G

Graziano Cavallini

Ospite
Quindi è bene leggere il contratto di fideiussione, per capire esattamente le modalità di escussione richieste. Ad esempio per vedersi riconoscere il credito basta una richiesta documentata del creditore o ci vuole per forza un legale?

Di norma sia le fideiussioni bancarie/finanziarie che le polizze assicurative intervengono dopo il terzo mese di morosità e dopo che il locatore ha avviato la procedura di sfratto (morosità conclamata). Inoltre sia le fideiussioni finanziarie che le polizze assicurative posso essere estese alle spese legali per un massimo di 2.500 euro con il limite di un evento per durata contrattuale.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
La trovata/soluzione di Antonello mi piace particolarmente! Infatti tra i rischi del locatore dobbiamo anche inserire "risoluzione anticipata del contratto per gravi motivi interamente inventati dal conduttore per evitare di corrispondere i sei mesi previsti dalla disdetta anticipata". A me è successo e non ho neanche potuto trattenere la somma che mi sarebbe spettata per i danni tanto quel furbo di conduttore è stato capace di infilarmi in un vicolo cieco...:disappunto:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Assicurare per il mancato pagamento dei canoni è dannoso psicologicamente (oltre al fatto che gli enti spesso non pagano proprio): il moroso pensa "tanto è assicurato...". Ci sono soluzioni con cessione del credito, dove una volta acceso l'"incidente" è l'ente erogante che si accolla l'onere di contattare l'inquilino, i quanto il credito passa a lui, che si preoccuperà di far uscire o rientrare il tutto prima dei 12 mesi per pagare il meno possibile. L'inquilino con questa soluzione non pensa "tanto il proprietario è assicurato" ma pensa "se non pago ho 'sti lupi alle calcagna". Queste soluzioni però pagano a fine incidente (come quasi tutte del resto) cioè quando l'inquilino è uscito e quindi si sa quanti mesi ci sono voluti, per poi attivarsi per riscuotere ad esempio il 5 dello stipendio ecc. (se c'è )... Il rischio locativo (cioè danni a terzi) e danni sull'immobile hanno disolito premi relativamente bassi, ma sono garanzie che vanno aggiunte, come la copertura legale. Per la copertura assicurative sulle sei mensilità.... non conosco.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
La garanzia assicurativa non paga al posto dell'inquilino moroso e quindi questo è libero di non pagare tanto c'è un' altro che paga, perchè la Compagnia paga a perdita definitiva (dopo aver dato corso allo sfratto) e si rivale sull'inquilino per recuperare le somme pagate.
Stessa cosa per la fideiussione bancaria, con la differenza che la Banca chiede il deposito di una somma pari alla garanzia richiesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto