alice78

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti... Qualcuno di voi ha una polizza proteggi mutuo con un'assicurazione privata e potrebbe dirmi di quale compagnia è, quali garanzie assicura e quanto vi costa? Vi spiego il perché di questa mia richiesta:
La banca mi ha proposto una polizza che mi copre x i prox 10 anni in caso di morte e in caso di perdita di lavoro (Max 24 rate, nel mio caso la rata è di 700 euro/mese, scadenza mutuo tra 12 anni). Il costo è di 3.360 in un'unica soluzione oppure 33 euro al mese x 120 mesi, ed io devo per forza pagarla mensilmente.
Visto il periodo di incertezza nel mondo lavorativo ed il fatto che sia la mia che quella del marito sono piccole aziende che stanno faticando non poco in questi ultimi anni, credo che avere un piccolo salvagente, anche se per un periodo limitato, sia molto importante. Avevo però letto che è possibile anche stipulare polizze di questo tipo tramite assicurazioni private, senza passare tramite banca, che generalmente sono decisamente più convenienti. Grazie mille x l'aiuto.
P.S. Dimenticavo che il preventivo fatto dalla banca è solo x assicurare me, se volessi farla anche x mio marito dovrei stipulare un'altra polizza con doppio costo, quindi 66 euro/mese (questo perché il mutuo è intestato solo a me, lui è solo garante)
 

topcasa

Membro Storico
Ci sono miriadi di assicurazioni che hanno il prodotto da te citato. Ma attento, se non fai la polizza con la banca a volte il tasso cresce. Per cui verifica il tutto.
 

alice78

Membro Junior
Privato Cittadino
Il mutuo è stato stipulato nel 2011 e scadrà tra 12 anni. Il capitale residuo è di 80.000, rata mutuo 700 euro/mese, tasso fisso
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
ti chiedo scusa ho avuto un piccolo intervento ed eccomi a risponderti oggi..considerando un capitale residuo ti avrebbero chiesto un 4 % e considerando che ti fanno dilazionare il pagamento mensilmente devo riconoscere che non e' esageratamente alta...il parametro ovviamente sale anche in funzione degli anni..oggi le banche hanno le proprie polizze e non accettano altre assicurazioni ora avendo tu stipulato nel 2011 questi obblighi che oggi ci sono...non erano previsti...considerando che il tasso non e' elevatissimo ti consiglierei di farla direttamente con loro..poi se nell'incertezza lavorativa vuoi fare la polizza per tuo marito...e la rata e sostenibile....e' meglio affrontarla cosi sarai piu' serena..
 

alice78

Membro Junior
Privato Cittadino
Gennaro63 ti ringrazio per la tua risposta. Alla fine credo che almeno una polizza la stipulerò, almeno per coprire il rischio per uno dei due.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
in caso tu vada a stipulare per uno solo dei mutuatari, fai bene attenzione a cosa la polizza copre.
potrebbe benissimo essere che in caso si verifichi l'evento assicurato, venga coperta solo metà della rata/capitale residuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto