Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
Mi sto accingendo a fare un compromesso per un appartamento in diritto di superficie.
Parto dicendo che sono seguito da un avvocato e da un notaio poiché il venditore non ha voluto affidarsi ad un'agenzia e pertanto tutte le informazioni le sto reperendo da solo (internet e vicini di casa).
Questa pratica è iniziata ad agosto e forse devo dire fortunatamente non si è ancora conclusa. Nonostante mi sia rivolto a questo avvocato, mi sono poco chiare tante cose.
La prima cosa che mi ha scioccato è stata la definizione del prezzo imposto dal comune che stranamente equivale ad appartamenti costruiti in diritto di proprietà; la seconda cosa è che il venditore all'epoca mi ha fornito la copia della compravendita tra i vari documenti, e su questo si evince che ha acquistato un'abitazione pari a 94 metri quadrati.... dal momento che non mi ha fornito né visure né planimetrie ho provveduto a reperirlo da solo... E dalla visura non capisco come fanno ad essere diventati 118 metri quadri (escluso box e balconi); infine grazie a questa visura ho scoperto che lui non essendo il proprietario,ma risultando intestata alla cooperativa probabilmente non potrò neanche detrarre gli interessi passivi del mutuo.

Negli anni siete sempre stati Franchi nelle risposte che ho ricevuto... Quindi prima di procedere o chiudere del tutto volevo chiedermi un po' le vostre opinioni a riguardo
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho dimenticato anche di aggiungere....
ne deduco che non potranno essere portate in detrazione neanche le spese di ristrutturazione visto che non figurerei come proprietario?!?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, ma il notaio che dice ?

Sei sicuro che la visura sia aggiornata ?

E nel rogito cosa dice sulla proprietà ?

Il prezzo aggiornato dal 1988 dovrebbe essere bassissimo, a meno che non abbia trasformato il diritto di superficie: sicuro che sia il prezzo determinato dal comune ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho dimenticato anche di aggiungere....
ne deduco che non potranno essere portate in detrazione neanche le spese di ristrutturazione visto che non figurerei come proprietario?!?
Saresti proprietario del diritto di superficie.
Se non diventassi proprietario , vorrebbe dire che non stai comprando nulla.
Mi pare strano che avvocato ed notaio non siano in grado di spiegarti la situazione, e tu sia costretto a fare domande qui, onestamente.
il venditore all'epoca mi ha fornito la copia della compravendita tra i vari documenti,
Quindi lui ha comprato, e ti vende quello che ha comprato.
Ripeto, i professionisti che stai pagando devono saperti dare tutte le risposte e i chiarimenti necessari, avendo a disposizione i documenti dell’immobile.
Per quanto riguarda la dimensione della casa, spiegati meglio, non si capisce quanto è
nella realtà, e cosa ti serve sapere.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ho dimenticato anche di aggiungere....
ne deduco che non potranno essere portate in detrazione neanche le spese di ristrutturazione visto che non figurerei come proprietario?!?

Ma che cosa dici, scherzi? Io ho un box in diritto di superficie su Roma, e ci pago l'IMU; se lo ristrutturo, nella qualità di titolare del diritto di superficie fino al 2099 (duemilanovantanove), ho diritto ECCOME di portare in detrazione le spese!! Lo stesso dicasi per te se EVENTUALMENTE acquisterai in diritto di supeficie.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La prima cosa che mi ha scioccato è stata la definizione del prezzo imposto dal comune che stranamente equivale ad appartamenti costruiti in diritto di proprietà

Uno: fatti passare copia fotostatica del DOCUMENTO dove IL COMUNE DICHIARA il PREZZO IMPOSTO

Due: documento alla mano, ti prendi un permesso dal lavoro e fai una bella passeggiata all'ufficio relazioni col pubblico del tuo comune, magari dopo aver preso APPUNTAMENTO perché adesso per via del Covid ogni visita è peggio che attendere un'udienza papale.
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa, ma il notaio che dice ?

Sei sicuro che la visura sia aggiornata ?

E nel rogito cosa dice sulla proprietà ?

Il prezzo aggiornato dal 1988 dovrebbe essere bassissimo, a meno che non abbia trasformato il diritto di superficie: sicuro che sia il prezzo determinato dal comune ?
La visura è aggiornatissima.
In quelle dell'epoca non si menzionano i mq... quindi magari dovrei aprire una contestazione ?!? (Ve la posterei ma x privacy mi mantengo)

Riguardo il prezzo non ha trasformato il diritto di superficie altrimenti nemmeno a fare tanti problemi....ed è come dici tu che il prezzo dovrebbe essere bassissimo (perché me lo riferì qualche mese fa il tecnico del comune con tanto di convenzione alla mano) ma questo tecnico non mi volle rilasciare documento (anche se ho fatto richiesta tramite PEC) poiché a suo dire dovevo consegnare questa convenzione ad un notaio e assicurarmi della vendibilità dell'immobile (poiché dalla lettura sembrava non si potesse fare)
Ora , io sono seguito da un notaio, per il quale lavora questo avvocato che si occupa di tutto....e dalle informazioni che reperisco mi sembra non parlino di tutto ciò che c'è dietro, ma si limitino a far sì che io acquisti quest'immobile. È assurdo ma inizio a pensare di non essere tutelato/informato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto