora, compro per investire.
Ho incontrato due agenti serissimi, ma ormai non metto + un quarto di firma senza il mio avvocato.
Come dici tu Umberto, quasi tutti hanno risposto in linea con la cassazione.
Quasi tutti.
Avevo a cuore di rendere edotti quelli che mancano all'appello :p
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non mi permetto di criticare il lavoro serio... Ho avuto l'impressione e quasi la certezza che l'AI mi abbia taciuto informazioni importanti...
Non critico il vostro lavoro, solo quello di colui che pur sapendo tace, perché rischierebbe di perdere la vendita....
Come dicevo prima, per colpa di pochi si fa di tutta l'eba un fascio....
Non mi perderei tanto dietro questa storia dell'abitabilità.
Ciò che sinceramente mi preoccupa, notanto la tua inesperienza, è il tipo di contratto che ti hanno fatto firmare :affitto con riscatto. Non è una compravendita.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel mio caso, dopo 6 mesi, ha già risposto.
Ma che rabbia che mi ha fatto passare.
Ho concluso altre due trattative da allora, compro per investire.
Ho incontrato due agenti serissimi, ma ormai non metto + un quarto di firma senza il mio avvocato.
Come dici tu Umberto, quasi tutti hanno risposto in linea con la cassazione.
Quasi tutti.
Avevo a cuore di rendere edotti quelli che mancano all'appello :p

È un chiarimento importante....

ah nn è una compravendita?

È un argomento molto delicato che va affrontato con molta chiarezza e con l appoggio di un professionista esperto.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per esperienza: se le cose non mi convincono e nessuno mi dà chiarimewnti convincenti e rassicuranti, le lascio perdere. Non ho nessuna voglia e forza di affronrare altri problemi!
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ecco un altro caso del "pur sapendo tace" e vai nell'archivio.

Scorrettezza evidente



altra scorrettezza evidente. Aggiungo che la relazione di un tecnico invece la devi pretendere: il certificato di conformità urbanistica.



quello che ti hanno detto tutti (o quasi). Il mediatore ha l'obbligo di informare correttamente ossia di non dare per vere ed assodate circostanze da lui non verificate.

Qui non si vuole difendere nessuno, ma solo precisare quali sono gli obblighi degli Agenti Immobiliari. Mi pare abbastanza chiaro che siete entrambi caduti nella 'rete' di due mediatori quantomeno scorretti che dovranno rispondere del loro (cattivo) operato
E non è il solo, ne sto scoprendo tanti solo leggendo sul forum.
E di grazia come ne dovrebbero rispondere?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto