A parte cambiare la finestra se ti entra acqua quando piove, penso che tu debba arieggiare meglio i locali, per evitare la condensa nei punti freddi, e la comparsa successiva di muffa.
Per quanto riguarda le macchie , tienile d’occhio: impossibile rispondere solo vendendo la foto.
Grazie, arieggiamo le stanze per almeno 15 minuti ogni mattina. Quando cucino la sera, tengo la finestra aperta in cucina, e facciamo lo doccia con la finestra del bagno aperta e la porta del bagno chiuso e teniamo aperto anche per 15 minuti dopo la doccia.
Non so se puo' essere un fattore il fatto che mio marito arieggia le camere separatemente, apre le finestre ma tiene le porte chiuse, cioe' non crea la 'corrente' che va da un lato della casa all' altra perche ha paura che il vento rompe le porte.
Ieri sera ho arieggiato la camera con il problema discusso per 10 minuti e dopo circa un po' di ore, era dinnuovo appanato e ho trovato anche appanato la finestra della camera da letto dove dormiamo quando mi sono alzata di notte a controllare. Ora noto anche simile macchie come la foto anche in questa camera.
L' orlo della finestra era nero al passare uno straccio che presumo sia muffa dovuto a tutta la condensa!
Se arieggiare non basta, credo che dovro' prendere un deumidificatore e purificatore. Forse aiuta anche delle persiane visto che i due bagni hanno persiane e sia al lato nord che sud i vetri non si appanano.
La casa e' davanti al mare e credo che ci sia troppo unmidita' in inverno! I miei inquilini hanno lo stesso problema, sopratutto le camere lato nord. Hanno guai peggiori con muffa che appare anche sui muri, io no per fortuna perche' ho usato una costosa pittura antimuffa.
Aggiornamento: Ho finalmente convinto mio marito ad arieggiare facendo la corrente d' aria da una lato della casa all' altra. Ce' vento fortissimo oggi, ma abbiamo messo sedie dietro ogni porta. Talmente era forte la corrente che sbattevano le ante della cucina! Lo faremo d'ora in poi mattina, pomeriggio e sera per 5 minuti oltre ai 15 minuti per arieggiare le camera la mattina.
Sono usciti anche battuffoli di polvere da dietro gli armadi!