Marpib

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, scrivo per avere delucidazioni in merito al posizionamento di una pergola esterna. Premesso che mi trovo in condominio, precisamente al secondo piano; la pergola posizionata è una struttura in alluminio con telo inpvc retraibile, quindi una struttura che ricopre il mio terrazzo e non va a ledere gli spazi degli altri condomini. A tal proposito ho inoltrato per "correttezza condominiale" la mia richiesta di posizionamento all'amministratore del mio condominio, il quale mi ha intimato a sentire i condomini e a proporre la questione in sede di assemblea. I condomini del piano zero, mi hanno apertamente fatto presente che la pergola potrebbe danneggiare il loro giardino sottostante, in quanto l'afflusso dell'acqua piovana scaricata con la mia pergola, porterebbe una portata di acqua ingente a causa di uno scarico inadeguato. A maggior ragion ho ideato con la ditta di montaggio un sistema tale che incanalasse l'acqua piovana in un tubulo cilindrico di 2 metri e con tanti fori permettendo lo stillicidio dell'acqua all'esterno della terrazza, in modo tale da non compromettere il "benessere" dei condomini sottostanti. Non avendo avuto risposta in merito all'assemblea da parte dell'amministratore ed essendo passati più di cinque mesi, ho intrapreso il lavoro della pergola esterna; anche perché questa tenda è essenziale per me, sia per un discorso invernale che estivo, poiché mi risiede anche una lavatrice fuori. A fine lavori, i condomini sottostanti mi hanno contestato la pergola poiché non c'era niente per iscritto, o come delibera.
Vorrei anche precisare che il mio vicino adiacente (secondo piano), ha una pergola uguale, messa Tanti anni fa con scarico non idoneo.

La mia domanda è la seguente, è sempre necessario il nulla osta da parte dell'assemblea o amministratore di condominio , nel caso di pergola esterna nel proprio spazio di proprietà?

Inoltre cosa comporta questo ? mi possono obiettare il montaggio, ed addirittura far rimuovere la pergola?
Rimango in attesa di riscontro
Grazie infinite in anticipo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di che dimensione è questa “pergola” ?
Copre tutta la superficie del terrazzo ?
Non hai in terrazzo uno scarico o una grondaia ?
 

Marpib

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il volume totale della pergola è 5,95 mq però si parla di volume totale. Altrimenti sono 2 metri e mezzo di lunghezza e 3 metri e mezzo di larghezza (approssimativamente parlando). Copre tutta la superficie del terrazzo ma retraibile cioè motorizzata. Purtroppo no non è possibile lo scarico con la grondaia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il volume totale della pergola è 5,95 mq però si parla di volume totale. Altrimenti sono 2 metri e mezzo di lunghezza e 3 metri e mezzo di larghezza (approssimativamente parlando). Copre tutta la superficie del terrazzo ma retraibile cioè motorizzata. Purtroppo no non è possibile lo scarico con la grondaia.
Se è due metri e mezzo per tre e mezzo, sono quasi 9 mq, e il volume sara ben maggiore (dipende ovviamente dall’altezza): più che una pergola comunque sembra una “veranda leggera”.
Ma a prescindere dalle misura, non aver previsto lo scarico in grondaia è stato un errore, secondo me, poco rispettoso di quelli del piano di sotto.
C’è anche da dire che ora, a lavoro eseguito , o ti fanno causa per fartelo togliere (con tutte le incognite del caso), o sopportano.
 

Marpib

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa ma cosa stai dicendo ? Io non penso che tu abbia letto quello che ho scritto
Lo scarico a grondaia è infattibile perché è lontano dalla mia terrazza e comunque tralasciando questo
Perché io non posso e il mio vicino di casa si da ben 10 anni ?
Scusa ma non penso che tu abbia proprio capito e non abbia neanche letto accuratamente
Dal momento in cui ho fatto richiesta ed è stata messa a verbale
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Perché io non posso e il mio vicino di casa si da ben 10 anni ?
Hai chiesto a lui come ha fatto ad ottenere il permesso?
Lo scarico a grondaia è infattibile perché è lontano dalla mia terrazza
Questo è un problema tuo, in tutti i sensi, e i vicini del piano sotto non sono obbligati a sopportare.
Dal momento in cui ho fatto richiesta ed è stata messa a verbale
Pare che la tua richiesta non sia stata accettata!
questa tenda è essenziale per me, sia per un discorso invernale che estivo, poiché mi risiede anche una lavatrice fuori.
Anche questo è un problema tuo e sicuramente per sopperire non hai bisogno di un pergolato di così grande dimensione.
A fine lavori, i condomini sottostanti mi hanno contestato la pergola poiché non c'era niente per iscritto, o come delibera.
Infatti pare non sia stata approvata la tua “richiesta”, quindi se da fastidio ai vicini sotto si, ti possono intimare a toglierla o a provvedere ad una eventuale sostituzione del pergolato esistente con una più idonea e senza fastidi altrui.

Il fatto che sia su una tua proprietà non ti da il diritto in tutti i sensi di recare fastidio ad altri perché appunto sei in condominio e non in una villa singola.
 

Marpib

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse non mi sono spiegata, probabilmente non ho scritto in maniera esaustiva. Io ho chiesto i permessi penso di essere stata corretta in tutto e per tutto
E tutti sono stati d’accordo l’unico appunto è stato quello di fare uno scarico adeguato e non come il mio vicino. Ho ideato apposto questo metodo con la dita che permette lo stillicidio dell’acqua piovana, quindi sostanzialmente è come se non ci fosse. Poi che è un problema mio è vero, ma più di così io non so cosa inventare. Se poi mi faranno togliere, la rimuoverò ma non penso che basti qualcosa di verbale
Servirà un qualcosa di scritto e motivato. E poi rimane il fatto che io la tolgo i vicini no quindi il problema del vicino rimane…

Comunque ringrazio per le risposte
Provvederò alla rimozione
 

Marpib

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai chiesto a lui come ha fatto ad ottenere il permesso?
Questo è un problema tuo, in tutti i sensi, e i vicini del piano sotto non sono obbligati a sopportare.
Pare che la tua richiesta non sia stata accettata!
Anche questo è un problema tuo e sicuramente per sopperire non hai bisogno di un pergolato di così grande dimensione.
Infatti pare non sia stata approvata la tua “richiesta”, quindi se da fastidio ai vicini sotto si, ti possono intimare a toglierla o a provvedere ad una eventuale sostituzione del pergolato esistente con una più idonea e senza fastidi altrui.

Il fatto che sia su una tua proprietà non ti da il diritto in tutti i sensi di recare fastidio ad altri perché appunto sei in condominio e non in una villa singola.
Ma recare fastidio con l’acqua meteorica ? Cioè con scarico che andrebbe di sotto come la classica acqua piovana ? Per me il fastidio è altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto