rag_90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Circa due settimane io e il mio ragazzo abbiamo fatto una proposta di acquisto (accettata) per una casa vincolandola all ottenimento del mutuo tramite (suggerimento dell'AI) una società di mediazione creditizia che collabora con loro. L'immobile si trova a Firenze.
Al momento della proposta avevamo pensato ad un importo da richiedere pari al massimo che possiamo permetterci (80%) utilizzando i risparmi totali di entrambi. Ora però vorremmo rivederlo in salita poiché siamo preoccupati da alcune spese non inizialmente preventivate/chiarite/considerate sull'immobile.

Le domande che ci poniamo sono:
1 vincolandoci al mediatore, siamo obbligati a scegliere qualsiasi tipo di prodotto purche ci faccia ottenere il mutuo? La nostra paura è che ci venga offerto qualcosa di sconveniente come unica possibilità.
2 come possiamo tutelarci da spiacevoli sorprese con la società creditizia(banca che eroga importo inferiore o pratica che si stoppa a metà)
3 se il mutuo non viene erogato, il mediatore matura la provvigione?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1 vincolandoci al mediatore, siamo obbligati a scegliere qualsiasi tipo di prodotto purche ci faccia ottenere il mutuo?
Dipende da come è formulata la condizione sospensiva; è presente l’entità del mutuo richiesto, o la percentuale ?
2 come possiamo tutelarci da spiacevoli sorprese con la società creditizia(banca che eroga importo inferiore o pratica che si stoppa a metà)
Se si stoppa metà vuol dire mutuo non ottenuto.
Per quanto riguarda l’importo, dipende dalla condizione firmata, come detto.
Purtroppo spesso sono scritte in modo superficiale, che può dare adito a problemi
3 se il mutuo non viene erogato, il mediatore matura la provvigione?
No, a meno che dobbiate presentare un diniego scritto, difficile da ottenere.
 

rag_90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie delle risposte.
Nella proposta non è presente l entità del mutuo richiesto, solo la cifra totale del saldo alla data del rogito.
Non è scritto nulla neppure sul foglio di diniego, il problema è che abbiamo paura che per finalizzare l'acquisto ci vengano proposti prodotti a noi sconvenienti e che di fatto non renderebbero piu sostenibile l'acquisto. Perché dite che il diniego scritto è difficile da ottenere?
Dipende da come è formulata la condizione sospensiva; è presente l’entità del mutuo richiesto, o la percentuale ?

Se si stoppa metà vuol dire mutuo non ottenuto.
Per quanto riguarda l’importo, dipende dalla condizione firmata, come detto.
Purtroppo spesso sono scritte in modo superficiale, che può dare adito a problemi

No, a meno che dobbiate presentare un diniego scritto, difficile da ottenere.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché dite che il diniego scritto è difficile da ottenere?
Perché le banche non hanno piacere a rilasciarlo e, per quel che ne so, a fronte del rilascio "minacciano" di lasciare la segnalazione di mutuo rifiutato sul sistema (possibile ostacolo per tentativi futuri) anziché cancellare tutto come se non fosse mai successo nulla (e nel contempo non rilasciare alcun diniego).
 

rag_90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma quindi come posso comportarmi?
Non credo che la società di mediazione voglia perdere tempo ma allo stesso modo non vorremmo trovarci in situazioni non sostenibili nel lungo periodo. Se alla data del rogito dovessero salire i tassi, ammesso di riuscire a coprire la rata, cosa succede se sforiamo i paletti risultati positivi in fase di valutazione iniziale? Perché il diniego dovrebbe essere un ostacolo per i successivi mutui? Non si tratta di essere cattivi pagatori o avere debiti, ma di richiedere una valutazione formale che ci tuteli da sorprese come quelle espresse nel mio post.

Grazie ancora a chi saprà suggerirci
 

amanda45

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
a quel che ho visto io la provvigione di un mediatore creditizio matura nel momento in cui ottiene una delibera positiva, quindi anche in caso in cui voi doveste decidere di non accettare il mutuo. Niente delibera, niente provvigione. Ma questo deve essere il mediatore creditizio stesso a dirtelo, poichè con lui firmerete un contratto (dove sono specificati queste situazioni) a sé stante e che non c'entra con l'agenzia immobiliare
 

rag_90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie delle risposte. Abbiamo provato a parlare con l agenzia e ci è stato detto che perdiamo la caparra ma a noi non convince questa cosa. Se la proposta è vincolata al mutuo e noi volessimo solo un determinato tipo di prodotto o rivedere appunto l'entità della richiesta, come potremmo agire?
Dovrei andare dal broker con cui si rapporta l agenzia, chiedere una richiesta che verrà molto molto probabilmente rifiutata e poi aspettare per ritenermi svincolata?
Ha senso? Oltretutto sono anche salitini tassi ed è davvero impossibile per noi ottenere un importo maggiore o uno stesso importo con questi interessi. Se avete altri suggerimenti venne saremmo grati

@amanda45 ma io posso quando decidere di riufutare qualcosa che non riesco a sostenere? In quel caso però la delibera sarebbe positiva e ho paura che si complichi la situazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Abbiamo provato a parlare con l agenzia e ci è stato detto che perdiamo la caparra ma a noi non convince questa cosa.
Perderete la caparra, e dovrete pagare le provvigioni, se deciderete di non comprare più, nonostante la banca vi conceda il mutuo richiesto (a qualsiasi condizione).
Non perderete nulla, se l’ok della banca non arrivasse nei tempi previsti dal contratto firmato.
Purtroppo temo che la condizione sospensiva, oltre a non indicare l’importo richiesto di mutuo, non indichi neppure una data per l’avveramento della condizione stessa: se è così, la data a cui far riferimento è quella entro cui è previsto il rogito. Se per quella data non avrete l’ok, non perderete soldi.

Quello che non potete fare, senza subirne le conseguenze economiche, è rifiutare un mutuo perché non conveniente.
Se avete paura di non riuscire a sostenere il pagamento, visti i tassi in salita, dovrete valutare se perdere caparra e provvigioni, o infilarvi in un mutuo che potrà crearvi seri problemi per il futuro.

Pur sperando che vada tutto bene per voi, non posso fare a meno di evidenziare che siete stati un po’ superficiali nell’approcciarvi ad un acquisto così importante come quello di una casa.
 

rag_90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie @francesca63 .
Siamo stati decisamente ingenui.

Nella proposta il vincolo dell' ottenimento il limite è la data del preliminare.
Ma se non procediamo tramite mediatori creditizi, è come se fossimo inadempienti?
Cosa intendi con rifiutare il mutuo a condizioni non convenienti? Nel momento in cui richiediamo mutuo non possiamo deciderne liberamente le condizioni (tipo tasso e importo)?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nella proposta il vincolo dell' ottenimento il limite è la data del preliminare.
Ma se non procediamo tramite mediatori creditizi, è come se fossimo inadempienti?
Cosa intendi con rifiutare il mutuo a condizioni non convenienti? Nel momento in cui richiediamo mutuo non possiamo deciderne liberamente le condizioni (tipo tasso e importo)?
Per capire bene che obblighi hai bisognerebbe leggere quello che hai firmato, compreso impegno eventuale di rivolgerti al mediatore creditizio.
Il preliminare ( proposta accettata) riguarda gli obblighi con il venditore , e l’eventuale maturazione delle provvigioni.
Il rapporto con il mediatore è un altro aspetto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto