Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Ho fatto un offerta per un appartamento al prezzo esatto richiesto del venditore. L' agente aveva precisato che loro lavorano con prezzi non trattabili. L' offerta scade oggi a mezzanotte e l' agenzia sta per chiudere. Cosa devo pensare?

Ieri l' agente si e' fatto sentire e ha detto che il venditore accetta tutto ma vorrebbe che noi paghiamo per l' abbattimento di un muro necessario per il mutuo dato che al momento l' appartamento e' diviso in due mini appartamenti.

Noi abbiamo rifiutato di pagare dato che abbiamo fatto una buona offerta e avevamo chiarito dall' inizio che non volevamo giocare e che o la va o la spacca. Non mettiamo piu' nessun soldo. L' agente allora ha detto di non preoccuparci che sistemava tutto lui. E poi ha chiamato di nuovo dicendo di fare finta che non aveva mai chiamato.

Oggi incontro una vicina che conosce l'agente ed ha detto subito appena vendendoci. "Oh, ho parlato con il vostro agente (siamo in un piccolo paese) ed ho sentito che avete preso un appartamento!:" Noi abbiamo precisato che eravamo ancora in trattativa, e lei ha detto "ma sono piccolezze!"

Ebbene e' tutto il giorno che aspettiamo e nessuna notizia. Il telefono e' muto e l' offerta scade stasera a mezzanotte. E' prassi comune non chiamare la sera quando scade l' offerta?
Cosa devo pensare? Certo questa attesa non mi fa pensare bene dell' agente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa devo pensare?
Che la proposta, nonostante le rassicurazioni dell’agente, non è stata accettata.

E non è detto che sia un male; se l’appartamento è diviso in due “mini”, potrebbero esserci problemi e/o costi superiori al previsto ( non solo un muro) , per regolarizzarlo, e il venditore non intende sostenerli.
Sono due mini solo di fatto, o anche ufficialmente, per cui serve una pratica urbanistica per la fusione, e poi la pratica catastale ?
Se invece la proposta è stata accettata, e non ti è stato comunicato in tempo, l’agente è stato molto superficiale: da domani, potresti essere tu a non voler più comprare.
 

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Grazie, ha chiamato oggi l' agente e ha detto che ha convinto il proprietario a pagare per il muro pero' dobbiamo incontrarci per parlare di qualcosa. Sento puzza di bruciato.

Potrebbe essere anche che l' agente vuole essere pagato prima del rogito e mi dira' come ha faticato a convincere l' agente e vuole essere pagato prima. Eravamo d' accordo che lo pagavamo dopo il rogito.

La cosa strana e' che l' agente si era offerto a fare abbattere il muro per 2000 euro con meta' a spesa sua. Come se volesse quasi un anticipo. Poi alla fine diceva che lo faceva per mille euro, 500 io e 500 lui.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie, ha chiamato oggi l' agente e ha detto che ha convinto il proprietario a pagare per il muro pero' dobbiamo incontrarci per parlare di qualcosa. Sento puzza di bruciato.
Tieni presente che, essendo la tua proposta scaduta, non sei tenuta ad assecondare richieste che non ti vanno bene.
Io approfondirei l'aspetto urbanistico, prima di procedere.
 

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Mi viene il dubbio se hanno messo la data e hanno firmato il contratto oggi ma con la data di ieri. Chissa' se puo' succedere e come potrei proteggermi in questo caso. Siamo in Sicilia e ne ho visto di cose strane.

Grazie, approfondiro' l' urbanistica.
 

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Grazie tanto. Quindi arriviamo all' appuntamento e ci spiegano che il venditore e' matto e non vuole uscire i soldi per abbattere il muro.

Quindi ha deciso di scendere il prezzo di acquisto di mille euro e i mille euro li mettiamo noi ma tutto al rogito, non prima. Ci hanno assicurati che gli operai non chiederanno i soldi prima del rogito.

In pratica come prezzo di acquisto rimane tutto uguale. Scende di mille e noi mettiamo poi mille per il muro. A me sa di strano.

Per quanto riguarda l' urbanistica, sembra che sia registrata al catasto come due mini appartamenti. Dicono che il venditore ci pensara' lui a sistemare questo.

Non abbiamo firmato niente. L' agente ci portera' oggi un nuovo contratto ma penso di prendere del tempo prima di firmarlo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto riguarda l' urbanistica, sembra che sia registrata al catasto come due mini appartamenti.
Quindi va fatta sicuramente la pratica catastale, ma potrebbe non essere sufficiente.
Nel senso che, se per dividere ha fatto una pratica di frazionamento in Comune, prima di mettere a posto la situazione catastale deve rifare una pratica urbanistica per una nuova fusione.
Dicono che il venditore ci pensara' lui a sistemare questo.
Penso che il venditore non abbia le idee chiare, e, purtroppo, nemmeno l'agente.
In ogni caso, perche tu abbia speranza di ottenere il mutuo la situazione deve essere regolarizzata prima della visita del perito, e non basta che sia a posto al rogito; sarebbe meglio che questo venisse scritto chiaramente.
Inoltre, essendo ora catastalmente due appartamenti, non potrai inserire in proposta i dati catastali attuali , perché rischieresti di esserti obbligata a comprare due immobili, e non uno.
Occhio...
Come minimo prendi tempo, e valuta con attenzione tutti questi aspetti.
 

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Grazie molto.

Si e' vero nella proposta di acquisto e' riportato come due appartamenti di diverse misure pero' c'e scritto nella clausola aggiuntiva "l immobile dovra' essere riportato catastalmente e di fatto in un unico appartamento come da allegata planimetria (pero' non ho ancora la planimetria)

Bastera' questa nota a proteggerci?

Inoltre il contratto dice "l' eventuale adeguamento a norma di legge e/o rilascio delle dichiarazioni mancanti sara' a cura ed onore dell' acquirente." Non so se questo e' una prassi normale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto