neni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
purtroppo va detto che ogni agenzia delle entrate varia, l'altra settimana ho fatto delle risoluzioni a contratti di locazione in tre agenzie delle entrate diverse To1/To2/To/3 , risultato.......... ogni agenzia opera in modo diverso, alla fine all'ultima agenzia delle entrate, ho chiesto il perchè di tre procedure diverse la risposta è stata : "IL TUTTO VARIA A SECONDA DEL DIRETTORE............"
Per Robi si paga lo 0,50% sulla caparra confirmatoria, ma nel caso di un acconto prezzo si paga il 3%
 

neni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Altro argomento relativo all'Agenzia delle entrate: MARCHE DA BOLLO:
a Torino e non in tutte le agenzie delle entrate, le sanzioni per le marche da bollo apposte successivamente alla data della stipula sui contratti di locazione o preliminari è la seguente:
1/12 di € 14,62 cioè € 1,22 entro i 30 giorni
1/10 di € 14,62 cioè € 1,46 entro l'anno codice tributo 971T
Quindi o si compramo marche da bollo e si tengono nel cassetto, o si deve fare attenzione ad acquistare le marche nello stesso giorno della stipula dei vari contratti.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
X Neni: qui a Ivrea invece non hanno mai fatto caso alla data sulle marche da bollo... Tant'è che sistematicamente io le compro il giorno dopo la stipula del preliminare e nessuno mi ha mai rotto le scatole....

Neni, ma se sei di Torino, perchè non ti fai vivo anche nello Spaziocittà??? Dai, ti aspettiamo in tantissimi..... (3 o 4.... :occhi_al_cielo: ) ;)
 

martina

Nuovo Iscritto
eh si che vericano che la data delel marche da bollo sia la stessa della stipula del preliminare ..dovrebbero essere già attaccate quando fai firmare il preliminare...
almeno a me è capitato che le abbiamo controllate perciò per evitare le prendo lo stesso giorno
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Sandro 7942 ha scritto:
Neni, ma se sei di Torino, perchè non ti fai vivo anche nello Spaziocittà??? Dai, ti aspettiamo in tantissimi..... (3 o 4.... :occhi_al_cielo: ) ;)

Per la cronaca di Torino sul forum siete più di 200 ;) A parte gli spettacolini di Sandro ( :disappunto: ), ci sono tanti argomenti utili di cui parlare :)
Quindi cari i miei Torinesi e dintornisti datevi da fare ;)
 

Spaola1

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Faccio il preliminare dal notaio entro i 20 gg dall'accettazione della proposta, ed il notaio registra solo quello.
Ciao Paola
 
M

Marco The Original

Ospite
Sandro 7942 ha scritto:
A Ivrea si paga:

-168.00€ quota fissa di registrazione (50% tra le parti)
-3.72 € tributi speciali (bella come definizione, vero? comunque 50% tra le parti)
-14.62€ marca da bollo ogni 100 righe ogni copia che si porta a registrare (normalmente registrando due copie riesco a far stare tutto in 100 righe per copia e quindi 14.62 per parte)
- 0.50% sulle somme di CAPARRA CONFIRMATORIA dichiarate in compromesso (solo acquirente)... Attenzione perchè mi sembra ci sia una diversa tassazione se le somme sono ACCONTI... Inoltre se l'acquirente acquista da impresa costruttice questo 0.50% lo paga due volte in realtà, mentre se acquista da privato lo recupera in sede di atto notarile.

Allora confermo quanto scritto dal nostro buon Sandro, solo che in provincia di Lecce, MAI versato questi TRIBUTI SPECIALI.
Hanno sempre verificato i codici e gli importi versati, (quota fissa, 2 marche da bollo, 0,50% sulla caparra) e mi hanno detto che andava bene così.

Comunque Roby io tutta quella papardella non l'ho mai scritta sulla Proposta di Acquisto o sul Preliminare di Compravendita. Sempre indicato che le parti consegnano all'Agente Immobiliare quanto secondo Legge per la registrazione della scrittura.

Legalmente o Fiscalmente parlando, non vedo che importanza abbia lo specificare voce per voce le varie spese per la registrazione della scrittura.

Poi a parte rilascio una piccola ricevuta (tipo quelle che usano gli amministratori di condominio) alle parti per i soldi in contanti che mi anticipano per i versamenti da effettuare in banca e per le marche da bollo.

Ciauz.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io invece includo sempre nel preliminare tutta la pappardella. Non si sa mai ;) Costa poca fatica e mette sempre in chiaro le cose :D

g
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Neanche a Roma si pagano i tributi speciali ! :occhi_al_cielo:
.. ma non sarà che il filetto all'aceto balsamico piace anche a quelli dell'Agenzia delle Entrate di Ivrea? :risata:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto