leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Onestamente non si può pretendere che il privato che compra la sua prima casa possa essere a conoscenza di tanti meccanismi che regolano le intermediazioni immobiliari. Per nostra fortuna la giurisprudenza ci protegge molto bene altrimenti si potrebbe cambiar mestiere.
Tornando al quesito, a volte càpita pure a me di far vedere un immobile che il cliente ha già visto con un'altra agenzia ma che insiste a voler acquistare con me perchè: "...gli sono piaciuto di più". Questo succede perchè il nostro è un settore in cui una persona "normale" fa la figura dell'angioletto di fronte a tanti colleghi furbi, scorretti, scorbutici, offensivi ecc... (non esagero, me lo raccontano continuamente tanti clienti e comunque lo vedo con i miei occhi).
Personalmente questi acquirenti (i quali hanno tutta la mia comprensione) li rimando alla prima agenzia, qualunque essa sia. Se poi questi insistono a voler fare la proposta con me io li avverto che, nel caso la prima agenzia ne venisse a conoscenza, rischiano di pagare una doppia provvigione; e di ciò avviso anche il proprietario; in genere questo è sufficiente a scoraggiare almeno una delle due parti (ne basta una, in effetti) da tale proposito.


...........perchè doppia provvigione ?? al limite dividi ............
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ok ok, se e' stato davvero un equivoco ritiro tutto io per primo e mi scuso......va bene cosi?

ok, andiamo avanti......la frase si poteva fraintendere e nella mente di chi ha commentato con fermezza (la mia, di testa) evidentemente c'è stato del pregiudizio.

Continuare a discutere su un frainteso è inutile, se è un frainteso, mi scuso.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
serollllllliiiiiiiiiii.............non fare cosi il balcone se non erro lo hai ritrovato hai un bel avatar e che vuoi di più dalla vita una lucana?????:risata::risata::risata:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ok , ma per l'educazione che hai ricevuto potevi dire anche ,ok chiedo scusa , non avevo letto il resto dei messaggi... e non dare colpa al server e dire che il Custore ne è a conoscenza .
Non ho indicato il server o invocato il custode per scolparmi di chissà chè.
E' la pura verità.
Sappi, comunque, che, in generale, a tutti quelli che agiscono nella maniera e con i termini da te indicati (vado a piedi, compra un altro, ecc.) la mia educata risposta è il minimo che uno sfrontato del genere possa aspettarsi.
Ho letto poi tutti gli altri interventi, compreso il tuo, e considerato che c'è stato un fraintendimento, mi associo alle scuse.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Guarda ALINGHI il motivo delle rimostranze di SEROLI e di qualche altro collega è che noi Agenti Immobiliari dobbiamo combattere tutti i giorni con clienti ( è giusto chiamarli così!?!?) che prima ci sfruttano per trovare un immobile e poi ci provano in tutte le maniere pur di non pagare la mediazione. Ti posso assicurare che in tanti anni di attività ( 18) (e immagino che anche Seroli ne abbia parecchi) ne sono capitati a decine, quindi nel tempo ci si stanca e non ci si fida più di nessuno. Per ultimo: a mio avviso, e mi piacerebbe avere una statistica al riguardo, sono molti di più i clienti ( !?!?) che tentano di fregare un'agenzie piuttosto che il contrario
 

enrikon

Membro Senior
...........perchè doppia provvigione ?? al limite dividi ............

E no che non si divide. Per dividere occorre che le agenzie siano a conoscenza e quindi concordi nella collaborazione mentre qui non si tratta di collaborazione bensì di una scorrettezza dell'acquirente (ed eventualmente anche della seconda agenzia, nel caso questa sia a conoscenza dell'intera situazione).

Aggiunto dopo 3 minuti :

Il Seroli, poi, scusatelo, da buon fiorentino "...piglia subito foho!" :risata::risata::risata:
 

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bisognerebbe capire il perchè la proposta non è stata accettata dal venditore, sicuramente il prezzo dell'immobile non era quello stabilito in fase di mandato. Non ti svincoli dall'agenzia, è stata l'agenzia che ti ha messo a conoscenza di quell'immobile. Se non hai problemi a pagare la provvigione vai a parlare col titolare se vuoi comprare, digli che sei interessato e di venirti incontro. Mi sembra strano che l'AI si arrenda così facilmente di fronte a una vendita "quasi certa". Ti posso solo consigliare di non scavalcare l'agenzia perchè potrebbero farti causa e il pagamento della provvigione sarà inevitabile.La proposta può essere fatta una seconda volta con condizioni diverse, tu non ci spieghi il motivo per cui non è stata accettata. Ciao

Aggiunto dopo 26 minuti :

Bisognerebbe capire il perchè la proposta non è stata accettata dal venditore, sicuramente il prezzo dell'immobile non era quello stabilito in fase di mandato. Non ti svincoli dall'agenzia, è stata l'agenzia che ti ha messo a conoscenza di quell'immobile. Se non hai problemi a pagare la provvigione vai a parlare col titolare se vuoi comprare, digli che sei interessato e di venirti incontro. Mi sembra strano che l'AI si arrenda così facilmente di fronte a una vendita "quasi certa". Ti posso solo consigliare di non scavalcare l'agenzia perchè potrebbero farti causa e il pagamento della provvigione sarà inevitabile.La proposta può essere fatta una seconda volta con condizioni diverse, tu non ci spieghi il motivo per cui non è stata accettata. Ciao

E' asccaduta anche a me la stessa situazione di Antonello, scusate. Ho risposto non avendo letto tante vostre risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto