U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Manlio, questa mi par grossa: un AI che rinfaccia ad un architetto di fare valutazioni, quando questo sono, semmai, patrimonio e competenza esclusiva di alcune figure professionali (agronomi, ingegneri, architetti, geometri, ecc.), tra le quali quella di cafelab, mi pare un paradosso.
Già tempo fa ci fu una discussione simile ... se la trovo te la mando
Mata, ripeto che tra dottrina e pratica c'è una notevole differenza !
 
M

mata

Ospite
Lo so, ma un conto è sapere, per esperienza, a quanto si vende in una determinata zona e in un certo periodo ed un altro fare una perizia vera e propria: nel primo caso formerai un campione dei prezzi corrisposti per determinate tipologie di immobili, nel secondo è tutto più complicato, a meno che tu non voglia fare le perizie che fanno per le banche, in un foglio A/4. Ovvio che c'è bisogno di attingere anche alle banche dati formate proprio con i campioni che dispone l'agente immobiliare. Questo poi per il residenziale: il commerciale, l'industriale, sono assai più complicati, per non parlare delle stime agricole, del valore di trasformazione, delle servitù prediali, aree edificabili ecc. ecc.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Prima di tutto qui siamo su un forum pubblico, trovo che i consigli legati a leggi, burocrazia e sanzioni dovrebbero essere sempre dati presumendo di seguire la legge.
Per me è scandaloso leggere: "fai così tanto chi se ne accorge"
Anche perché prima o poi i nodi vengono al pettine e proprietari, tecnici e anche imprese rischiano di trovarsi coinvolti in situazioni assai spiacevoli.

La richiesta di questo tecnico mi sembra esagerata, chiedi un altro preventivo.
Ti sconsiglio di andare in giro a giudicare le parcelle di altri professionisti, È come se io cominciassi a dire: "il 4% di provvigione per un ai è troppo, rivolgiti a un altro che chiede l'1%"
Queste lotte fra poveri lasciamole ai nostri politici.

Ti ringrazio per aver fatto ricerche sui nostri siti web, mi auguro che tu li abbia trovati piacevoli, mi stai facendo pubblicità o mi contesti qualcosa?
Gli architetti sono preparati in estimo e sono abilitati a redigere stime, ne abbiamo fatte anche per tribunali se è per questo.
Gli architetti, gli ingegneri, i geometri che sono professioni autorizzate e inquadrate in ordini e collegi e proprio in virtù di questo sono "consulenti"

Invece un consulente immobiliare è una professione che mi sfugge...
Cos'è esattamente?
Che responsabilità ha?
C'è un ordine che ne verifica la preparazione?
C'è una commissione di deontologia?
Quest'esperienza e conoscenza che fanno la differenza perché tu ce l'hai e un architetto no?
 
M

mata

Ospite
Non voglio fare il san tommaso che mette il dito nella piaga, ma un aspetto mi incuriosisce.

@Manlio sembra stigmatizzare che l'architetto calefab si proponga per la valutazione di un immobile.
Ai tempi miei però l'unico corso di scuola superiore che includesse l'estimo era l'istituto per geometri; non ne sono certo ma è verosimile che anche architettura ed Ingegneria civile prevedessero un simile corso d'esami.

Ora Carlo Garbuio ci insegna spesso che le tecniche si sono evolute e rese sempre più oggettive, ma sempre di estimo parliamo. E mi chiedo quando e come gli AI abbiano seguito un corso organico di estimo: non dubito che per loro valga la pratica, la conoscenza reale del mercato eccetera.

Ma non farei confusione tra mediazione immobiliare (propria degli AI) e la valutazione immobiliare.

Del resto la professionalità non è legata ad una carta bollata, ma alla effettiva conoscenza della materia e delle tecniche sottostanti.

Recentemente un AI cui era stata richiesta una valutazione di immobili, mi ha citato i dati OMI: quelli li sapevo leggere anch'io senza bisogno di un consulente. E mi pare di conoscere la vostra opinione al riguardo.
Bastimento, la figura professionale con più ampie competenze nel campo estimativo è quella dell'agronomo/forestale. Negli anni passati il prof di estimo ai geometri/periti era sempre un lagronomo e, almeno il vecchio ordinamento universitario della facoltà di agraria, prevedeva sempre un (tosto) esame di estimo generale e/o economia agraria (con matematica finanziaria). Le altre conoscenze di matematica e statistica ti aiutavano: molti dei vecchi Prof. universitari di estimo erano laureati in agraria ed anche molti di adesso. Comunque le stime le possono fare sia gli agronomi che gli architetti, ingegneri, geometri, periti edili, agrari, ecc.. E sono prestazioni "protette", nel senso che, essendo inserite negli originari ordinamenti professionali, non possono essere svolte liberamente da altri.
 
M

mata

Ospite
Comunque tanto non le pagano abbastanza e tanti si prestano a compilare i fogli A/4 delle banche, almeno fino a pochi anni fa perchè adesso la musica è cambiata e le banche, pur di non farti un mutuo, fanno fare adesso una perizia "vera" per verificare sia il valore che la sussistenza di conformità edilizia/catastale, agibilità ecc.. Finora il professionista era una "recita" suggerita dalla Banca che già aveva deciso di finanziare l'affare ed il quantum: il professionista era solo un ostacolo previsto dalla Legge e tanto era addomesticabile
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
http://www.casanoi.it/
http://www.dalproprietario.it/
http://www.habemuscasa.com/page.php?p=chi-siamo
http://www.agenzienograzie.it/hp.php
:shock: http://notrappole.noagenzieimmobiliari.com/
Sapere che questi siti hanno contenuti illegali non basta a rendere giustizia; l'aspetto più importante e sul quale porsi la domanda è: " perchè accade questo ? " ! La risposta che mi viene da pensare è in primis " le provvigioni troppo alte "; è ovvio che se " domanda e offerta " concludendo i contratti da privati risparmiano migliaia di euro, mai si rivolgeranno alle agenzie, se non costretti !
Il concetto è semplice da dimostrare, prendendo spunto proprio da ciò che accade qui nel Forum, molti privati chiedono pareri e consigli agli Agenti Immobiliari; perchè? " Non pagano " rispondo ! Se ci fosse la mentalità di contattare le agenzie per chiedere una consulenza su diversi quesiti e sentirsi dire " pur avendo l' acquirente per la mia casa, quanto mi costerebbe farmi seguire da voi ? ". Ecco, si arrivasse a questo significherebbe essere arrivati al vero cambiamento di questa stupenda categoria professionale !!!!!!!
Manlio
@cafelab, ecco cosa accade pubblicamente agli agenti immobiliari e ti stupisci se scrivo che mi sembra esagerata la parcella ? Comunque, non mi piace scrivere post su post con tono polemico, chiudiamo quì, anche perchè così facendo siamo fuori topic !!
Ciao e buona giornata :stretta_di_mano:.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Hai inciampato nella frase evidenziata, dal momento che io esercito la professione di consulente immobiliare che abbraccia tutta la materia immobiliare, tu sei un tecnico che " dovrebbe " esercitare in ciò che gli è consentito fare; è cosi, rispetti anche tu i ruoli ?! A me sembra di no !!
Scusa ma mi sfugge quale sarebbe la specializzazione (media superiore, laurea breve, laurea senior, master), che avresti raggiunto per la tua professione, mentre un architetto non può esercitare la il ruolo di

Mata, ripeto che tra dottrina e pratica c'è una notevole differenza !
Mi piacerebbe capire cosa e dove porta la tua dottrina a differenza della pratica.
Come fai a sapere che pratica abbiamo noi tecnici che partecipiamo a questo forum ... oppure credi o credete, che essendo un forum di AI, i tecnici siano tutti di primo impiego e non sanno ciò che dicono?...
Credo e ti ripeto che forse un po' di umiltà nella dimostrazione di ciò che si dice nei confronti degli altri, sia dovuta, perchè non sai minimamente quanta e che tipo di esperienza ha la persona con cui parli ...

nvece un consulente immobiliare è una professione che mi sfugge...
Cos'è esattamente?
Che responsabilità ha?
C'è un ordine che ne verifica la preparazione?
C'è una commissione di deontologia?
Quest'esperienza e conoscenza che fanno la differenza perché tu ce l'hai e un architetto no?
A questa aggiungere anche che tipo di preparazione agli studi ...

Penso che sia il massimo per dire che forse un po' di calma nell'utilizzo dei termini sia dovuta.

Mi domando perchè non hai fatto una richiesta esplicita al @custode per far in modo che noi tecnici non abbiamo motivo di parola, in modo di lasciarla a te AI che fa impresa; e poi ti lamenti che non vuoi fare post polemici, quando sei il primo a criticare ... scusami, ma credo che dare un fermo sia corretto; che limitare le risposte alle proprie competenze sia corretto nei confronti di tutti, senza dover necessariamente sminuire le risposte di chi la professione la fa seriamente e anche da qualche decennio.
Potrà anche non piacerti o darti fastidio, ma questa è la realtà e non credo che qualcuno si sia permesso di ipotizzare che le tue risposte siano da prime armi, mentre la dimostrazione la dai con le tue stesse.
Io credo che rispettare un pò di più le competenze nessuno ne risentirà.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Scusa ma mi sfugge quale sarebbe la specializzazione (media superiore, laurea breve, laurea senior, master), che avresti raggiunto per la tua professione, mentre un architetto non può esercitare la il ruolo di


Mi piacerebbe capire cosa e dove porta la tua dottrina a differenza della pratica.
Come fai a sapere che pratica abbiamo noi tecnici che partecipiamo a questo forum ... oppure credi o credete, che essendo un forum di AI, i tecnici siano tutti di primo impiego e non sanno ciò che dicono?...
Credo e ti ripeto che forse un po' di umiltà nella dimostrazione di ciò che si dice nei confronti degli altri, sia dovuta, perchè non sai minimamente quanta e che tipo di esperienza ha la persona con cui parli ...


A questa aggiungere anche che tipo di preparazione agli studi ...

Penso che sia il massimo per dire che forse un po' di calma nell'utilizzo dei termini sia dovuta.

Mi domando perchè non hai fatto una richiesta esplicita al @custode per far in modo che noi tecnici non abbiamo motivo di parola, in modo di lasciarla a te AI che fa impresa?.
Tu, membro dello staff continui in una polemica sterile, tra l' altro fuori topic ?! Non ti starò simpatico ma nessuno ti autorizza ad attaccarmi quando ne hai opportunità con atteggiamenti pretestuosi e dichiarando intenzioni che non ho e non si possa dimostrare di avere, in primis l' umiltà !!
Manlio
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Vedo che non recepisci... non importa... ti lascio il campo, così potrai scorrazzare a tuo piacimento ... :applauso: ...
Una cortesia ... non provocare nessuno. :cauto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto