U

Utente Cancellato 64946

Ospite
Ciao,

dopo aver ricevuto degli ottimi consigli in un'altra sezione del forum richiedo nuovamente il vostro aiuto per poter riuscire a comprare quella che sembra proprio essere la casa dei miei sogni.

Vorrei acquistare una casa da ristrutturare, il prezzo chiesto dal proprietario è di 100.000 euro nella situazione attuale. Farei un mutuo all'80% percento ma il problema è che non avrei poi la liquidità sufficiente per poter pagare ristrutturazione (anche se minima) e costi di acquisto (notaio, agenzia, etc...).
L'agente mi ha detto che il proprietario ha già un preventivo per una ristrutturazione e pensavo che potrei fare una proposta del genere: offrire 125.000 euro dando una caparra di 25.000 euro ed accettando il preventivo di ristrutturazione (di 25.000 euro) fatto al proprietario e che verrebbe allegato, riservandomi la possibilità di integrarlo a mio piacimento integrando la spese eccedenti il preventivo che rimangono comunque a carico del venditore. Al fine di tutelarmi da possibili comportamenti scorretti di venditore e ditta, il venditore mi affida un assegno da 25.000 euro che verrà utilizzato per saldare i lavori alla ditta secondo le modalità concordate nel preventivo (ovvero a fine lavori).

In tal modo potrei avere una rata sufficentemente bassa da permettermi di aprire un finanziamento per poter continuare la ristrutturazione ed avere la liquidità necessaria per pagare le spese affini.

Grazie anticipatamente,
Fx
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma nono ho capito invece di fare tutti sti giri non puoi chiedere un mutuo per acquisto prima casa + mutuo ristrutturazione? + o - la prassi è simile prendi mutuo all'80% presenti preventivo lavori dettagliato di quello che vuoi fare e richiedi mutuo per ristrutturazione ovviamente alla fine ti troverai una rata che sarà la somma dei due mutui spero di essermi spiegato :D:D:D
 
U

Utente Cancellato 64946

Ospite
Sì, ti sei spiegato benissimo ma non è fattibile. Ho già chiesto questa cosa in banca ma facendo un mutuo all'80% non rimangono abbastanza garanzie per poi richiedere anche la ristrutturazione. Da quello che ho capito la somma di mutuo acquisto + mutuo ristrutturazione non può superare il valore dell'immobile, l'impiegata non riusciva neanche a fare preventivi sul sistema informatico della banca per i valori che ho chiesto. In più così non avrei la disponibilità delle spese di notaio/agenzia e per la ristrutturazione dovrei seguire il preventivo e sottostare alla stima dei lavori fatta da un perito per avere la disponibilità dei soldi che verrebbero erogati in stato di avanzamento lavori.

Facendo il giro che vorrei fare io mi garantisco un mutuo di 100.000 euro e non di 80.000, ad un tasso molto migliore rispetto al tasso applicato per mutuo+ristrutturazione. In più io tante cose potrei farle da me visto che in famiglia ho più muratori, chiedendo alla ditta di realizzare solo quello che non riesco a fare da solo (magari anche in un secondo tempo, tipo tutte le rifiniture) e comprando, laddove possibile, roba usata senza sottostare ai controlli del perito della banca.
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
questo è un altro discorso cmq giusto per chiarezza quando si chiede un muto per acquisto + ristrutturazione il perito tiene conto del valore successivo che acquista la casa banalmente per fare un esempio se un casa da ristrutturare vale 100 e dopo la ristrutturazione vale che ne so 200 allora potrai prendere per assurdo 100+100 , mi sembra ovvio poi che deve avere la disponibilità per coprire una rata per un mutuo di 200 in questo caso
 
U

Utente Cancellato 64946

Ospite
L'impiegata di banca mi ha detto che loro tengono conto del valore della casa prima della ristrutturazione. In ogni caso comunque non avrei modo di farci "uscire" la liquidità per le spese accessorie.
Sono abbastanza sicuro della soluzione che ho pensato ma vorrei sapere se è una cosa fattibile o meno visto che a conti fatti è come se il venditore mi restituisse la caparra...
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
diciamo che dipende dalla banca alcune lo fanno altre no cmq quello che fai secondo me non è proprio una cosa legale se ho capito bene dichiari che acquisti a 125mila in atto in realtà il prezzo è 100 e c'è un giro di soldi da 25mila che in qualche modo devono essere giustificati ho capito bene?
 
U

Utente Cancellato 64946

Ospite
La si può vedere anche così: io acquisto a 125 la casa con tutti i lavori di ristrutturazione ed il venditore da a me l'incarico di pagare la ditta che esegue i lavori. Sono troppo facilone?
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
e se a qualcuno che ne so l'agenzia delle entrate vorrebbe verificare dopo 2 anni questi famosi 25mila di lavori come li giustifichi? da te verrebbe eh mica dal venditore......
 
U

Utente Cancellato 64946

Ospite
Se sull'atto notarile viene riportato l'accordo preso, i lavori sono stati eseguiti ed in più ho integrato con ulteriore liquidità derivante da un prestito personale non vedo problemi...

mi spiego meglio: io spenderò comunque 25.000 euro per la ristrutturazione, userò parte dei soldi che il venditore mi assegna per anticipare delle mie spese e li rimpiazzerò con la liquidità derivante dal prestito personale
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto