fra79

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno
Domanda semplice la mia... Stò acquistando casa tramite asta giudiziaria con le agevolazioni prima casa. Posso farlo anche se ho il comodato gratuito (che mi piacerebbe continuare ad avere) di un'altro appartamento? io trasferirei la mia residenza nella nuova casa ma diciamo che abiterei un po qua e un po là assieme alla mia ragazza.
Altra domanda....altrimenti posso trasferire solo la sede legale essendo io libero proff. per non perdere le agevolazioni prima casa??
Vi ringrazio.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, se stai acquistando casa con i benefici di 1° casa, non c'è nessun motivo a trasferire la residenza, così come previsto dalla normativa prima casa, in Italia è obbligatorio avere una residenza ma n domicili. Per cui puoi tranquillamente continuare ad usufruire del comodato d'uso. Fabrizio
 

fra79

Membro Attivo
Professionista
Ma per non perdere i benefici 1casa sono costretto a trasferire la residenza entro 18mesi nell nuova casa appena acquistata anche se continuerò a possedere in comodato l'appartamento in altro comune. Cosi mi sembra possa andare!
 
A

Abakab

Ospite
Il trasferimento della residenza quantomeno nel Comune ove è ubicato l'immobile oggetto dei benefici fiscali è obbligatorio per non perdere tali agevolazioni.
Mantenendo il comodato d'uso gratuito nell'altro immobile, a fronte anche della nuova normativa che prevede l'esenzione IMU per quegli immobili dati in comodato gratuito ai figli( non sò se è il tuo caso) presumendo un utilizzo come dimora principale, si viene a creare un'anomalia che ritengo sia doveroso chiarire col Comune
 

fra79

Membro Attivo
Professionista
io sono in comodato con mio zio che è usufruttuario del bene. mio padre è proprietario invece. mi piacerebbe restare in questo appartamento perchè è appena stato oggetto di ristrutturazione. l'altra casa è stato un affare che mi è capitato di fare prendendola all'asta...
chiarirò con il comune...perche la dimora vorrei continuarla a mantenrla nel appartam. in comodato.
 

studiopci

Membro Storico
Cambiare la residenza presso l'indirizzo della casa acquistata e mantenere il domicilio presso il comodato è legalmente possibile, tanto più che tra i casi di esenzione dall'IMU il comodato non è previsto. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto